Trekking Tour du Mont Blanc (TMB)

ciao! in effetti non è un grosso problema per me, se non fosse che la vorrei fare con il cane quindi zaino pesante, le giornate comunque si fanno più brevi, meno ore di luce, se ci metti la difficoltà nel caso di un pò di neve, tutto si fa più difficoltoso e ancora di più mi tocca da ora organizzarmi per limitare i possibili problemi.
detto questo, l'unica cosa che mi rimane è provarci e vedere come evolve la situazione.
Certo certo
 
Credo comunque saranno determinanti le previsioni meteo a ridosso della data...

Due anni fa ho fatto il versante italiano dal 13 settembre, alcuni campeggi chiudevano il fine settimana successivo, tempo splendido e ancora gente sul percorso...

Penso, e te lo auguro, se prendi il tempo il periodo é bellissimo...
Si, aspetterò i giorni precedenti alla partenza, nel caso mi sto organizzando per l alta Tanaro tour che ha stessa durata circa 10 giorni se il tempo non migliora.
Grazie a tutti
 
Ciao! Una piccola domanda (da giovane inesperto, forse): Hai avuto problemi nel piazzare la tenda? Sapresti indicarmi, orientativamente, quali siano i punti più sicuri e se sia possibile farlo vicino ai rifugi? Grazie mille!
 
Ciao! Una piccola domanda (da giovane inesperto, forse): Hai avuto problemi nel piazzare la tenda? Sapresti indicarmi, orientativamente, quali siano i punti più sicuri e se sia possibile farlo vicino ai rifugi? Grazie mille!
provo a risponderti in quanto l'ho fatta l'anno scorso quindi abbastanza fresco da questo giro..
allora ci sono diversi campeggi e zone libero di campeggio soprattutto in francia e svizzera
quelli che ho fatto sono
da les houches in senso anti orario:
Francia
campeggio libero segnato dal rifugio le miage
campeggio libero segnato dopo les contamines, superato chalet nant borrant
les chapieux dovrebbe trovarsi un campeggio libero segnato (io ho dormito nel bivacco invernale al rifugio bonhomme)
Svizzera
la Fouly campeggio pagamento
Champex lac campeggio pagamento
trient campeggio libero segnato

queste le mie esperienze sicuramente ci sono altri campeggi, non ho avuto la necessità di chiedere ai rifugi per la tenda, in quanto ho fatto le tappe che vedi, quelle non scritte perchè dormito nei rifugi o albergo
Ho visto gente che metteva la tenda un pò ovunque (ed era settembre inoltrato), ad agosto visto la processione che si crea, credo che molti opteranno per il campeggio libero ovunque, comunque in caso di bisogno basta che metti dopo tramonto e smonti all'alba non avrai problemi (almeno io faccio cosi quando non trovo posto, vedi te naturalmente)
 
Alto Basso