Trekking Il sentiero degli Dei

Salve, avevo intenzione di percorrere il sentiero degli Dei e volevo alcune informazioni utili relative al percorso.
Durata, accessi, difficoltà, se esiste la possibilità di campeggiare in tenda. Ogni informazione che ritenete utile per organizzare un uscita.
Grazie. Si accettano anche foto, esperienze e tutto.
 
Come non detto ... ho percorso il sentiero e considerando il fatto di non aver avuto modo di ricevere le informazioni in merito, ho deciso di rispondere a me stesso, in modo tale da condividere queste informazioni per i futuri escursionisti che percorreranno il sentiero.
Sono Partito da Piazza P. Capasso di Bomerano di Agerola. La zona è facilmente raggiungibile e ci sono svariati posti dove parcheggiare, per coloro che utilizzano mezzi propri. Consiglio di superare la piazza e parcheggiare in un vasto spiazzale sulla destra, in prossimità di un chiosco di legno. L'accesso è praticamente in piazza e si divide in due sentieri: quello basso a sinistra e quello alto a destra. Io ho percorso quello basso della durata di 4.00h con andatura calma, per coloro che vogliono fare qualche sosta a godersi il panorama. La distanza è di circa 5km andata e 5km il ritorno; il dislivello varia da 400 a 500, ma nulla di complesso eccetto la raccomandazione di indossare scarpe adatte e comode a causa delle rocce abbastanza scivolose e per piccoli tratti ripide. Bellissimo il percorso e con segnaletica presente.
Per quanto riguarda il sentiero alto l'ho evitato perché pare che sia molto frequentato da cani pastore, abbastanza aggressivi con le persone, e visto che ero con la mia ragazza ho evitato.
Consiglio utile: se percorrete il sentiero con l'intenzione di non fare il ritorno e prendere un autobus per raggiungere il proprio mezzo, organizzatelo bene. Il sentiero, dopo i 1700 gradini, finisce nel bel mezzo di una strada lontano da Positano, dove i mezzi pubblici non passano mai o non fermano nonostante ci siano degli orari pubblicizzati su internet. Se avrete la fortuna di trovare un autobus, e dico FORTUNA, optate per la direzione Amalfi perché è l'unico punto dove potrete prendere la coincidenza per Bomerano. Diffidate delle informazioni su internet su orari e altro perché tanto non vengono rispettate. In tutto, la fase del rientro durerà dalle 3 alle 4 ore. io personalmente consiglio di fermarsi a Nocelle, fare una sosta per rinfrescarsi e tornare indietro per chi è stanco perché i 1700 gradini sono devastanti e doverli fare in salita in condizioni di stanchezza non lo consiglio. Rischiate di rimanere fermi e dover fare più ore di viaggio che di trekking. Ad ogni modo non vi perdete nulla scendendo e salendo i scalini.
 
Alto Basso