Recensione Tatonka inox: pentola - padella

Ciao a tutti, di seguito la recensione della pentola-padella della Tatonka, una delle tante soluzioni per cucinare all'aperto che uso dal 2017.

205327


Si tratta di una classica popote costruita in acciaio inox (probabilmente 18/8) composta da tre pezzi: una pentola con diametro di 19,5 cm e alta 10cm, un coperchio che funge anche da padella di diametro 20 cm (18 realmente fruibili) e un manico molto semplice "a molla" applicabile alla padella che durante il trasporto trova posto all'interno della pentola stessa.

205328


Questo prodotto viene proposto con diversi litraggi, la mia è da 2,5 litri ma ci sono anche 1 - 1,6 e 4. Con il senno di poi la prenderei da 1 o da 4, la via di mezzo che ho non è ne carne ne pesce, troppo grande per il singolo e troppo piccola per il quartetto.

Nella pentola è presente la gradazione in litri, utile accortezza spesso dimenticata dai grandi marchi.

205329


Di fatto questo prodotto ha mandato in pensione la mia Msr Stowaway che reputo superiore sotto molti aspetti in primis l'acciaio inteso come qualità e lo spessore dello stesso che inevitabilmente cuoce meglio il cibo. Qui però abbiamo rispetto alla Stowaway una padella eccellente che diventa veramente un accessorio praticissimo del quale si fa poi fatica a rinunciare.

Un altro dettaglio importante per me è il manico della pentola, il costruttore ha previsto una sagomatura che aiuta nella stabilità se sospesa sul fuoco e si può fare tranquillamente a meno di un intarsio nel legno.

205342


Sempre la maniglia,se appesa, ha una sorta di semplicissimo blocco a chiodo che non gli permette di tornare in posizione orizzontale preservando quindi il contenuto da rovesciamenti accidentali. Di contro però c'è che non sarà possibile versare il contenuto a pentola sospesa, pratica assai diffusa e qualche volta comoda.

205340



205341



Piccoli dettagli,soluzioni semplici che però fanno la differenza sul campo e mi fanno pensare che chi ha progettato questo articolo se ne intenda...e lo sappiamo bene, non è sempre così! Talvolta le aziende mettono in vendita prodotti a dir poco discutibili, magari bellissimi sul piano del design ma poco pratici sul campo.

L'acciaio è valido, avrei preferito fosse un pochino più spesso e bisogna veramente restare guardinghi mentre si cucina perchè il cibo tende ad attaccarsi e a bruciarsi con estrema facilità ma nulla di più rispetto alle Zebra o similari inox.
Sul fuoco resiste bene e non ho, nel corso degli anni, riscontrato cedimenti anche se posta direttamente su di esso.

205331



Il peso è di 600 grammi circa, 400 per la pentola e 200 per la padella.

Cibo: sulla pentola ci cucino sostanzialmente prodotti in busta, risotti,zuppe e pasta dei noti marchi che tutti noi conosciamo. Particolarmente agevole la cottura dei risotti grazie al diametro generoso a patto, come già detto, di essere li presenti per mescolare senza mai abbassare la guardia.
Anche la padella offre un eccellente campo di utilizzo e nel corso degli anni ci ho cucinato svariati tipi di carne senza problemi.
Il trasporto non è agevolissimo, la popote per dimensioni e forma è piuttosto ingombrante ma non poteva essere altrimenti con questo litraggio. Bisogna pensare bene a priori a quale sarà la sua collocazione all'interno dello zaino senza dimenticare però che la pentola offre una notevole capacità di stivaggio al suo interno dove personalmente colloco tutti gli utensili da cucina, le spezie, talvolta un fornelletto e il cibo stesso.
Le dimensioni favoriscono anche le operazioni di lavaggio, che risultano sempre agevoli e veloci complice anche l'utilizzo di una classica paglietta di acciaio che su questa pentola non reca danni.


205339


NB: pirma di scrivere questa recensione ho dato un'occhiata ai prezzi su Amazon (il solo venditore che conosco che tratta questo marchio) e ho visto che sono notevolmente aumentati. Il mio consiglio è sempre lo stesso che vale in linea generale per tutti gli acquisti su questa piattaforma: se interessati mettete il prodotto sulla lista dei desideri e tenetelo d'occhio perchè il suo prezzo corretto è 25 euro e prima o poi ci tornerà.
 

