Recensione Olight Javelot Turbo - by Video_Italia_Review

In questa recensione vedremo nel dettaglio la torcia JAVELOT TURBO della Olight, la nuova versione della JAVELOT PRO è caratterizzata dall’alimentazione maggiorata, grazie alle 2 batterie al litio 21700 da ben 5000mAh e grazie all'innovativo LED questa torcia professionale riesce ad erogare 1300 lumens e ben 1300 metri di tiro, ideale per chi lavora come guardia notturna, per gli amanti della caccia o per chi è chiamato a prestare soccorso o campagne di ricerca. Vediamolo insieme più nello specifico…

GUARDA IL MIO VIDEO TEST SU YOUTUBE

227526


Ci tengo a precisare che in questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni personali, non sono un tecnico o ingegnere esperto in elettronica o illuminotecnica, ma un semplice appassionato utilizzatore.

227525


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Come potete vedere anche dalle foto la confezione è molto curata, infatti la Javelot Turbo ci verrà consegnata all'interno di una comodissima valigetta nera marchiata Olight. La valigetta è in plastica resistente con 2 clip di chiusura e 2 fori per accessoriarla eventualmente con dei lucchetti.

All'interno della confezione troviamo:
- Torcia Javelot Turbo
- Custodia/fondina in nylon;
- Cavo di ricarica USB;
- Manuale d'uso (anche in italiano).

227528


227527


ISTRUZIONI D’USO
La torcia viene consegnata con una protezione frontale per il vetro e una protezione per le batterie, svitiamo la testa e rimuoviamo la pellicola gialla che troviamo nel pacco batterie, cosi la nostra torcia sarà pronta a funzionare non prima però di averla ricaricata completamente.

GUARDA IL MIO VIDEO TEST SU YOUTUBE


Interfaccia Utente
La torcia, come potete vedere anche dalle foto o nella mia video recensione, presenta 2 pulsanti, un pulsante in coda "Tail Switch" e un pulsante laterale posto sulla testa della torcia.

Il pulsante in coda è multifunzione, infatti possiamo utilizzarlo per ricaricare la batteria o possiamo installarci l'interruttore remoto ROD per un uso prettamente tattico.

227530


Da questo pulsante possiamo accedere solo a 2 intensità luminose (LOW-TURBO) ma con 2 differenti funzionalità.

Modalità LOW Costante: Premere a metà corsa l'interruttore di coda per produrre un'emissione di luce bassa (15 lumen) o spegnere la luce (se già attivata).

Modalità LOW Momentanea: Premere a metà e tenere premuto l'interruttore di coda per accedere alla modalità di attivazione momentanea, rilasciare l'interruttore di coda per Spegnere.

Modalità Turbo Costante: Premere rapidamente e completamente l'interruttore di coda per entrare nella modalità Turbo (1300 lumen) o spegnere la luce (se già acceso). Per uscire dalla modalità turbo, premere di nuovo con forza l'interruttore di coda.

Modalità Turbo Momentanea: Premere a fondo e tenere premuto l'interruttore per accedere alla modalità Turbo momentanea. Rilasciare l'interruttore per uscire dalla modalità turbo.

Come vi dicevo, la torcia è dotata di un pulsante laterale dal quale potremmo accedere a tutte le intensità luminose.

227529


Premi e tieni premuto l'interruttore laterale per accendere o spegnere la torcia. All'accensione, il livello di luminosità viene memorizzato come da ultima impostazione, se la luce è stata precedentemente spenta tramite l'interruttore laterale.

A torcia accesa, basta fare click sull'interruttore laterale per passare tra i vari livelli di luminosità (LOW-MID-HIGH-TURBO).

INDICATORE CARICA RESIDUA
Al centro del pulsante laterale è presente un piccolo LED che in base al colore, ci indicherà la carica residua della batteria, infatti se il LED è di colore verde la batteria avrà una carica residua maggiore del 60%, colore arancione, carica tra il 60% e il 10%, colore rosso, carica inferiore al 10%.

