Escursione Anello monte Falco e Falterona

Dati

Data: 4 Marzo
Regione e provincia: E-R, FC
Località di partenza:Campigna
Località di arrivo: Campigna
Tempo di percorrenza:8:30h
Chilometri: 21
Segnaletica: buona
Dislivello in salita:1400
Dislivello in discesa:1400
Quota massima:1670
Accesso stradale:si


Descrizione
Screenshot_2021-03-04-21-26-55-969_com.augmentra.viewranger.android.jpg

Screenshot_2021-03-04-21-26-38-434_com.augmentra.viewranger.android.jpg

Percorso ad anello nel monte Falterona, foreste casentinesi.Tragitto lungo e faticoso.
Si inizia risalendo il versante romagnolo che presenta a quote basse un bel po' di neve ghiacciata vista la poca esposizione alla luce.
IMG_20210304_095122.jpg

IMG_20210304_102820.jpg

proseguo quindi verso l'alto immerso negli alberi secolari.
Mi accorgo poi di aver sbagliato strada e di stare allungando il percorso, quindi decido di tagliare diritto per dritto verso l'alto per arrivare in cresta, ciò non sarebbe stato possibile senza i ramponi che un utente del forum mi ha gentilmente donato, se stai leggendo Grazie!
IMG_20210304_113926.jpg

IMG_20210304_124803.jpg

La cresta è completamente ghiacciata e quindi un po' per sicurezza un po' per provarli (finalmente) tengo i ramponi, il percorso da qui è un po' monotono e ci sono pochi spazi in cui ammirare il panorama.
passato prima il Falco e poi il Falterona ho continuato verso sud scendendo gradualmente di quota fino ad incrociare una mulattiera, piena zeppa di alberi caduti che mi hanno costretto a trovare modi creativi per superarli.
sono quindi gradualmente sceso nella vallata incrociando 3 bivacchi, per poi risalire di nuovo di quota verso la cresta e poi di nuovo in discesa per il passo della calla, qui con il sole ormai al tramonto ho percorso un tratto su asfalto fino alla macchina.

IMG_20210304_153211.jpg

IMG_20210304_154615.jpg

purtroppo non ho fatto tante foto, il tempo era poco e non mi sono nemmeno fermato per tanto.
 
Ultima modifica:
Bello! Io ci sono passato durante la GEA. Mi ricordo molto in lontananza si poteva vedere Firenze, dal Falterona se non sbaglio. Li incontrai anche una guardia forestale che mi ha accompagnato un po' in giro, anche ad un laghetto di cui non ricordo il nome...mi pare ci fossero dei reperti preistorici o qualcosa del genere..foreste bellissime!
 
Ciao, il lago è quello degli idoli, molto piccolo ma sono state trovate delle statuette romane.
 
Bello! Io ci sono passato durante la GEA. Mi ricordo molto in lontananza si poteva vedere Firenze, dal Falterona se non sbaglio. Li incontrai anche una guardia forestale che mi ha accompagnato un po' in giro, anche ad un laghetto di cui non ricordo il nome...mi pare ci fossero dei reperti preistorici o qualcosa del genere..foreste bellissime!

Anche l'ho fatto per la prima volta facendo la GEA (anni '80... :wub:) e sono luoghi che mi sono rimasti nel cuore.

Grazie @Giwo per avermeli fatti ricordare.
 
si bravo!! Laghetto degli idoli!! la traversata non l ho fatta tutta purtroppo, ma è stata molto tosta. Ricordo di averla moooolto sottovalutata- Abituato a camminare in Alpi e Dolomiti consideravo gli Appennini delle montagnette.....era agosto, se non sbaglio uno dei più caldi e secchi degli ultimi non so quanti anni (credo fosse il 2012), senza un filo d acqua da nessuna parte, un caldo della madonna e un bel po' di saliscendi....hanno venduto cara la pelle, ho perso un bel po' di chili, ma quando ho finito volevo subito ricominciare il giro... :poke::lol::rofl: le foreste Casentinesi mi sono rimaste nel cuore, così come tanti incontri particolari fatti in quella traversata..
--- ---

220080

eccolo il laghetto... mi sa che adesso mi vado a rileggere tutto il diario della camminata :D
 
Alto Basso