Allegati

  • IMG_20200417_125813.jpg
    IMG_20200417_125813.jpg
    493,5 KB · Visite: 196
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Fantastica!!! Comodissima e utilissima ;)
L'ho usata parecchie volte, soprattutto durante dei raduni, incontri con pernotto in natura... visto la sua generosa dimensione ;)

GRAZIE PER LA CONDIVISIONE ;)
 

Allegati

  • IMG_5218.JPG
    IMG_5218.JPG
    323,7 KB · Visite: 229
  • LUCA2497.JPG
    LUCA2497.JPG
    395,8 KB · Visite: 218
...grazie della condivisione. Veramente un bell'attrezzo, dalle foto si nota una buona qualità costruttiva. Ottima l'idea della "gobba" nel manico.
 
Ho acquistato anch'io questa versione da 2.5 L, assieme a quella da 1.6, quella da 2.5 ammetto di non averla usata molto perché il più delle volte esco da solo (e per questo la versione da 1.6 è PERFETTA, il rapporto prezzo/peso/ingombro/comodità rasenta la perfezione) però confermo che sono entrambe validissime. Concordo sul fatto che anch io l avrei preferita un "millimillesimo di centimetro" più spessa, anche a scapito del peso, però come hai detto con un po di attenzione si fa tutto senza problemi.
Per il manico ti consiglio di prendere uno di quelli "a pinza" in alluminio, universali, pesano e ingombrano poco ma fanno la differenza con pentole come questa.
 
Sono intenzionato ad acquistare una Tatonka da 1.6 l, perché la trovo molto versatile. Ho solo un dubbio: avendo un diametro di 18 cm, una pentola del genere risulterebbe troppo instabile su un fornello a gas da 10 cm (Soto Amicus, appena ordinato) oppure ci posso cucinare tranquillamente senza dover fare l'equilibrista?
 
Sono intenzionato ad acquistare una Tatonka da 1.6 l, perché la trovo molto versatile. Ho solo un dubbio: avendo un diametro di 18 cm, una pentola del genere risulterebbe troppo instabile su un fornello a gas da 10 cm (Soto Amicus, appena ordinato) oppure ci posso cucinare tranquillamente senza dover fare l'equilibrista?
Sicuramente non è il massimo della stabilità ma quello è più che altro un problema del fornello, quando sono così piccoli bisogna sempre fare gli equilibristi
:D
a meno che non ci metti sopra una tazza, qualunque pentola avrà difficoltà a stare in piedi, anche se ne prendessi una tipo Zebra, cioè stretta e alta, comunque avrebbe problemi per via dell baricentro più alto. Quindi poco cambia, se ti piace la Tatonka (che ti straconsiglio) prendila e basta, starai un po più attento. Un consiglio però, se prendi la Tatonka compra anche un manico di quelli universali, tipo pinza, perché la mancanza di un manico si sente
 
Sicuramente non è il massimo della stabilità ma quello è più che altro un problema del fornello, quando sono così piccoli bisogna sempre fare gli equilibristi
:D
a meno che non ci metti sopra una tazza, qualunque pentola avrà difficoltà a stare in piedi, anche se ne prendessi una tipo Zebra, cioè stretta e alta, comunque avrebbe problemi per via dell baricentro più alto. Quindi poco cambia, se ti piace la Tatonka (che ti straconsiglio) prendila e basta, starai un po più attento. Un consiglio però, se prendi la Tatonka compra anche un manico di quelli universali, tipo pinza, perché la mancanza di un manico si sente
Grazie. Chiedevo perché, facendo qualche ricerca, ho visto che veniva usata direttamente sul fuoco oppure su fornelletti a legna, ma non con fornelli a gas. :)
 
Grazie. Chiedevo perché, facendo qualche ricerca, ho visto che veniva usata direttamente sul fuoco oppure su fornelletti a legna, ma non con fornelli a gas. :)
Puoi usarla dove vuoi, tranquillo. Il problema della stabilità dipende solo dallo scarso piano d'appoggio del fornelletto. Io ho un fornelletto pieghevole minuscolo della Primus e ho lo stesso problema, va benissimo se devo scaldarci il caffè, in caso contrario si fa un po fatica a cucinare con qualsiasi pentola, anche perché bisogna continuare a mescolare per evitare che il cibo si attacchi quindi non è facile trovare un piano d appoggio stabile su cui appoggiare un fornellino minuscolo, appoggiare sopra al fornellino una pentola e mescolare senza rischiare che cada tutto da un momento all altro :rofl:
 
Ho acquistato anch'io questa versione da 2.5 L, assieme a quella da 1.6, quella da 2.5 ammetto di non averla usata molto perché il più delle volte esco da solo (e per questo la versione da 1.6 è PERFETTA, il rapporto prezzo/peso/ingombro/comodità rasenta la perfezione)

1.6 litri per te è PERFETTA per uso da single?
E pensare che per me per uso single è PERFETTA una gavetta da 750ml, mentre per uso doppio è PERFETTA una gavetta da 1.3 litri! :rofl:
Ma questa differenza dipende tantissimo dall'impiego: trekking il mio (dove pesi e volumi vanno ridotti all'osso), bushcraft/fuoco a legna il vostro, vedendo dalle foto.
 
