Escursione aglio, val bergaiasca, poggio vaccari

Data: 08/04/2021
Regione e provincia: emilia romagna, piacenza
Località di partenza: Aglio
Località di arrivo: Aglio
Tempo di percorrenza: 6h 23' (compreso sosta pranzo e varie di osservazione)
Chilometri: 13,98
Grado di difficoltà: medio
Descrizione delle difficoltà: percorso su terreno misto, da mulattiera a pietraie di smosso e sentieri singletrack; ultimo tratto, prima della strada, sentiero da individuare ed ormai in disuso, invaso da vegetazione
da poggio vaccari.jpg
panorama.jpg
rio lungo il sentiero 151.jpg
sentiero 153.jpg
sentiero.jpg
val bergaiasca.jpg

Periodo consigliato: primavera e autunno
Segnaletica: non sempre bianco/rosso CAI sentiero 151 e 153
Dislivello in salita: 841
Dislivello in discesa: 851
Quota massima: 1293 metri


nonostante il lockdown, abitando in un comune di meno di 5000 abitanti, e vedendo le pessime previsioni per il week end, ieri mi son fatto un bel giro nelle nostre valli

Bel giro, in zone molto selvagge, ma con scorci panoramici.
Il percorso si snoda prevalentemente, soprattutto in quota, in zone brulle e con rara vegetazione senza alcuna fonte; possibilità per eventuali cani di abbeverarsi in qualche pozza o in un rio, ma dopo circa 10km e quindi quasi a fine giro (lungo il sentiero 153)
ATTENZIONE! dopo il wp e fino alla strada il sentiero risulta quasi scomparso e invaso da cespugli, seguire la traccia.
Possibilità rifornimento acqua ad Aglio (partenza ed arrivo) alla fontana di fianco alla chiesa e poche centinaia di metri sopra a poggio Ghini.
 

Allegati

  • Aglio,monte Capra.rar
    35,4 KB · Visite: 159
Ultima modifica:
Beh, io ho iniziato a girarci in moto, prima che a piedi, 30 anni fa :eek:
No, non c'erano né cavalli né mucche; ancora presto.
Segnalo che nel tratto sotto il m. Capra ci sono diversi alberi caduti che ostruiscono il passaggio; deve essere già da un po' perché ci sono deviazioni improvvisate per aggirare l'ostacolo
--- ---

anzi 35, quindi ahimè tanto giovin non sono :roll:
 
Ultima modifica:
Alto Basso