Recensione Rough Rider Stockman Glow

Ciao a tutti,
Guardavo Stockman e Barlow bi-lama da diverso tempo.
Avendo letto l'articolo di @ROCKY77 sullo Stockman mi sono deciso a metterlo nel carrello... :rofl:
L'idea del coltellino a 3 lame mi piace da quando ho compreso la sua funzione nel classico Multifunzione Victorinox che a dire il vero ne ha semplicemente due quasi identiche se non in lunghezza.
In effetti le tre lame secondo me sono molto comode e vi spiego la mia...
La lama principale credo di possa definire clip point o spear point comunque sarebbe il coltellino vero e proprio... La piccola tonda la utilizzerei per spalmare o piccole preparazioni in cucina mentre la terza di vero Back Up, in definitiva una lama da tenersi buona sempre bella affilata seppure molto corta mi dà una certa pace dei sensi... Soprattutto se in escursione ci fosse un imprevisto.
E sopratutto una lama per spalmare mi evita di rovinare l'affilatura della principale...
Ecco alcune foto:
--- ---

La colorazione è un bel verde che si illumina al buio, mi sembrava comodo per trovarlo in terra al buio in escursione... Quindi l'ho scelto così.
È un Made In China da pochi euro, ma sembra molto simile alle produzioni europee...
--- ---

Ecco l'effetto notturno :si:.
Se interessa potrei fare una breve recensione in questi giorni.
 

Allegati

  • IMG_20200327_145321.jpg
    IMG_20200327_145321.jpg
    630,2 KB · Visite: 236
  • IMG_20200327_145301.jpg
    IMG_20200327_145301.jpg
    700,1 KB · Visite: 257
  • IMG_20200327_162556.jpg
    IMG_20200327_162556.jpg
    80,2 KB · Visite: 230
  • IMG_20200327_162600.jpg
    IMG_20200327_162600.jpg
    82,3 KB · Visite: 200
  • IMG_20200327_162604.jpg
    IMG_20200327_162604.jpg
    95,2 KB · Visite: 217
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Guardavo Stockman e Barlow bi-lama da diverso tempo.
Avendo letto l'articolo di @ROCKY77 sullo Stockman mi sono deciso a metterlo nel carrello... :rofl:
L'idea del coltellino a 3 lame mi piace da quando ho compreso la sua funzione nel classico Multifunzione Victorinox che a dire il vero ne ha semplicemente due quasi identiche se non in lunghezza.
In effetti le tre lame secondo me sono molto comode e vi spiego la mia...
La lama principale credo di possa definire clip point o spear point comunque sarebbe il coltellino vero e proprio... La piccola tonda la utilizzerei per spalmare o piccole preparazioni in cucina mentre la terza di vero Back Up, in definitiva una lama da tenersi buona sempre bella affilata seppure molto corta mi dà una certa pace dei sensi... Soprattutto se in escursione ci fosse un imprevisto.
E sopratutto una lama per spalmare mi evita di rovinare l'affilatura della principale...
Ecco alcune foto:
--- ---

La colorazione è un bel verde che si illumina al buio, mi sembrava comodo per trovarlo in terra al buio in escursione... Quindi l'ho scelto così.
È un Made In China da pochi euro, ma sembra molto simile alle produzioni europee...
--- ---

Ecco l'effetto notturno :si:.
Se interessa potrei fare una breve recensione in questi giorni.
Penso sia utile, con tre lame a disposizione. Quanto l hai pagato?
 
Penso sia utile, con tre lame a disposizione. Quanto l hai pagato?
Tutto è in relazione al prezzo chiaramente. Al tal proposito vorrei dire che lo stesso Stockman della Case Cutlery costa dagli 80€ in su... Mentre questa versione si trova su Amazon a circa 26€. Il problema è reperirlo... anche perché magari in questo periodo hanno interrotto la produzione (comunicazione ufficiale sulla pagina Instagram).
Sicuramente è una lama cinese... Ma insomma ho visto una prova su YouTube di un tipo che si diceva molto in disappunto per la differenza di prezzo in più che aveva pagato per uno Stockman della Case Cutlery.
Ora, secondo me, con circa 50€ si trovano delle versioni Buck in VG10 molto. Interessanti... Ecco secondo me Case Cutlery fa una versione con la lama grande serrated molto bella da che costa circa 100€...beh quella potrebbe essere una buona spesa...altrimenti questa Secondo me è un'ottima alternativa :si:
 
