Speleologia Scoperta l'ultima miniera d'oro in valle Antrona

No viene da interruttori al mercurio usati su parti in movimento (rotazione di alcuni gradi)
Li fanno ancora a mercurio ? :)

Ne dovrei avere ancora uno intatto in vetro comprato in un mercatino parecchi anni fa ma avrà 70 anni.

Gli ultimi che ho usato erano in chip, sinceramente non ho idea di come fossero fatti all'interno.

Ciao :si:, Gianluca
 
ora ci sono anche dei termometri che all'aspetto sono come quelli vecchi a mercurio ma hanno qualcosa d'altro dentro...

I termometri a mercurio (tra i quali quelli per misurare la febbre) sono proibiti da anni, credo che le farmacie potessero finire le scorte ma poi non ne sono stati più prodotti, almeno per l'uso civile.
 
lo stesso vale per gli apparecchi per misurare la pressione: quelli a mercurio sono vietati da almeno una quindicina d'anni, come l'amalgama per le otturazioni... (quest'ultima NON per una presunta tossicità per il paziente, ma perchè con il diffondersi della cremazione sempre più mercurio finisce in atmosfera)
 
I termometri a mercurio (tra i quali quelli per misurare la febbre) sono proibiti da anni, credo che le farmacie potessero finire le scorte ma poi non ne sono stati più prodotti, almeno per l'uso civile.

sembra che ho detto che sono a mercurio? davvero non riesco a capire la tua risposta al mio post, puoi spiegarti meglio per favore?
 
sembra che ho detto che sono a mercurio? davvero non riesco a capire la tua risposta al mio post, puoi spiegarti meglio per favore?

Certo :)

Quando hai detto:
ora ci sono anche dei termometri che all'aspetto sono come quelli vecchi a mercurio
ho interpretato quell'anche come se oggi si potesse scegliere tra termometri senza mercurio (ma con un altro indicatore) e con mercurio.

Volevo solo precisare che da qualche anno, per ragioni di pericolosità, i termometri con mercurio non sono più commercializzati ;)
 
ah ecco, no era da interpretare con: oltre quelli elettronici con chip ci sono anche quelli a liquido ecologico che somigliano a quelli vecchi a mercurio...
 
ah ecco, no era da interpretare con: oltre quelli elettronici con chip ci sono anche quelli a liquido ecologico che somigliano a quelli vecchi a mercurio...

Hai ragione, è che io avevo rimosso i termometri elettronci... :poke:

Quello che usiamo al lavoro per misurare la temperatura agli ospiti, segna con chiunque 36.2 :-?
 
A parte la degenerazione sui termometri a mercurio... Grazie a tutti per l'apprezzamento!! :)

Comunque il mercurio... si era usato per estrarre l'oro, in quanto forma una amalgama al contatto con lo stesso.
Poi per separarlo dal mercurio lo si aceva bollire, il mercurio evaporava, e rimaneva l'oro puro :)
che lavoraccio..
 
Alto Basso