Trekking escursione fortini di pentimele

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

1) Seleziona il prefisso adeguato alla discussione che vuoi iniziare:
  • Informazione: per chiedere informazioni o inviare segnalazioni su luoghi ed itinerari
  • Proposta: per proporre escursioni ed eventi
  • Escursione: per raccontare la tua escursione a piedi senza pernottamento
  • Trekking: per raccontare la tua escursione a piedi di più giorni
  • Bushcraft: per raccontare la tua esperienza di bushcraft nella natura selvaggia
  • Viaggio: per raccontare il tuo viaggio
  • Nautica: per raccontare la tua escursione nautica
  • Bicicletta: per raccontare la tua escursione in bicicletta
  • Alpinismo: per raccontare la tua ascesa alpinistica
  • Arrampicata: per raccontare la tua arrampicata in falesia
  • Ferrata: per raccontare la tua ferrata
  • Speleologia: per raccontare la tua escursione speleologica
  • Torrentismo: per raccontare la tua escursione di torrentismo
  • Sci: per raccontare la tua escursione con gli sci
  • Ciaspole: per raccontare la tua escursione con le ciaspole
  • Corsa in montagna: per raccontare la tua corsa in montagna
  • Volo: per raccontare la tua escursione in parapendio, deltaplano, volo a vela
  • Rifugio: per recensire o segnalare un rifugio o un bivacco
  • Campeggio: per recensire o segnalare un campeggio
  • Varie: per fare altro inerente a questa regione che non sia quanto sopra
2) Seleziona un parco se la discussione è inerente al territorio di un parco tra quelli riportati sopra.

3) Utilizza la struttura sottostante (Dati e Descrizione) se vuoi raccontare o proporre una escursione di qualsiasi disciplina specificando il maggior numero di dati che conosci ed eliminando le voci che non conosci.


### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###


Dati


Data:
Regione e provincia:
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
--- ---

propongo l'escursione a piedi dei " fortini di pentimele".
I Fortini di Pentimele, vecchie fortificazioni militari, sono posti in posizione panoramica sulla città di Reggio Calabria e dominanti sullo Stretto di Messina. Essi sorgono sulla collina di Pentimele e per accedervi occorre attraversare un'angusta stradina.
si accede dal rione " Archi. dalla nazionale, si sale verso la frazione di "lupardini. il primo km la strada è asfaltata anche se non manutenuta. poi fdal tiro località vecchia cava dismessa di pentimele si sale veso su. la strada è una sterrata, tenuta malissimo, un tempo era meta di boy scout , che ci andavano per fare escursioni.
i fortini sono stati recentemente sottoposti a restauro conservati. causa lockdown e restrizioni coronavirus, sono recentemente meta di gite in bicicletta e escursioni e gite a piedi. se non avete una moto da cross enduro o un piccolo off road tipo panda 4x4 o suzukino sconsiglio salita con veicolo non idoneo.
Le fortificazioni Umbertine, la cui messa in opera fu voluta dal Generale Mezzacapo, furono costruite tra il 1882 e il 1892 e rappresentano l’intervento più ambizioso che sia mai stato realizzato in epoca moderna. Durante la seconda guerra mondiale, i fortini servirono come postazione antiaerei per contrastare le incursioni dell’aviazione anglo-americana. La struttura comune ai fortini si presenta con un fossato che protegge il lato di terra, con accesso da ponti levatoi, un cortile centrale, ed un corpo di fabbrica con rampa, inoltre furono dotati di mura di cinta con un sistema di feritoie che ricopriva l’intero perimetro della struttura.
218584


A fianco del fortino Sud si apre una stradina che conduce a un belvedere dove è in corso la messa in opera del monumento dedicato a San Paolo. Per il momento il complesso si compone della statua del santo, della base di una colonna in marmo di Carrara e di un ampio basamento.
218585


