Recensione SCARPA.... che delusione!

Ho avuto scarponi con intersuola PU, in EVA o in semplice gomma e lo dico sinceramente: io tutti 'sti gran vantaggi del PU rispetto agli altri materiali non li ho proprio visti, soprattutto rispetto all'EVA.
In effetti, rispetto alla semplice gomma, il PU ammortizza meglio, ma se proprio si vuole camminare sul morbido, basta mettere una soletta in gel (Sidas se si vuole il top, ma vanno benissimo anche quelle più economiche).
Sarà una fissazione, ma per me, una delle caratteristiche imprescindibili dei vari elementi della mia attrezzatura, è l'affidabilità.
Il "rischio" di ritrovarsi senza suole (oltretutto all'improvviso, in quanto non vi sono segnali apprezzabili che possano individuare l'idrolisi del PU) a mio modesto parere, non compensa la leggermente migliore ammortizzazione. Ammortizzazione che, come ho detto, è possibile ottenere in modo molto semplice.
 
Ciao a tutti!
Oggi volevo raccontare una mia esperienza con la famosa casa Italiana di calzature da trekking e non solo, parlo della SCARPA. Sono sempre stato un estimatore di questo marchio, tanto è che compravo le loro calzature da uso città fino al trekking. ho avuto molti modelli a cominciare dalle mojito fino alle famose Ladakh gtx..... e proprio da queste ultime ho notato un calo qualitativo che all'inizio pensavo fosse un caso,infatti dopo 5/6 anni di utilizzo in montagna la loro suola ha ceduto di colpo aprendosi e sbriciolandosi letteralmente. Inizialmente ho pensato fosse un caso, volevo farle risuolare ma poi alla fine decisi di buttarle e comprare un paio nuove di un'altra marca famosa.... poi circa 4 anni fa io e mia moglie ci compriamo insieme il modello Terra gtx per un uso quotidiano invernale vista la loro linea sobria e la loro comodità nell'uso anche cittadino. ne compriamo 2 paia, una per me e una per lei.... e qui comincia la storia vera e propria, perché queste 2 paia di scarpe quest'anno (dopo 4 anni circa di uso blando in città), decidono anche loro di abbandonarci di colpo, sempre con la stessa modalità delle Ladakh, cioè aprendosi come un cozza e sbriciolandosi nella parte interna della suola. A questo punto dico "non è più un caso", e chiedo spiegazioni alla casa madre tramite mail... loro mi rispondono che vogliono vedere le scarpe per capire cosa è successo e che mi devo appoggiare ad un rivenditore per spedirgliele perché loro non hanno contatti diretti con i clienti.... ok, così faccio. vado in un negozio di Roma il cui proprietario gentilissimo e disponibilissimo (anche se non le avevo acquistate da lui), prende in carico la questione e le spedisce alla casa madre. Premetto che questo succede tutto nel mese di Dicembre. Dopo vari solleciti e varie richieste di spiegazioni, la casa madre ci risponde che se vogliamo possiamo risuolarle al prezzo di 40 euro+iva,ma a me sinceramente non interessava risuolarle, volevo una spiegazione a questo problema.... be, sapete cosa è successo poi? che ad oggi è tornato soltanto un paio risuolato a nostra insaputa e senza il nostro permesso, e l'altro paio lo hanno PERSO chissà dove, tanto che alla richiesta, ennesima, di spiegazioni loro non rispondono e latitano come se niente fosse successo....
Ora io mi domando, ma non avrebbero fatto più bella figura a chiarire quale è stato il problema e a venirci incontro con qualsiasi altra proposta che poteva accontentare entambe le parti? Così, oltre a fare una figura di m....a con dei clienti affezionati, li hanno anche persi!
Vi allego una foto per rendervi conto.

un uso di scarpone normale , prevede una risuolatura , diciamo , ogni 3 anni almeno .... per un consumo naturale della suola col camminare . nella risuolatura si cambia suola e intersuola azzerando quindi il problema dell'idrolisi ... SCARPA ti ha proposto una via di mezzo facendoti pagare la risuolatura 40 euro , prezzo onesto .
L' idrolisi e' un problema noto , risaputo che non si puo' eliminare , il PU viene usato su calzature le quali vanno risuolate ogni tot , ma a prescindere dal PU , vanno risuolate perche' dopo 2 anni di montagna le suole le ho consumate .
l'unica pecca di SCARPA e' stato perderti gli scarponi ...
 
sta cosa dell'idrolisi del PU qualcuno l'ha spiegata anche per i teli delle tende, mi sa che è stato Herr.
Comunque capita anche con altri marchi se il materiale è quello. Risuolare un paio di scarponi, qui da LaSportiva, ti chiedono circa 70 euro.
 
