Trail running Pala d’Altei (1528m) da Grizzo (305m) -

Approfittando di un giorno libero, decido di farmi una bella corsetta trail alternata a camminata veloce, ottimo allenamento tra le alture vicino casa.

222641

222642


Dati

Data: 04/5/21
Regione e provincia: FVG Pordenone
Località di partenza: Grizzo (Montereale Valcellina)
Località di arrivo: Pala d’Altei
Tempo di percorrenza: tabella CAI 4h (è troppo onestamente...)
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: semplice salita escursionistica.
Periodo consigliato: tutto l’anno a seconda della neve.
Dislivello positivo: circa1200m
Quota massima: 1528m

Descrizione

Da Grizzo (305 m), frazione di Montereale V. si raggiunge la frazione Borgo Alzetta e si imbocca il sentiero 987 che dopo aver attraversato ponte si inoltra in leggera salita nel bosco; dopo pochi minuti il sentiero si impenna e inizia a salire su terreno più aperto lungo una cresta erbosa, mentre il panorama si apre su Montereale Valcellina e la pianura friulana. A quota 450 m si sbuca su una stradina che sale da Cao Malnisio e la si segue per qualche minuto fino a un evidente bivio dove si prosegue sul sentiero di destra che con alcune svolte riguadagna il filo di cresta. Segue un ripido tratto nel bosco al termine del quale si arriva sui pascoli della Casera Pian della Corona (835 m).
Nei pressi della casera giunge anche una strada che sale da Montereale, la attraversiamo per imboccare una scorciatoia che ci evita un lungo tornante; tornati nuovamente sulla strada la seguiamo per un breve tratto fino a una curva secca in corrispondenza di un costone dove imbocchiamo sulla sinistra una mulattiera senza segnavia (è una variante molto panoramica al sentiero 987 che prosegue lungo la strada) che dopo aver attraversato il versante settentrionale del caratteristico Zuccol Supigna giunge a una sella erbosa che separa quest'ultimo dalla Pala D'Altei (1002 m). Facendo attenzione alla traccia a volte molto inerbata si risale con ampie svolte il ripido pendio erboso che scende dalla Pala d'Altei (stupendo panorama sulla pianura friulana) fino a giungere al ricovero Casera Rupeit (1275 m). La casera è stata restaurata e può offire ricovero d'emergenza. Arrivato al palo con una bandiera italiana mi fermo per rifiatare e bere qualcosa!
Dalla casera decido di proseguire (anche se la visuale su sembra alquanto scarsa dovuta alle nuvole) sul sentiero 987a che risale fino a raggiungere la Forcella Forador e poco dopo devio sulla destra orografica per poi seguire la deviazione per la cima tramite un canalone dove spunta la croce di vetta!

La schiena un po’ a pezzi ma soddisfatto della giornata!:si:

 
Alto Basso