1.6 litri per te è PERFETTA per uso da single?
E pensare che per me per uso single è PERFETTA una gavetta da 750ml, mentre per uso doppio è PERFETTA una gavetta da 1.3 litri! :rofl:
Ma questa differenza dipende tantissimo dall'impiego: trekking il mio (dove pesi e volumi vanno ridotti all'osso), bushcraft/fuoco a legna il vostro, vedendo dalle foto.
Portandomi dietro una reflex da quasi 1kg, obiettivi e treppiede, direi che io mi preoccupo poco del peso e finché la schiena regge, faccio un po' il mulo. :D
 
1.6 litri per te è PERFETTA per uso da single?
E pensare che per me per uso single è PERFETTA una gavetta da 750ml, mentre per uso doppio è PERFETTA una gavetta da 1.3 litri! :rofl:
Ma questa differenza dipende tantissimo dall'impiego: trekking il mio (dove pesi e volumi vanno ridotti all'osso), bushcraft/fuoco a legna il vostro, vedendo dalle foto.
Per me si perché comunque si cucina più comodamente, odio cucinare un piatto di pasta con l acqua di cottura che rischia di fuoriuscire continuamente (finendo sul fuoco/gas) o avere poco spazio per girare carne/verdura sulle padelle, cosa che mi accade di continuo con gavette più piccole. Il limite MINIMO per me è la gavetta da 1L, con cui ci cucino solo ed esclusivamente quelle bustine di cibo precotto che necessitano di 750ML di acqua, ma per qualsiasi altra pietanza con le gavette/pentolini/padelline non scendo MAI sotto 1,5/1,6 L di capienza :D poi calcolo anche il fatto che devo trasportare tutta l attrezzatura da cucina, posate, mestoli e condimenti vari, e tutta quella roba che uso io non ci starebbe in un pentolino più piccolo. Oh, se tu ce la fai a fare tutto con un pentolino da 750ML tanto di cappello :eek:

Poi come dice Tiramisu a meno che non debba fare spedizioni incredibili non mi soffermo mai a guardare quel grammo in più o quel centimetro in più che occupo nello zaino, quindi preferisco sacrificare un po di spazio ma cucinare senza grossi limiti
 
Ho il popote Tatonka da 4 lt, che trovo comodissimo per scaldare l’acqua sulla stufa, superficie di appoggio larga e acciaio sottile bolle davvero in fretta. Ma ho un problema quando devo versare l’acqua, quelle coi manici esterni tipiche Colapasta Ikea ruoti solo i polsi ma con questa devi per forza toccare la pentola calda per inclinarla anche perché il manico si aggancia da sotto e se non lo liberi dal peso della pentola non ruota e servono guanti di cuoio. Mi sono spiegato malissimo ma se qualcuno ha risolto questo inconveniente, vi prego, fatemelo sapere.
 
Ho il popote Tatonka da 4 lt, che trovo comodissimo per scaldare l’acqua sulla stufa, superficie di appoggio larga e acciaio sottile bolle davvero in fretta. Ma ho un problema quando devo versare l’acqua, quelle coi manici esterni tipiche Colapasta Ikea ruoti solo i polsi ma con questa devi per forza toccare la pentola calda per inclinarla anche perché il manico si aggancia da sotto e se non lo liberi dal peso della pentola non ruota e servono guanti di cuoio. Mi sono spiegato malissimo ma se qualcuno ha risolto questo inconveniente, vi prego, fatemelo sapere.
Lho già scritto, io ho preso una pinza apposita, un manico universale per pentole

207631


La pentola piena è pesante ed è comunque difficile manovrarla con questa pinza, soprattutto (immagino) un pentolone da 4LT, però meglio di niente. Nel tuo caso forse dovresti prenderne due, con una sola la vedo difficile
 
U

Utente 24852

Guest
Basta averne due ;) 4 litri son parecchi in cucina, ma cosa sono?? 4 kg ??
Così diventa più o meno come una pentola a casa,...
Chiaramente vanno stretti mentre si "manovra", ahah
 
Grazie ragazzi siete un team eccezionale.
--- ---

Comunque 4 lt è proprio a raso diciamo che 3 litri quando bolle non versa.
 
Una curiosità ma voi usate il treppiede per appendere la pentola? alla fine 3 rami dritti si trovano sempre è una catenella di acciaio con gancio pesa poco. Sarò un pignolo ma quando vado in montagna vedere mucchietti di pietre annerite mi rovina il paesaggio.
 
Alto Basso