Ciao a tutti!
Oggi volevo raccontare una mia esperienza con la famosa casa Italiana di calzature da trekking e non solo, parlo della SCARPA. Sono sempre stato un estimatore di questo marchio, tanto è che compravo le loro calzature da uso città fino al trekking. ho avuto molti modelli a cominciare dalle mojito fino alle famose Ladakh gtx..... e proprio da queste ultime ho notato un calo qualitativo che all'inizio pensavo fosse un caso,infatti dopo 5/6 anni di utilizzo in montagna la loro suola ha ceduto di colpo aprendosi e sbriciolandosi letteralmente. Inizialmente ho pensato fosse un caso, volevo farle risuolare ma poi alla fine decisi di buttarle e comprare un paio nuove di un'altra marca famosa.... poi circa 4 anni fa io e mia moglie ci compriamo insieme il modello Terra gtx per un uso quotidiano invernale vista la loro linea sobria e la loro comodità nell'uso anche cittadino. ne compriamo 2 paia, una per me e una per lei.... e qui comincia la storia vera e propria, perché queste 2 paia di scarpe quest'anno (dopo 4 anni circa di uso blando in città), decidono anche loro di abbandonarci di colpo, sempre con la stessa modalità delle Ladakh, cioè aprendosi come un cozza e sbriciolandosi nella parte interna della suola. A questo punto dico "non è più un caso", e chiedo spiegazioni alla casa madre tramite mail... loro mi rispondono che vogliono vedere le scarpe per capire cosa è successo e che mi devo appoggiare ad un rivenditore per spedirgliele perché loro non hanno contatti diretti con i clienti.... ok, così faccio. vado in un negozio di Roma il cui proprietario gentilissimo e disponibilissimo (anche se non le avevo acquistate da lui), prende in carico la questione e le spedisce alla casa madre. Premetto che questo succede tutto nel mese di Dicembre. Dopo vari solleciti e varie richieste di spiegazioni, la casa madre ci risponde che se vogliamo possiamo risuolarle al prezzo di 40 euro+iva,ma a me sinceramente non interessava risuolarle, volevo una spiegazione a questo problema.... be, sapete cosa è successo poi? che ad oggi è tornato soltanto un paio risuolato a nostra insaputa e senza il nostro permesso, e l'altro paio lo hanno PERSO chissà dove, tanto che alla richiesta, ennesima, di spiegazioni loro non rispondono e latitano come se niente fosse successo....
Ora io mi domando, ma non avrebbero fatto più bella figura a chiarire quale è stato il problema e a venirci incontro con qualsiasi altra proposta che poteva accontentare entambe le parti? Così, oltre a fare una figura di m....a con dei clienti affezionati, li hanno anche persi!
Vi allego una foto per rendervi conto.
In sintesi per me questo si puo' tranquillamente definire obsolescenza programmata! E non prendiamocela con Scarpa. Ormai purtroppo è una cosa diffusissima ed applicata da molte ditte, anche famose.
 
In sintesi per me questo si puo' tranquillamente definire obsolescenza programmata! E non prendiamocela con Scarpa. Ormai purtroppo è una cosa diffusissima ed applicata da molte ditte, anche famose.
Non è proprio cosi , loro studiano e creano un intersuola top , che resiste all' idrolisi diciamo 5 anni , sanno che uno scarpone , se usato , si risuola dopo 2 max 3 anni , chi tisuola se fa un bel lavoro cambia suola e intersuola e riazzera il tutto .... è come con le gomme dell'auto , non si può pretendere di lasciare lauto in garage per anni senza ritrovarsi le gomme secche e screpolate ...
 
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