Recensione Casio Pro Trek F20

Ho da poco acquistato questo smartwatch creato per l'outdoor e dopo averne visionato le caratteristiche ecco la recensione.
Sono disponibili vari quadranti e se ne possono scaricare altri tramite l'app store.
IMG_20210314_154632.jpg

Ogni quadrante ha il suo stile grafico ed è possibile personalizzarlo mostrando a schermo vari dati, il mio ad esempio mostra la posizione.
Screenshot_2021-03-14-15-59-17-937_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg

L'orologio presenta 3 tasti programmabili a piacimento, il tasto in alto consente di accedere agli strumenti di misurazione.
La bussola
IMG_20210314_155654.jpg

L'altimetro che non è troppo preciso ma andrebbe tarato, in compenso può mostrare un grafico che mostra l'ascesa totale.
IMG_20210314_155716.jpg

La pressione atmosferica
IMG_20210314_155728.jpg

L'orario di alba e tramonto
IMG_20210314_155741.jpg

L'altezza della marea che però può essere settata solo su città del Pacifico.
IMG_20210314_155751.jpg

Un comodo grafico di riepilogo con una stima del movimento e delle calorie bruciate.
IMG_20210314_155804.jpg


Con il testo centrale si accede all'app store, è possibile scaricare nuovi quadranti, giornali, mappe, sono invece presenti di default alcune app come torcia, rubrica, timer, agenda, trova telefono e Moment setter.
Quest'ultimo impostabile anche con il telefono ti avvisa ogni volta che nelle escursioni si raggiungono certi obbiettivi precedentemente programmati.

Screenshot_2021-03-14-16-05-32-752_com.casio.cwd.wsdapps.jpg

IMG_20210314_155642.jpg


La caratteristica sicuramente più utile dell'orologio è quella di determinare senza bisogno di connessione o bluetooth la propria posizione tramite GPS.
Il tasto in basso lo si usa in genere per l'app che si usa più di frequente, io utilizzo ViewRanger che è stato ottimizzato per il dispositivo.
IMG_20210314_155815.jpg

In modo molto semplice quest'app è in grado di scaricare mappe da usare offline, visualizzare i percorsi nella zona e registrare percorsi tramite il GPS integrato. Vista la zona rossa non ho avuto modo di provarla in modo serio, ma sono comunque riuscito a registrare il tragitto che ho fatto nella mia città.
IMG_20210314_155608.jpg

Altre funzioni sono disponibili utilizzando il bluetooth ad esempio si può rispondere ai messaggi (solo si o no) si può usare il comando vocale di Google, si possono leggere le notifiche.

L'unica nota negativa che per ora ho riscontrato è la batteria, dura più o meno un giorno secondo il manuale, ma si scarica del 15/20% durante la notte senza usarlo, quando la carica è molto bassa va un po' a scatti, e il caricatore magnetico è un po' scomodo. Ci sono comunque impostazioni che ne limitano i consumi disattivando certe funzionalità ed è comunque possibile utilizzarlo esclusivamente per leggere l'orario aumentando la durata della batteria a 30 giorni.

Questo è tutto, visto il prezzo di 250 sembra un'alternativa economica al garmin, spero di provarlo il prima possibile.
 

Allegati

  • IMG_20210314_155630.jpg
    IMG_20210314_155630.jpg
    115,3 KB · Visite: 109
ho un garmin fenix 5 e avevo pensato di cambiarlo con il casio. ma dalle caratteristiche ho capito che la batteria dura veramente poco..... peccato perché è una grossa pecca secondo me, il mio garmin lo dimentico di caricare per quanto è lunga la durata della batteria. spero che casio risolva questo problema perché sono indietro anni luce su questa cosa. grazie della recensione
 
IL problema principale di questi smartwatch (mi vien in mente il suunto 7, tutti gli smartwatches con wear os tipo ticwatch pro3) è la durata della batteria. Impensabile ed improponibile una durata di una giornata..... Il suunto 7 per esempio, con gps attivo arriva si e no a 6 ore di tracciamento (pratica, non la pubblicità decantata della casa)...
Oggetti sicuramente interessanti ma secondo me o si sta su marchi consolidati e costosi come garmin e suunto con modelli meno "smart" oppure si decide di spendere poco (100 eur o poco + ) e ci si prende uno degli innumerevoli cinesi ( honor magic watch gs pro, huawei gt2 pro, amazfit trex) consapevoli dle fatto che avranno un ciclo di vita indicativo di 36 mesi se va bene....
Grazie per la recensione ;)
Un saluto
 
IL problema principale di questi smartwatch (mi vien in mente il suunto 7, tutti gli smartwatches con wear os tipo ticwatch pro3) è la durata della batteria. Impensabile ed improponibile una durata di una giornata..... Il suunto 7 per esempio, con gps attivo arriva si e no a 6 ore di tracciamento (pratica, non la pubblicità decantata della casa)...
Oggetti sicuramente interessanti ma secondo me o si sta su marchi consolidati e costosi come garmin e suunto con modelli meno "smart" oppure si decide di spendere poco (100 eur o poco + ) e ci si prende uno degli innumerevoli cinesi ( honor magic watch gs pro, huawei gt2 pro, amazfit trex) consapevoli dle fatto che avranno un ciclo di vita indicativo di 36 mesi se va bene....
Grazie per la recensione ;)
Un saluto

Mi trovo molto d’accordo con il tuo ragionamento...Se si cerca un orologio da trekking non si può pensare di acquistare uno smatwatch nel senso più stretto della parola... una roba o é zuppa o é pan bagnato.

Personalmente mi trovo molto bene con il Garmin Instinct: ha una batteria pressoché infinita, un sacco di funzioni per lo sport e l’outdoor, gestisce in formato minimal mappe e tracce GPS, é dotato di bussola e altimetro (quest’ultimo da tarare sempre prima di intraprendere un’escursione perché tende a sballare e non poco nell’utilizzo di tutti i giorni) ed ha un prezzo accessibile ai più.
Chiaramente non ha uno schermo touch a colori per visualizzare foto ed emoticon ne un design da sfoggiare in Via Montenapoleone ma é un validissimo orologio da portare sui vostri trekking
 
Perdonami, cosa intendi per “gestire mappe”? So che l'instinct può tracciare un percorso o caricare jna traccia da seguire, ma non mi è chiaro se e cosa possa fare con le mappe.

Intendevo che oltre a creare tracce GPS ti da anche modo di poter seguire delle tracce precaricate (o preregistrate)...ma credevo di averti già esaurientemente risposto qui
 
...per questo chiede o il chiarimento, sembrava contraddire quello che mi avevi detto nell'altro post. Grazie
 
Alto Basso