Recensione Nitecore TIKI UV (UV 365nm, HICRI 4500K, micro USB EDC)

Ho ricevuto la nitecore TIKI da Nitecore per la recensione

La TIKI UV è una torcia EDC o portachiavi con un LED Luminus SST-10 UV da 365 nm, e ha 2 LED HICRI da 4500K. La Tiki ha una batteria integrata ricaricabile attraverso la porta micro USB ed è resistente IP66

Nitecore_TIKI_UV_01.jpg

Nitecore_TIKI_UV_02.jpg



La TIKI UV è una torcia molto piccola e leggera: 10,5 grammi di peso, e lunga 55 mm e larga 14.7 mm alla testa.
Nitecore_TIKI_UV_12.jpg

Nitecore_TIKI_UV_13.jpg

Nitecore_TIKI_UV_17.jpg


Nitecore_TIKI_UV_15.jpg



Il corpo trasparente permette di vedere i componenti della torcia, inclusa la batteria da 130mAh. La porta micro USB è protetta da un copriporta in gomma.
Nitecore_TIKI_UV_14.jpg


I due led HICRI sono sotto una porzione di plastica satinata.
Nitecore_TIKI_UV_16.jpg



Interfaccia
Nitecore_TIKI_UV_18.png



Beamshots
Nitecore_TIKI_UV_21.jpg

Nitecore_TIKI_UV_22.jpg

Nitecore_TIKI_UV_19.jpg

Nitecore_TIKI_UV_20.jpg


Nitecore_TIKI_UV_03.jpg

Nitecore_TIKI_UV_04.jpg

Nitecore_TIKI_UV_05.jpg

Nitecore_TIKI_UV_07.jpg

Nitecore_TIKI_UV_06.jpg

Nitecore_TIKI_UV_08.jpg

Nitecore_TIKI_UV_10.jpg

Nitecore_TIKI_UV_09.jpg



Runtime
Nitecore_TIKI_UV_11.png



Conclusioni
Il LED UV della TIKI UV emette poca luce visibile viola (anche a causa della mancanza di filtri), ma una quantità molto bassa che non infastidisce durante l'uso
Il fascio del led UV è concentrato dalla lente TIR in un grande spot che aiuta a focalizzare il fascio di luce su una piccola area.
Riguardo i LED HICRI, il fascio è molto ampio e omogeneo; caratteristiche perfette per una torcia destinata all'utilizzo EDC.
Bella l'interfaccia con i doppi / tripli click per l'attivazione, aiuta a dimminuire le chance di attivazione accidentale.

Per chi piacesse la TIKI UV, ma preferirebbe usare più la luce visibile, c'è il modello TIKI che ha un led normale al posto dell'UV, e un led UV e uno HICRI sul corpo.
 
Ultima modifica:
Domanda su Nitecore serie nu (25-32-35)
Non volevo aprire una discussione nuova mi aggancio a questa anche perchè volevo proprio chiedere a Budda quale delle tre sopra è più valida per un uso generale per lavori dove bisogna vedere bene (elettronica) per andare in garage dove c'è poca illuminazione per campeggio , per tutto.
Ma soprattutto perchè piacendomi le cose miniaturizzate e quindi propenso per la nu25 perchè costa praticamente uguale alle sorelle maggiori 32 e 35 ?
 
sono tutti prodotti validi.
tieni conto che non neascono come uso "generale" ma sono torce dedicate per filosofia d'utilizzo al mondo del trial running, quindi sacrificano runtime e potenza per leggerezza e compattezza; e hanno l'interfaccia classica delle torce da montagna (tipo le petzl).
Rispetto a quello che chiedi, sono tutti prodotti validi, cerca di vedere quale a livello di livelli e durata si confa alle tue necessità.
Più è grande la torcia, più potenza continuativa hai (sia in termini di durata della batteria, che è più grande, sia per quanto riguarda la dissipazione del calore).
Io non ho problemi di peso e ho corso anche con parecchio più peso in testa, preferisco avere a disposizione più potenza (sia in termini continuativi che di picco), per cui anche per
altri utilizzi scelgo normalmente altro.
 
Ok Budda vedrò perché ho un petzl mi pare tikka 35 lumen e sono veramente pochi anche se quasi 20 anni fa le potenze erano quelle.
Ti ringrazio del tuo consulto.
 
Alto Basso