Recensione Victorinox.......

U

Utente 24852

Guest
Si può fare un panino col salame con un machete e si può costruire un rifugio con un Victorinox Huntsman.

WOW, quanto mi piace questa considerazione... che alla faccia delle mille-mila seghe mentali che girano in certi ambienti, é la pura e semplice realtà. Non ci sono assolutismi, regole, obblighi ed é anche per questo che per tutto il resto é semplicemente questione di preferenze e scelte personali.

:si:
 
Il coltello perfetto non esiste. Se poi lo vogliamo ad un prezzo abbordabile, peggio ancora.
Ogni coltello ha i suoi pro ed i suoi contro, dal tipo di acciaio, alla forma della lama, lo spessore, le geometrie, il fodero, ecc..
Pur rimanendo sulla categoria dei full tang intorno ai 10cm di lama, ogni coltello ha caratteristiche che lo rendono più adatto ad alcuni lavori e meno ad altri.
Faccio un esempio stupido: è stato citato il Lionsteel, direi M5... ecco, se volessi usare un acciarino con il dorso di un M5, avrei serie difficoltà, mentre con Victorinox Master Mic riesco a farlo bene. Dipende molto dai punti di vista...
In definitiva, è molto più importante conoscere bene il coltello che si ha in mano e saperne sfruttare al massimo le caratteristiche. Per un utilizzo normale, i coltelli in commercio vanno tutti bene. Si può fare un panino col salame con un machete e si può costruire un rifugio con un Victorinox Huntsman.

Si ma il Lion steel m5, anche se ha i suoi difetti, ha il giusto prezzo ed è fatto direttamente dalla Lion steel su progetto loro, design di molletta, con un buon acciaio.

La stessa cosa non si può dire del finto svizzero fatto in Spagna dalla muela e venduto al doppio del prezzo che dovrebbe avere, inoltre con un acciaio temprato basso, molto mediocre. Esattamente come hanno detto gli altri, è un finto muela, tutto marketing e poca sostanza, cento euro erano anche troppi. Ce ne sono di alternative migliori. Poi per tagliare taglia, però insomma.. I difetti a iosa. Ovviamente ognuno è libero di comprare quello che vuole, basta essere consapevoli.

Victorinox resta un marchio fantastico per i multiuso e i coltelli da cucina, che hanno un prezzo onestissimo per la qualità e la praticità che offrono e sono progettati e realizzati davvero dalla victorinox in Svizzera, quello è il vero Swiss made che vogliamo vedere, non il muela a 200 euro con scritto vic sopra. Comunque se n'è già ampiamente parlato in più topic addirittura, se vuoi approfondire basta che recuperi le discussioni
 
Faccio un esempio stupido: è stato citato il Lionsteel, direi M5... ecco, se volessi usare un acciarino con il dorso di un M5, avrei serie difficoltà, mentre con Victorinox Master Mic riesco a farlo bene. Dipende molto dai punti di vista...

L'M5 ha un apposito incavo nel ricasso per usare l'acciarino...

img_20171021_161821-jpg.163018
 
U

Utente 24852

Guest
Buon giorno a tutti

Io ogni caso puoi anche ragionare sù quanto é importante per te il marchio che c'é scritto su un oggetto, il luogo di produzione e tutte se "carte".... magari, come a me, non te ne frega nulla.
Perché ciò che importa, per me, magari anche per te, é che funzioni per quello che ci devi fare e ti piaccia anche.... tutto il resto... é il resto ;)

Sembra di vedere che anche a te piacciono i Vic.... a me sicuramente molto, anche se non ci fosse scritto nulla ;) In ogni caso... un giorno, se si tornerà alla normalità, potresti venire a farti un giro nell'azienda in Svizzera... per vedere un pochino di cose, dal vivo, concretamente ;) Molto interessante,... Ma questo ovviamente lo puoi fare con qualsiasi altro marchio, se ti interessa.... é una possibilità, proposta, tra le tantissime ;)