218586
218587



nella zona nord della citta’ di Reggio Calabria sorge la collina di Pentimele dove intorno al 1500 per la sua posizione strategica, doveva sorgere un castello per assicurare la difesa della citta’ dalle continue scorrerie piratesche. I lavori furono pero’ ben presto interrotti per mancanza di fondi(come sempre….)e ripresi per costruire,in un primo momento una semplice torre,chiamata PINDIMERI e nel1890 due fortificazioni che hanno assicurato la difesa della citta’ fino alla seconda guerra mondiale. Da questa collina si gode un panorama mozzafiato: la vista spazia dalla sottostante citta’,al suggestivo stretto di Messina ,con la veduta della maestosa Etna! Questo luogo,per la sua posizione incantevole,fu considerata dagli antichi Greci,fondatori della citta’, la sede delle SIRENE,infatti il nome Pentimele deriva da un termine greco che significa 5 Melidi,ossia5 sirene o 5 ninfe.Ammirando da qui il panorama circostante si prova davvero un senso di godimento spirituale e sembra di udire il canto melodioso delle sirene


I Fortini di Pentimele, vecchie fortificazioni militari, sono posti in posizione panoramica sulla città di Reggio Calabria e dominanti sullo Stretto di Messina. Essi sorgono sulla collina di Pentimele e per accedervi occorre attraversare un'angusta stradina.
Per conoscere l'origine della fortificazione bisogna risalire al 1547, anno in cui, a causa delle varie scorrerie per opera dei pirati, venne ordinata la costruzione di un castello. I lavori del castello purtroppo vennero sospesi per la mancanza di fondi e così si pensò di erigere la Torre di Reggio chiamata Pendimeri (rectius: pentimeli).
Nel 1860, con l'Unità d'Italia, le funzioni militari vennero affidate ad un sistema di fortificazioni attestato sulla prima linea collinare delle riva orientale dello Stretto. Si pensò quindi di costruire i forti di Capo d'Armi, la batteria di Punta Pellaro, i fortini collinari di Arghillà, le fortificazioni dei Piani di Matiniti e di Pentimele, che con le loro architetture mimetizzate, avrebbero assicurato la difesa, sino alla seconda guerra mondiale. In particolare, i fortini di Pentimele furono edificati intorno al 1896 come risulta da un documento presente presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria.
Il luogo, dopo aver per anni versato in stato di degrado, è stato recentemente oggetto di un processo di restauro e riqualificazione.

I due fortini di Pentimele, identici in ogni loro forma, distinti dai nomi Batteria Pentimele nord (Fortino Nord) e Batteria Pellizzeri (Fortino Sud), sono costruiti con pietre naturali e mattoni che incorniciano anche le finestre e le sommità del muro di cinta.
Il fortino Nord (in ottimo stato) presenta anche un ponte levatoio ed ha alla sua entrata due colonne rivestite da pietra calcarea arenaria, utilizzata anche per lo scolo delle acque. Entrando vi sono sulla sinistra quattro cisterne utilizzate per la raccolta dell'acqua, sempre verso sinistra vi erano gli alloggi forniti di bagno e scuderia per gli ufficiali. Sui lati si trovavano i dormitori dei soldati e nel posto più interno, due stanze (su ogni lato) adibite per il deposito delle armi. Nel soffitto vi sono due forature che permettevano il passaggio delle armi al piano superiore, dove era posto un vano che serviva da deposito.
Entrando al fortino, sulla parte destra invece, troviamo una scala che conduce in un locale sotto la zona d'ingresso, dalla quale si operava l'apertura del ponte levatoio, (nel fortino Sud, questa parte è andata distrutta). Gli stanzoni presenti sulla destra erano adibiti a scuderia e durante la seconda guerra mondiale, furono trasformati in dormitori.
Sempre sulla destra vi è una torre a due piani, nel piano inferiore venivano gettati i prigionieri (non vi sono scale) e sorvegliati dal piano superiore. Sia sulla destra che sulla sinistra troviamo due lunghi corridoi poco illuminati con pianta rettangolare, creati di proposito per indurre in errore, l'eventuale nemico che vi accedeva durante qualche inseguimento e che non conoscendo il luogo, sarebbe finito contro un muro.
Lungo la parete dei due corridoi interni vi sono due piccole finestre da cui si poteva controllare l'esterno del fortino accorgendosi di un eventuale irruzione nemica. La zona centrale dei fortini è costituita da quattro rampe, da qui venivano trasportati i cannoni e riposti entro due fosse circolari poco profonde. Al centro del piano superiore vi era il deposito di materiale di artiglieria e per la manutenzione dei cannoni.