La lama che uso di più è quella a filo dritto, sheepfoot.
Ci apro buste, scatole, scatoloni, un po' come fosse un cutter.
E' un'operazione discreta, se chiudo la lama senza far sentire la molla, nessuno pensa che abbia in mano un coltello.
Con la lama principale, clip point, ci taglio frutta, fette di formaggio, uova sode (in genere mangio in ufficio).
Quella piccola, spey (concepita negli allevamenti) la uso per i tagli molto precisi, come la rimozione delle targhette da capi di abbigliamento, o per tagliare compresse. Ottima per incidere la buccia degli agrumi.

Per me è un coltello molto urbano, ma ovviamente qualcuno che fa un salto indietro inorridito lo trovo sempre (con la zuava scappavano sbattendo contro le porte…)
 
La lama che uso di più è quella a filo dritto, sheepfoot.
Ci apro buste, scatole, scatoloni, un po' come fosse un cutter.
E' un'operazione discreta, se chiudo la lama senza far sentire la molla, nessuno pensa che abbia in mano un coltello.
Con la lama principale, clip point, ci taglio frutta, fette di formaggio, uova sode (in genere mangio in ufficio).
Quella piccola, spey (concepita negli allevamenti) la uso per i tagli molto precisi, come la rimozione delle targhette da capi di abbigliamento, o per tagliare compresse. Ottima per incidere la buccia degli agrumi.

Per me è un coltello molto urbano, ma ovviamente qualcuno che fa un salto indietro inorridito lo trovo sempre (con la zuava scappavano sbattendo contro le porte…)
Hahha hahaha con il coltello Zuava, intendi?
Ma si, se ho capito bene sono lame un po' da nonni...
 
Bravo Gabriele!
Anche in tempi moderni c'è spazio per coltellino tradizionali.
Rough rider costa poco perché usa materiali semplici e produce in oriente.
Case cutlery è proudly made in the USA e si pagare anche il nome
Hai fatto bene.
3 lame sono versatili e con un po' di pratica si scoprono tutte le utilità.
Io prediligo le versioni con manico naturale ma sono gusti.
Addirittura la Boker e la cold steel ne fanno una versione in acciaio s35! Fin troppo direi...
 
Bravo Gabriele!
Anche in tempi moderni c'è spazio per coltellino tradizionali.
Rough rider costa poco perché usa materiali semplici e produce in oriente.
Case cutlery è proudly made in the USA e si pagare anche il nome
Hai fatto bene.
3 lame sono versatili e con un po' di pratica si scoprono tutte le utilità.
Io prediligo le versioni con manico naturale ma sono gusti.
Addirittura la Boker e la cold steel ne fanno una versione in acciaio s35! Fin troppo direi...
La lama che uso di più è quella a filo dritto, sheepfoot.
Ci apro buste, scatole, scatoloni, un po' come fosse un cutter.
E' un'operazione discreta, se chiudo la lama senza far sentire la molla, nessuno pensa che abbia in mano un coltello.
Con la lama principale, clip point, ci taglio frutta, fette di formaggio, uova sode (in genere mangio in ufficio).
Quella piccola, spey (concepita negli allevamenti) la uso per i tagli molto precisi, come la rimozione delle targhette da capi di abbigliamento, o per tagliare compresse. Ottima per incidere la buccia degli agrumi.

Per me è un coltello molto urbano, ma ovviamente qualcuno che fa un salto indietro inorridito lo trovo sempre (con la zuava scappavano sbattendo contro le porte…)
Si devo dire che inteso come coltellino per uso urbano, lo vedo un pochino ottocentesco però mi è piaciuta la descrizione di Giovanni sul come adopera le. 3 lame.
Io in effetti ho un'idea da utilizzo teorico... Nella pratica potrebbe cambiare e anche molto. @Giovanni66
Sicuramente questa è una versione cinese da poco prezzo, ma se dovessi spendere due soldini preferisco darli ad un'artigiano italiano, infatti vorrei un bel regionale quando finirà questo finimondo...
--- ---

@ROCKY77 mi sarebbe piaciuto molto questo...ma. In osso non lo fanno...
 

