Speleologia Scoperta miniera abbandonata e reperti in valle antrona

Ultimamente molti giornali del nord italia stanno riportando la notizia del ritrovamento di reperti di epoca mineraria nelle miniere abbandonate della valle antrona

Bhè ho la fotuna di essere nel Team che le sta esplorando e ho piacere di condividere con voi queste esplorazioni, partendo dal video creato dal giornalista de La Stampa che ci ha seguito sabato scorso nella prima esplorazione di una di queste miniere

L'estate è ancora lunga e abbiamo ancora un sacco da esplorare... ;)

 
Ciao, indubbiamente non avete problemi con i luoghi chiusi stretti e bui :) ...... avventura sicuramente "avventurosa" complimenti :si:

Una domanda, più una curiosità che altro, quando parlate della polveriera asserite che i candelotti ritrovati erano di tritolo per la carta gialla, ma con la carta gialla a me risulta l'ANFO che è una miscela di nitrato d'ammonio e olio combustibile, l'ANFO, rispetto alla dinamite, è molto più economica (in relazione all'energia sviluppata per unità di peso), sono più sicure e vengono preparate e trasportate con facilità, parallelamente in presenza di acqua diventano inutilizzabili, il suo colore è bianco mentre il tritolo, che io sappia, è tendente al giallo diventando sul marrone scuro se esposto alla luce ed i candelotti sono normalmente di colore scuro, marrone o nero.

Ovviamente avrete visto molte più cave/miniere del sottoscritto per cui avrete ragione però mi fareste cosa gradita se potete togliermi questo dubbio. Grazie in anticipo e nuovamente bella avventura e grazie per averla segnalata e condivisa.

Ciao :si:, Gianluca
 
Il tritolo è di colore giallo ed infatti trasudava dai candelotti di color marroncino
Per quello ipotizzavo fosse tritolo, ma ovviamente un eventuale analisi servirebbe come conferma

Comunque siamo gia in contatto con gli artificieri per il recupero delgi stessi
 
Il tritolo è di colore giallo ed infatti trasudava dai candelotti di color marroncino
Per quello ipotizzavo fosse tritolo, ma ovviamente un eventuale analisi servirebbe come conferma
Ripeto la mia era solo una curiosità, dal video mi sembrava che parlavate di candelotti gialli ed il video mi ha dato quella impressione, comunque, ripeto, la mia era una curiosità, nulla di più. :)

Grazie

Ciao :si:, Gianluca
 
grazie a voi!
spero vi piacciano le nostre esplorazioni, se qualcuno ha piacere di seguire le prossime avventure ci trovate su FB ;)
 
Se non vi dispiace, magari, fate un accenno anche sul forum, molti, o pochi, non hanno facebook ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso