Bushcraft Retezat eXtreme 2020

CopertinaFacebookExtreme2020SmallJPG.jpg

Dati

Data: 25-27/09/2020
Regione e provincia: Massiccio del Retezat - ROMANIA
Chilometri: 25
Grado di difficoltà: PER ESPERTI


Descrizione


Il Retezat eXtreme è una spedizione nel vero senso della termine, che punta ad esplorare una delle foreste vergini più remote dell’Est Europa, quella che circonda il parco nazionale del Retezat, in Romania.

Ogni partecipante avrà una dotazione minima, in puro stile Survival: potrà portare solamente 5 oggetti, scelti secondo il criterio di un solo oggetto per ognuna delle famose “C5” di Dave Canterbury, ovvero Cutting tool(lama), Combustion (fuoco), Cordage (cordame), Cover (riparo), Container (contenitore). Non saranno quindi permessi altri oggetti come zaini o torce, ma nemmeno sarà concesso di portare cibo o bevande: bisognerà provvedere in loco a procurarsi tutto il necessario per la sopravvivenza.

Nei tre giorni della spedizione si punterà a percorrere l’intero perimetro del lago Gura Apelor, una regione remota del massiccio del Retezat, che dista oltre un’ora di macchina dal primo villaggio e circa 3 ore dal primo ospedale. La zona è circondata da una foresta vergine popolata da molti animali selvatici, tra cui orsi, lupi e linci.
Il lago è solo parzialmente circondato da un vecchio sentiero per i cacciatori da un lato, e una strada forestale abbandonata dall’altro. Per un tratto di circa 10km manca completamente ogni riferimento, quindi per completare l’attraversamento sarà necessario utilizzare delle tecniche di orientamento e navigazione senza strumenti.
A tutti i partecipanti è richiesta formazione specifica in ambito outdoor e comprovata esperienza, anche se per la sicurezza di tutti ci sarà un team di supporto che accompagnerà gli spedizionieri portando attrezzatura aggiuntiva, viveri di emergenza e presidi di primo soccorso in ambito remoto.
Come sempre quando si tratta di Northeastern Bushcraft, le esperienze sono vere ed intense, senza finzioni, simulazioni o fronzoli: il nostro obiettivo è sempre quello di dare la possibilità all’Uomo di mettersi alla prova nel modo più vero ed antico, contro se stesso, e contro la Natura Selvaggia.
 
Mi sembra MOLTO estremo... :ka:

Le "C5", senza zaino, dove le metti, in tasca? o_O

Poi la presenza di orsi e, contestulamente, l'assenza di adeguata attrezzatura difensiva, rende a mio giudizio il tutto piuttosto pericoloso. :mumble:
 
Per lo zaino basta fare con gli antichi romani, una Furca (T-pole) e usi come "involucro" la C di cover.

Per gli animali........... l'unione fa la forza, tutti contro di loro.

Rimane comunque molto estremo ;)
 
Le "C5", senza zaino, dove le metti, in tasca? o_O

Il metodo più semplice è quello di fare un roll con la coperta o poncho che uno si è portato, legarlo con lo spago e metteselo in spalla. Se uno è più esperto può farsi un Roycroft Frame per essere più comodo, ma va a gusti.

Poi la presenza di orsi e, contestulamente, l'assenza di adeguata attrezzatura difensiva, rende a mio giudizio il tutto piuttosto pericoloso. :mumble:

Come è scritto nel post iniziale "per la sicurezza di tutti ci sarà un team di supporto che accompagnerà gli spedizionieri portando attrezzatura aggiuntiva, viveri di emergenza e presidi di primo soccorso in ambito remoto."

La sicurezza è sempre e comunque una priorità in ogni uscita.
 
Bello! Esiste un sito web/volantino con costi e info su ritrovo? Il viaggio è a carico dei pax oppure c'è un bus dall'Italia?

Ciao Giulio, puoi avere maggiori informazioni su quello che facciamo nei nostri canali:

SITO https://northeasternbushcr.wixsite.com/northeastern
FACEBOOK https://www.facebook.com/NortheasternBushcraft/

Ad ogni modo il Retezat eXtreme è parte di un altro evento, il campo avanzato di survival che facciamo ogni anno: si può partecipare al campo "normale" dove non ci sono restrizioni su equipaggiamento e meno restrizioni sui viveri.

Ad ogni modo è un evento riservato a chi ha gia fatto almeno un corso Basic Bushcraft con noi, questo per ragioni di sicurezza: vogliamo essere sicuri che chi viene sia preparato ad affrontare certe situazioni
 
A causa del terrorismo mediatico perpetrato da media ed istituzioni italiane sulle condizioni in Romania, atteggiamento del quale nemmeno ci disturbiamo ad entrare nel merito, siamo costretti a rinviare l'evento a marzo 2021.
 

Discussioni simili

Alto Basso