Informazione BIVACCO MONTE SORATTE

Buongiorno, volendo passare una giornata di trekking + bivacco in tenda sul monte soratte è possibile farlo liberamente? (l'idea sarebbe di arrivare da Roma in bus, fare i sentieri il sabato, montare la tenda e andarcene la domenica pomeriggio\sera).
Ho trovato nulla sul sito ufficiale del comune di S.Oreste e null'altro online riguardo il bivacco in tenda.
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Oddio mi sembrerebbe quasi di bivaccare a Vila Borghese... a me sembra troppo scosceso per piazzare una tenda, forse nel tratto di cresta tra S. Oreste e la cima (per capirci sulla sinistra della strada salendo) dove c'é un sentiero che dalla Madonna delle Grazie porta (scendendo) ad un manufatto su un cucuzzolo che sovrasta il paese (il rettangolo grigio in basso a dx nella mappa, visibile anche dal satellite). "Meno scosceso" non vuol dire però che io abbia mai verificato che ci sia uno spiazzo senza rocce e sassi adatto ad una tenda ...

213550
 
Ottimo!
Ma secondo te in base alle mie possibilità (visto che in settimana lavoro...), ho possibilitá di coniugare" Pomeriggio sentiero-notte in tenda-mattina sentiero+ rientro" nel Lazio?
 
Io qualche millennio fa ricordo con gli scout di averci dormito di fianco alla chiesa in tenda; oggi credo che non sia possibile. A mio giudizio le cose sono due; o fai il bandito, arrivi alla sera monti la tenda ed alle prime luci dell'alba smonti tutto oppure chiedi il permesso al sindaco/parroco per soggiornare li in quel posto. Se riesci a far capire le tue intenzioni magari te lo consentono.
-
 
@BIVEXXE la domanda "se sia possibile" mi fa temere una scarsa conoscenza dei sentieri più comuni...
...il classico pianoro di Campitello (Lucretili) è a meno di 2 ore dal parcheggio, che a sua volta è a meno di 2 ore dalla città...
...ma anche tornare da lì al parcheggio non è poi tanto banale (arrivarci come spesso capita è meno complicato), al di là della conoscenza dei luoghi dovresti essere autonomo in situazioni con segnature scarse, bivi ingannevoli, assenza di punti di riferimento evidenti, una orografia molto irregolare ecc ecc

...in effetti il "bivacco" è per definizione dal tramonto all' alba, quanto meno a qualche ora dall' abitato più vicino non rischi di essere scambiato per un "bandito" come dice @_Manuel_ ...
 
Alto Basso