Informazione Una settimana in Valle D'Aosta

Ciao a tutti, seguo con interesse perchè una settimana ad agosto io e la mia compagna vorremmo farla proprio in Vda. A parte qualche gita su Rutor e Rosa siamo digiuni di quelle zone che conosco poco. Mi è stata consigliata la Valpelline per la scarsa frequentazione turistica ma il mio timore è essere troppo isolato e lontano dai grandi gruppi montuosi. Vorremmo fare base in un luogo tranquillo e poi fare escursioni giornaliere o al massimo un pernotto in rifugio.

Cosa intendi precisamente per "lontano dai grandi gruppi montuosi"? Vuoi stare il più vicino possibile al monte Bianco, al monte Rosa, o al Gran Paradiso?

Di base la Valpelline andrebbe sicuramente bene e offrirebbe tante possibilità, ma se vuoi stare vicino al Rosa ne offre altrettante la val d'Ayas e lo stesso Cogne vicino al Gran Paradiso, dipende anche dalla tipologia di escursioni che intendi fare...
 
Anch'io sarò due settimane in VDA, precisamente zona Courmayeur...
Ma qualcuno conosce un sito meteo, magari locale sullo stile provincia BZ, affidabile sulla vallé ?
 
Cosa intendi precisamente per "lontano dai grandi gruppi montuosi"? Vuoi stare il più vicino possibile al monte Bianco, al monte Rosa, o al Gran Paradiso?

Di base la Valpelline andrebbe sicuramente bene e offrirebbe tante possibilità, ma se vuoi stare vicino al Rosa ne offre altrettante la val d'Ayas e lo stesso Cogne vicino al Gran Paradiso, dipende anche dalla tipologia di escursioni che intendi fare...

In realtà mi sto rendendo conto che in una settimana è meglio battezzare una zona e rinunciare a vedere tutto ma limitarsi alle zone limitrofe. Il problema è che ora come ora è difficile trovare appartamenti liberi per metà agosto... se avete consigli...
 
Ciao segnalo che domani ci sarà la tradizionale festa al lago di miserin (valle Champorcher), l'ideale è salire la sera con tenda (attenzione siamo in un parco e valgono le regole tramonto/alba) causa affollamento auto mattutino lungo la strada o al parcheggio.
Naturalmente il tempo ci darà una mano anche questa volta e dato che non ho voglia di fare patire il freddo di notte alla mia family saliremo al mattino presto.
Per chi si vuole unire è una di quelle escursioni per tutti
 
Voglio ringraziare chi ha contribuito a questo thread, in particolare @kima e @bivaccando, perchè i suggerimenti si sono rivelati utilissimi per me che conoscevo poco la VdA.
Alla fine eravamo di base un quarto d'ora da Aosta verso la valle del Gran San Bernardo e direi che è stata una scelta azzeccata, zona tranquilla a 1100mt. ma abbastanza comoda per ogni gruppo.
Delle escursioni suggerite abbiamo fatto la Croce Carrel (anche un po più su, fino a lambire il nevaio),
Il lac mort in Valpelline (eccezionale) e il Col della Rossa in valnontey dove abbiamo potuto vedere da vicino degli splendidi stambecchi. Ci sarebbe piaciuto salire sulla rossa della Grivola ma non avendo potuto dormire al rif. Sella non ce la siamo sentita di fare più di 2000 mt. di dislivello in un giorno...
Mi è piaciuta particolarmente la valle di Cogne, meno caotica di Valtournanche e Courmayeur.
Bella anche la val Ferret con una traversata dal rif. Bertone al rif. Bonatti.
Torneremo sicuramente in Val d'Aosta.
 
Avete fatto la val ferret e non la val veny?
Ah male!
Io sono arrivato ieri e ci rimarrò per le prossime due settimane.
Vedere tutti i ghiacciai che ci sono e poter camminare sulla morena del miage è una bella esperienza.
Qui di stambecchi e camosci ne vedi a iosa!
Io ormai ho un punto appena sopra i laghetti del miage nel quale mi apposto ogni anno perchè i camosci ti passano a pochi metri.
 
Avete fatto la val ferret e non la val veny?
Ah male!
Io sono arrivato ieri e ci rimarrò per le prossime due settimane.
Vedere tutti i ghiacciai che ci sono e poter camminare sulla morena del miage è una bella esperienza.
Qui di stambecchi e camosci ne vedi a iosa!
Io ormai ho un punto appena sopra i laghetti del miage nel quale mi apposto ogni anno perchè i camosci ti passano a pochi metri.


Secondo me è più bella la val Ferret. La val Veny è bellissima ma forse un po' inflazionata rispetto ad altre valli almeno altrettanto belle.
 
Nei prossimi giorni farò un giro anche in val ferret a giudicare quale è più bella! :p
Finora mi ero fermato solo all'altezza del ghiacciaio che ha creato problemi gli anni passati.
Io son sempre di base al camping "la sorgente" ed è il piu bello tra quelli che ci sono qui.
Poi vuoi mettere quando fanno "celtica"?
 
Nei prossimi giorni farò un giro anche in val ferret a giudicare quale è più bella! :p
Finora mi ero fermato solo all'altezza del ghiacciaio che ha creato problemi gli anni passati.
Io son sempre di base al camping "la sorgente" ed è il piu bello tra quelli che ci sono qui.
Poi vuoi mettere quando fanno "celtica"?
Noi siamo tornati da una settimana...
Mi permetto di consigliare un bellissimo giro, ovvero da la Joux le cascate del Rutor, poi sino al rifugio Deffeyes, traverso bellissimo sino ai laghi di Bella Comba e discesa....

Se rimani in Val Veny merita Il rifugio Monzino con la ferrata che ci arriva (semplice)... intorno c'è la storia dell'alpinismo sul Bianco...

Val Ferret con l'autobus sino al bivio Bonatti, quindi all'omonimo rifugio poi al Bertone e discesa a Courmayeur per l'aperitivo :D

E poi... c è ne sarebbero mille...che terrà meravigliosa, beato te che sei ancora lì...:si:
 
Ultima modifica:
Noi siamo tornati da una settimana...
Mi permetto di consigliare un bellissimo giro, ovvero da la Joux le cascate del Rutor, poi sino al rifugio Deffeyes, traverso bellissimo sino ai laghi di Bella Comba e discesa....

Se rimani in Val Veny merita Il rifugio Monzino con la ferrata che ci arriva (semplice)... intorno c'è la storia dell'alpinismo sul Bianco...

Val Ferret con l'autobus sino al bivio Bonatti, poi al Bertone e discesa a Courmayeur per l'aperitivo :D

E poi... c è ne sarebbero mille...che terrà meravigliosa, beato te che sei ancora lì...:si:

Vero, il giro Deffeyes-Bellacomba è davvero bellissimo, anche se il traverso lo ricordo un po' problematico per la traccia che si perde un po' sulla pietraia
 
Al monzino volevo andare ma purtroppo non sono attrezzato per le ferrate.
Mi limito solo ad escursioni semplici.
L'ho visto giusto oggi dal basso il monzino tornando dal miage e dev'essere uno spettacolo!
 
Alto Basso