Informazione Escursione 2/3 giorni nelle Marche

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
  2. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Buongiorno,
in vista del ponte del 2 Giugno avevo intenzione di fare un'escursione di 2/3 giorni nelle Marche. Indeciso se sui Sibillini o sui Monti della Laga.
Non cerco percorsi impegnativi, sarei con la mia ragazza e i miei 2 cani. Possibilmente dormendo in rifugio o B&B.
L'idea era quella di fare sui 15 Km al giorno.

Avete qualche percorso da consigliarmi?

Grazie a chiunque mi darà una mano

Jacopo
 
Ciao, spero di poterti aiutare, soprattutto per quanto riguarda i Sibillini.
Intanto ti faccio qualche domanda per poter capire cosa potrebbe fare al caso tuo.
Sei interessato ad un unico trekking di 2/3 giorni o sei più per fare due o più escursioni giornaliere partendo sempre dallo stesso punto (rifugio o paesino)?
Se ti interessasse un trekking di più giorni immagino questo debba essere un anello, quindi partenza il giorno x e ritorno il giorno y ma nello stesso posto, giusto? o hai la possibilità di lasciare due auto?
 
Ciao Carlo! Se potessi scegliere preferirei anello (paetenza e arrivo stesso posto), ma andrebbe bene anche partire sempre dallo stesso punto per più escursioni. Considera che cerco posti possibilmente non troppo assolati e con la possibilità di far bere almeno i cani durante la giornata altrimenti dovrei portarmi dietro un sacco di acqua. Per questo pensavo più ai monti della laga. Grazie dell'interessamento, fammi sapere se conosci qualche posto che possa fare al caso mio!
 
Sulla Laga non sono molto esperto di trekking di più giorni c'ho sempre e solo fatto escursioni in giornata, per ricevere informazioni sulla Laga ti consiglio di provare a scrivere, se non lo hai già fatto, anche nelle sezione delle altre regioni.
Tornando ai Sibillini in questi giorni farò un attimo mente locale e vedrò di suggerirti qualcosa, intanto ti posso indicare un giro di due giorni che ho fatto l'estate scorsa, si tratta di un anello intorno ai piani di Castelluccio. Partenza e arrivo da forca di presta, il primo giorno si segue il percorso del grande anello dei sibillini, percorrendo tutta la dorsale che circonda i piani, per poi arrivare a Castelluccio.
Non so se in zona trovi un posto per pernottare ( io ero in tenda).
Secondo giorno invece si percorre tutta la cresta del Redentore e poi si scende a forca di presta dal noto sentiero.
Sicuramente come percorso è bello assolato ma credo che a giugno sia perfettamente fattibile.
Se ti può interessare e trovi un posto dove dormire nei pressi di Castelluccio dimmelo che ti do qualche indicazione in più per quanto riguarda l'acqua e il percorso
 
Alto Basso