All'interno dei fortini, vi sarebbero due passaggi segreti, uno che condurrebbe dai fortini al porto e l'altro dai fortini al Castello Aragonese. I due passaggi segreti, si troverebbero alla fine dei due lunghi corridoi interni, in cui vi si troverebbero delle botole nascoste. È molto probabile, secondo recenti ipotesi effettuate da vari studiosi locali, che vi sia un solo accesso o botola che collegherebbe tra loro i due fortini.
Tale zona intorno agli anni '80, quando nacquero le radio private, fu invasa da decine di antenne FM che tuttora sono in funzione ad uso specialmente dei grandi network nazionali. Tale zona gode infatti di un'ottima copertura radio, che si estende da Villa San Giovanni sino punta Pellaro in Calabria, e da Messina sino Taormina in Sicilia: alcune lambiscono anche le pendici dell'Etna. Le stazioni sono visibili da ogni punto della città di Reggio Calabria e si trovano a circa 50 metri più a valle rispetto alla fortificazione sud.
 
Ultima modifica:
vorrei segnalare un sentiero da trekking che parte da ORTì sotto gambarie. sentiero malavenda.

https://it.wikiloc.com/percorsi-mou...chiarello-mbriacheddi-mottarossa-dwn-66672222
Dopo un riscaldamento pianeggiante si arriva ad Archi e si imbocca la strada per la chiesa di S. Antonio fino a prendere il salitone Malavenda che porta fino al monastero della visitazione ad orti, dopo un paio di curve si entra per imboccare Monte Chiarello che ci portera' fino al paese di orti. Arrivati alla pineta si prendono le scalette che portano alla fontanella per poi riagganciarsi alla discesa mbriacheddi passando per Mottarossa e percorrere tutto il sentiero che ci portera' alla fiumara scaccioti di archi per poi rientrare

un sentiero poco battuto ma per forti di gambe e di cuore con buoni polmoni è da vito superiore, dal versante opposto la collina di Archi Pentimele, molto piu impervio e scosceso ma molto piu divertente, speriamo che la forestale lo ripristini e lo piantumi è molto caratteristico ed avventuroso.



19488801_1874970409408558_655156697753233745_o.jpg



19577041_1874970619408537_5721368948909784170_o.jpg






AF1QipPItdOAX0xbvitJBeMzRFRgUjApOMMvElReVDjE


AF1QipOlf2BxTpV-przyHnSfNNc4-ALzhlZwAvWUbmEq

AF1QipPjC4YU8upXwe-h8HoNVhPsCsEVu9p3NLpfaznb

AF1QipMIog1cjkGsoZ-hDHCSL7jCUKb6zq8DC_RwgNTb

AF1QipNbEOrm5a-4KprmOcCrVAUTzBE3uZleVvz6SK9s


AF1QipNO3hmtlyizfZzwWzhBpZkWH76C1hZE6uom4HTQ


https://it.wikipedia.org/wiki/Fortini_di_Pentimele

la strada dal lato Pentimele frazione di Archi, è decente percorribile fino alla localita Cava di ghiaia, dove sussisteva il tiro il poligono, piu che una strada sarebbe una camionabile, una pista di cantiere che percorrevano dalla nazionale fino alla cava i camion per rifornirsi di ghiaia per le costruzioni edili, in quel sito persisteva il poligono di tiro, dall'accesso alla cava la strada si inerpica su verso la cima della collina con una stradella tortuosa e impervia con curve strettissime, non credo che un grosso camion o un pullman di grosse dimensioni riuscirebbe a percorrerla, per il trakking e le escursioni consigli il sentiero che da Vito superiore, l'altro versante della collina raggiunge la vetta del monte, purtroppo non è ben manutenuto, e non ben tracciato e segnalato, ma divertente da praticare ( frazione Vito superiore ORTì).

timthumb.php


timthumb.php





Strada-di-collegamento-Vito-Collina-di-Pentimele-alternativa.jpg

Strada-per-il-fortino-RC-820x500.jpg

percorso alternativo via lia vito pentimele

dallo svincolo autostradale di Via Lia si collegherebbe alla collina di Pentimele costeggiando il quartiere di Vito , poco conosciuto ai piu, di circa 3 km

strada-Collina-di-Pentimele.jpg
 
Alto Basso