Potresti anche trovare un artigiano, onesto, dalle tue parte e proporgli qualcosa... ricordandoti sempre che si tratta di "coltelli", non apparecchiature chirurgiche pediatriche per salvare vite ;)

Ormai per la questione costi, copie, ecc... tutto mondo é paese e tutte le aziende sono in definitiva così... poi le proprie convinzioni, preferenze, ecc... fanno ovviamente vedere le cose con i propri occhi. Spesso i propri gusti prevalgono sull'obiettività, onestà... Per il dove viene prodotto, anche quì... é poi un discorso inutile e che non ha valore a priori,... se non per questioni "patriottiche", ecc... Ma d'altra parte ogni essere vivente in questa società vive così, lavora X ore a settimana per pagare fatture e comprare cose di cui potrebbe fare a meno o che potrebbe trovare a miglior prezzo, qualità, ecc... Quindi quello che conta non sono tanto le opinioni personali altrui che contano appunto per chì le ha, ma l'esperienze che fai tu con le cose... perché a basarsi su ciò che viene detto da altri, non scoprirai, forse mai, la tua vera opinione su qualcosa che hai scartato a priori perché a qualcuno non piaceva ;) Come fidarsi dei numeri, la massa dice Sì e allora é Sì é altrettanto controproducente e fà vivere in maniera ottusa.

Vai con dios ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si però io credo onestamente che molti abbiano comprato questo coltello appunto perché c'è la scritta victorinox sulla lama, a prescindere dai dati tecnici dell'acciaio e dal paese di produzione. Il che dimostra alla fine la forza di un brand come victorinox, e l'importanza di un marketing fatto ad hoc.. Tutte quelle cose tipo il primo victorinox a lama fissa (falso) ecc. Questo è tutto marketing. La sostanza c'è alla fine? Si, ma solo in parte, come detto dagli altri. A me la resa dell'acciaio non è piaciuta, il fatto che si sia piegato al filo, non posso dire che sia accettabile... Se ci mettiamo a fare confronti tecnici questo acciaio impalladisce davanti ad elmax, m390 ecc.. Insomma ai migliori inox attualmente in commercio... Anche se non tutti sono interessati a questi dati o fattori, e il coltello resta perfettamente utilizzabile e funzionale, è innegabile che l'acciaio e il trattamento termico sono l'anima di un coltello. Il made in Spain, quando potevano tranquillamente farlo in Svizzera, insieme ai coltelli da cucina, per me ha poco senso, se non massimizzare i guadagni.

Ma comunque torniamo al fulcro della questione, voglio semplicemente fare un po' l'avvocato antipatico e fare una domanda semplice a wildlife e a tutti gli altri che l'hanno comprato..

A prescindere dai dati tecnici e dalle prestazioni, se sulla lama ci fosse stato scritto muela da un lato e made in Spain dall'altro, invece di victorinox, a 200 euro, quanti di voi l'avrebbero comprato??

Perché secondo me è questo il punto.. Il marketing di un brand conosciuto vende bene anche prodotti del genere.
 
Concordo con Zoro.
Ormai in qualunque settore il brand pesa molti punti percentuali sul prezzo.
In epoca Covid, la mascherina pubblicizzata dalla Ferragni costa 39 euro e non vale nulla.
Quel Victorinox vale tanto quanto il Muela da cui deriva. Quindi poco secondo me.
Poi ognuno spende i soldi come vuole ma qui il rapporto qualità prezzo è angosciante.
Mia onestà opinione.
 
Ma comunque torniamo al fulcro della questione, voglio semplicemente fare un po' l'avvocato antipatico e fare una domanda semplice a wildlife e a tutti gli altri che l'hanno comprato..

A prescindere dai dati tecnici e dalle prestazioni, se sulla lama ci fosse stato scritto muela da un lato e made in Spain dall'altro, invece di victorinox, a 200 euro, quanti di voi l'avrebbero comprato??

Discorso che non fa una piega... :si:
 
Alto Basso