Allegati

  • Screenshot_20200327_212700_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20200327_212700_com.android.chrome.jpg
    89,4 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Bravo Gabriele!
Anche in tempi moderni c'è spazio per coltellino tradizionali.
Rough rider costa poco perché usa materiali semplici e produce in oriente.
Case cutlery è proudly made in the USA e si pagare anche il nome
Hai fatto bene.
3 lame sono versatili e con un po' di pratica si scoprono tutte le utilità.
Io prediligo le versioni con manico naturale ma sono gusti.
Addirittura la Boker e la cold steel ne fanno una versione in acciaio s35! Fin troppo direi...

Chi?
Dove?
A quanto???
Subito!!!
 
Questo è il mio... assolutamente fuori dai miei soliti canoni ma mi piaceva troppo!
Chi?
Dove?
A quanto???
Subito!!!
L'ultima volta che lo vidi stava sui 200 euro.
Eh vabbè.....
--- ---

Come utilizzo urbano credo che uno svizzero sia più fruibile avendo svariati accessori.
Ma lo stockman può sempre dire la sua.
Io amo i gusti classici e ho molti tradizionali in legno e cervo.
Però il mio stockman è decisamente più moderno come livrea....
41-THkr4avL._AC_SY400_.jpg
 
Questo è il mio... assolutamente fuori dai miei soliti canoni ma mi piaceva troppo!

L'ultima volta che lo vidi stava sui 200 euro.
Eh vabbè.....
--- ---

Come utilizzo urbano credo che uno svizzero sia più fruibile avendo svariati accessori.
Ma lo stockman può sempre dire la sua.
Io amo i gusti classici e ho molti tradizionali in legno e cervo.
Però il mio stockman è decisamente più moderno come livrea....
Vedi l'allegato 204178
Si...convengo con te, come utilizzo urbano in effetti ho sempre avuto un multiuso...
In escursione invece con 3 lame volendo fai tutto...e per come la penso io avrai sempre una lama in più.
--- ---

Si...convengo con te, come utilizzo urbano in effetti ho sempre avuto un multiuso...
In escursione invece con 3 lame volendo fai tutto...e per come la penso io avrai sempre una lama in più.
Buon appetito
 

Allegati

  • IMG_20200328_130203.jpg
    IMG_20200328_130203.jpg
    381 KB · Visite: 189
Ultima modifica:
Scusate ma che acciaio è? A me piacerebbe un coltello multilama per intaglio. Di solito quando sono in giro per intagliare uso victorinox electrician o il harvester. Se la lama di questi non è inferiore a victorinox potrebbe essere interessante viste le lame.
 
Scusate ma che acciaio è? A me piacerebbe un coltello multilama per intaglio. Di solito quando sono in giro per intagliare uso victorinox electrician o il harvester. Se la lama di questi non è inferiore a victorinox potrebbe essere interessante viste le lame.
Ciao @aleks è un 440 classico e non ha nessun blocco...inoltre una molla facilita la chiusura...peró per l'intaglio è una chicca.
La qualità costruttiva non è eccezionale.. ma parliamo di un coltello tri lama da 30€ insomma
 
Scusate ma che acciaio è? A me piacerebbe un coltello multilama per intaglio. Di solito quando sono in giro per intagliare uso victorinox electrician o il harvester. Se la lama di questi non è inferiore a victorinox potrebbe essere interessante viste le lame.
Su lamnia trovi il nuovo rough rider in vg10.
Sta sulla quarantina di euro.
Oppure uno shrade dedicato all'ingaggio ma non ricordo il nome
 
Posso dire che Rugh Rider lavora bene, i coltelli sono molto affilati e poi con la manicatura in osso hanno loro fascino, io li uso per intagliare e mi trovo bene bisogna abituarsi alle lame in dotazione.
Coltellini delle Case non ne ho ma ho visto alcuni video dove gli americani che non c'è molta differenza tra i due marchi solo che il primo costa il triplo.
 
Alto Basso