Trekking M. Cervati, Cilento

Parchi della Campania
  1. Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Giro ad anello sulla cima più alta della Campania nel Cilento, tra la costa dei miti egli inghiottitoi carsici.
Ho creduto di fare cosa gradita mostrandovi ciò che mi ha lasciato stupefatto.
Mi dispiace per la qualità delle riprese.
Dati

Data:
Regione e provincia: Campania-Salerno
Località di partenza:Sanza
Località di arrivo:Sanza
Tempo di percorrenza:48 ore
Chilometri:44
Grado di difficoltà:EE
Descrizione delle difficoltà: l'allenamento è d'obbligo
Periodo consigliato:in assenza di neve e piogge
Segnaletica: presente
Dislivello in salita:2693mt
Dislivello in discesa:2626mt
Quota massima:1900mt
Accesso stradale:ho usato il servizio autobus
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo test
--- ---

--- ---

--- ---

--- ---

--- ---

https://youtu.be/VeEcBi7INmE
--- ---

https://youtu.be/0kr10R7XKu8
--- ---

Pur rendendomi conto del mio modo maldestro nel pubblicare, ci tengo a ringraziare per l'aiuto @andreapaiola :))
 
Ultima modifica:
Invece no !! Belle riprese in un posto d'italia poco conosciuto. Quando puoi metti qualche spiegazione. Che cosaè per esempio quel lungo tunnel? Poi è da quelle parti ilSantuario della Madonna della Neve? Grazie della condivisione.
 
Invece no !! Belle riprese in un posto d'italia poco conosciuto. Quando puoi metti qualche spiegazione. Che cosaè per esempio quel lungo tunnel? Poi è da quelle parti ilSantuario della Madonna della Neve? Grazie della condivisione.
Dopo aver raggiunto la vetta, la si lascia per continuare il giro e c'è il Santuario. Il tunnel è naturale lo si raggiunge dopo una decina di km, è lungo circa 500 mt e consente alle acque di uscire da quel raccoglitore dove ho fatto campo. Se hai piacere si ci può ritornare entro agosto, poi per me non sarà possibile.
 
Ciao sono stato all'inghiottitoio, posto fantastico, ma non in vetta ancora, sai se è permessa la tenda e il fuoco per passare la notte? Mi piacerebbe fare un paio di giorni di uscita
 
Ciao sono stato all'inghiottitoio, posto fantastico, ma non in vetta ancora, sai se è permessa la tenda e il fuoco per passare la notte? Mi piacerebbe fare un paio di giorni di uscita
Mi capita di fare campo tutte le volte che ci vado, basta montare la tenda non a vista.
--- ---

Bella Vincenzo! MI era sfuggita. Sto' Cilento dovrò farci un pensierino.
Buon fine settimana, approfittane per passare anche qualche giorno al mare a Porto Infreschi e Cala Bianca.
 
Certamente mai in vista sia per non avere problemi con i forestali ma soprattutto con qualche curioso poco amichevole, se qualcuno pensa fare una gita in gruppo sul Cervati ci di può sentire
 
Nel video ho visto che hai montato la tenda proprio dentro l'affonnaturo (inghiottitoio) un posto non certo fuori dai curiosi di passaggio umani e animali, perché molto richiesto
 
In alta montagna, guarda i km percorsi, non trovi gente al tramonto oppure al sorgere del sole che va a zonzo.
 
È anche vero che a una certa ora i turisti per caso smammano, dopo l'abbuffata a pranzo.

Rimangono solo gli abitanti naturali, da qualche anno sono stati introdotti i lupi per abbassare la colonia di cinghiali, ma i furbi vanno dietro le pecore e le capre più docili
 
Ciao ragazzi, mi sembrate molto pratici del parco, io e 2 miei amici (2 tende in totale), pensavamo di farci una settimana/10 giorni di trekking nel parco ad agosto, come è la situazione rispetto a fonti d'acqua e posti per bivaccare in generale al di fuori dei campeggi? Abbiamo fatto una cosa simile nel vicino parco del pollino e non ci sono stati problemi (della forestale neanche l'ombra). Grazie in anticipo
 
Per l'acqua conviene essere previdenti, non ci sono sorgenti in montagna, per bivaccare non è un problema. Se mi indichi dove vuoi andare di certo sarà possibile esserti utile.
 
Alto Basso