Si però io credo onestamente che molti abbiano comprato questo coltello appunto perché c'è la scritta victorinox sulla lama, a prescindere dai dati tecnici dell'acciaio e dal paese di produzione. Il che dimostra alla fine la forza di un brand come victorinox, e l'importanza di un marketing fatto ad hoc.. Tutte quelle cose tipo il primo victorinox a lama fissa (falso) ecc. Questo è tutto marketing. La sostanza c'è alla fine? Si, ma solo in parte, come detto dagli altri. A me la resa dell'acciaio non è piaciuta, il fatto che si sia piegato al filo, non posso dire che sia accettabile... Se ci mettiamo a fare confronti tecnici questo acciaio impalladisce davanti ad elmax, m390 ecc.. Insomma ai migliori inox attualmente in commercio... Anche se non tutti sono interessati a questi dati o fattori, e il coltello resta perfettamente utilizzabile e funzionale, è innegabile che l'acciaio e il trattamento termico sono l'anima di un coltello. Il made in Spain, quando potevano tranquillamente farlo in Svizzera, insieme ai coltelli da cucina, per me ha poco senso, se non massimizzare i guadagni.
Ma comunque torniamo al fulcro della questione, voglio semplicemente fare un po' l'avvocato antipatico e fare una domanda semplice a wildlife e a tutti gli altri che l'hanno comprato..
A prescindere dai dati tecnici e dalle prestazioni, se sulla lama ci fosse stato scritto muela da un lato e made in Spain dall'altro, invece di victorinox, a 200 euro, quanti di voi l'avrebbero comprato??
Perché secondo me è questo il punto.. Il marketing di un brand conosciuto vende bene anche prodotti del genere.