Questa funzione è utilissima perché possiamo avere prontezza ogni volta che la utilizziamo della quantità di carica residua della nostra batteria e quindi decidere se è il caso di caricarla o meno.

227531


⚡ MODALITA’ DI RICARICA ⚡
Come detto prima questa fantastica torcia, grazie ad un modulo di ricarica incorporato, ha la possibilità di ricaricare rapidamente le batterie agli ioni di litio, attraverso il pulsante metallico posto in coda.

Nella confezione troverete un cavo USB di nuova generazione da ben 2A che aumenta la velocità di ricarica rispetto alla vecchia generazione del 100%, con un supporto magnetico che si attaccherà al pulsante tattico di coda e ricaricherà la nostra torcia.

227532


Come potete vedere, sul supporto magnetico, troviamo un LED che ci indicherà lo stato di carica, LED rosso = batteria in carica, LED verde = batteria carica. Apprezzo tantissimo la possibilità di caricare la batteria in un modo cosi semplice e veloce, non dobbiamo aprire nessun cappuccio, non dobbiamo infilare nessun cavo nel verso giusto, ci basterà avvicinare il supporto magnetico e… TAC il gioco è fatto, la batteria sarà in carica. FANTASTICO!!!!!

️ COME E’ COMPOSTO? ️
Il corpo in lega di alluminio aeronautico, lente in vetro temperato da 3 mm e la lunetta in acciaio inossidabile blu rendono questa torcia indistruttibile.

Il corpo della torcia è realizzato in lega di alluminio aeronautico super resistente, per gli amanti tecnici, la lega di alluminio AL6061-T6 denominato anche Alluminio aeronautico, viene realizzato grazie a due trattamenti termici consecutivi: solubilizzazione ed invecchiamento artificiale. Il trattamento termico T6 è in grado di aumentare la resistenza dell'alluminio e di aumentare la resistenza ad usura, per i non tecnici come me il corpo di questa torcia è altamente resistente a urti e graffi.

227537


Il pacco batterie che funge anche da impugnatura è caratterizzato da una trama in rilievo molto pronunciata che ne aumenta il grip anche con mani bagnate o se indossiamo dei guanti.
Dotata di protezione IPX8 quindi resiste ad immersioni fino a 2 metri.

La testa è caratterizzata da una trama a rilievo che oltre a dissipare il calore funge da sistema antirotolamento permetterà alla torcia di non rotolare a terra quando la poggeremo su superifci piane.

227535


IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO
La primissima cosa che facciamo quando prendiamo in mano la Javelot Turbo è svitare il pulsante in coda per accedere alla batteria, ed è gia da queste primissime azioni che possiamo renderci conto della qualità del prodotto e della professionalità di Olight, è una caratteristica che ritroviamo in tutte le torce di questo fantastico produttore. La filettatura è perfetta, non sentiamo alcun attrito anche perché arriva già ben oleata permettendo uno scorrimento morbido e piacevole.

La Javelot Turbo non è solo un gioiellino tecnologico ma è anche un oggetto estremamente solido, sembra indistruttibile, la Olight ci ha abituato ad una qualità altissima, i materiali costruttivi e l’assemblaggio sono davvero eccellenti. Si tiene davvero bene, è perfettamente bilanciata, comodissima da usare.

Il pulsante tattico in coda è abbastanza grande per un utilizzo ottimale anche se indossiamo dei guanti, il feedback è fantastico.
La testa è davvero possente, caratterizzata da una ghiera blu a punzoni molto accattivante.

La casa costruttrice dichiara che il fascio luminoso raggiunge una distanza di 1300 metri alla modalità Turbo, vi ricordo come viene rilevato questo dato: la distanza alla quale la torcia emetterà un’intensità luminosa di 0,25lux quella sarà la distanza massima.

Dal mio test video potete vedere come la Javelot Turbo riesca ad illuminare perfettamente un cancello posto a 160 metri, una casa immersa tra gli alberi a 300 metri e notiamo anche degli alberi dietro alla casa che distano oltre 600 metri, un tiro davvero fantastico.

BATTERIA
L'impugnatura completamente deassemblabile sia dalla testa che dal pulsante tail switch funge da pacco batteria, cosi da poterlo sostituire velocemente in caso di necessità. Al suo interno ci sono 2 batterie 21700 da 5000mAh per un totale di ben 10 000mAh. Un pacco batteria di tutto rispetto infatti garantisce autonomie davvero lunghe, circa 318 ore con la modalità LOW o 27 ore in modalità Medium invece la modalità Turbo durerà solo 10 minuti per evitare surriscaldamento per poi calare automaticamente a di circa un 40% di intensità per 140 minuti.

227534


FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS
Il riflettore della luce principale è liscio ma davvero possente infatti il cono ha un diametro massimo di 60mm e una profondità di 40mm che crea un raggio di emissione di 60 gradi.

Come potete vedere nel video test, lo SPILL (porzione periferica del fascio luminoso) è totalmente sfruttabile e cade all’incirca a 2 metri dai nostri piedi, lo SPOT (porzione centrale del fascio luminoso) è molto stretto ed è molto più intenso dello SPILL, classico delle torce da tiro. La colorazione del fascio luminoso è bianco neutro tendente al caldo, molto piacevole alla vista.

GUARDA IL MIO VIDEO TEST SU YOUTUBE


COSA MI PIACE (analisi specifica nelle conclusioni):
- Tiro davvero lungo,
- Durata della batteria,
- Resistenza,
- Costruzione e cura nei dettagli,
- Ricarica USB magnetica,
- Custodia in nylon.

COSA NON MI PIACE (analisi specifica nelle conclusioni):
- Pacco batteria.

227533


CONCLUSIONI (analisi pro e contro)
Il tiro di questa torcia è davvero estremo, dal vivo è pazzesco, lo spill totalmente sfruttabile e la colorazione bianco calda del fascio risultano estremamente piacevoli all’uso. Bellissima la custodia in nylon con chiusura magnetica, davvero comoda, una volta indossata sulla nostra cintura sarà facilissimo prendere la torcia o riporla con una sola mano.

Davvero apprezzata la presenza dell’indicatore di carica residua. Purtroppo però il pacco batterie non è smontabile, non si può accedere alle batterie una volta rovinate, dobbiamo necessariamente acquistare un nuovo pacco batterie, sarebbe stato più comodo se si sarebbe potuto sostituire le batterie 21700 interne, in autonomia.

Questa tocia è pensata per professionisti, per forze dell'ordine, per chi è chiamato a prestare soccorso o nella ricerca notturna o per amanti della caccia. Non è una torcia economica per i trekker della domenica, per il trekking c'è di meglio e di molto meno ingombrante e leggero, è pensata per un uso professionale, chi acquisterà questa torcia lo farà per la sua estremamente affidabile, resistente e potenza.

SPECIFICHE TECNICHE
- Impermeabile: IPX8
- Peso: 408 gr
- Dimensioni: 259 mm x 63
- Ideale per uso: Caccia, tattico, ricerca e salvataggio, militare, professionale ecc.

PRESTAZIONI
- TURBO: 1300 ̴ 800 ̴ 500 ̴ 235 lm - 10 - 140 - 30 - 110 minuti
- HIGH: 500 ̴ 150 lm – 350 ̴ 130 minuti
- MEDIUM: 150 lm - 27 ore
- LOW: 15 lm – 318 ore

GUARDA IL MIO VIDEO TEST SU YOUTUBE
 

Allegati

  • _MG_6755.jpg
    _MG_6755.jpg
    121,4 KB · Visite: 108
Alto Basso