Bushcraft Resoconto altra bella uscita bushcraft a Roncobello

Eccoci qui con un altra bella uscita, ma un pò faticosa, questa volta in alta val brembana a Roncobello, più precisamente all'oasi alpina di Capovalle.
Ci siamo ritrovati io e @Gevix verso le 9 del mattino nel parcheggio di un bar sulla strada all'inizio della val brembana.
Caffè veloce, tappa spesa poi via verso il campo del pernotto.
Arrivati sul posto, parcheggiate le macchine, abbiamo guardato quanta roba dovevamo portarci dietro......ci siam guardati in faccia e ci siam detti "qui ci vogliono almeno due o tre viaggi!".
Difatti, con tutta la roba che avevamo tra zaini, borse e acqua ci son voluti due viaggi un pò massacranti anche a causa della bella neve che ricopriva completamente il sentirero verso il campo.
c'erano almeno 25/30 cm buoni di bella neve compatta!
20220219_103901.jpg

20220219_103908.jpg
20220219_103959.jpg
20220219_104009.jpg
20220219_111727.jpg

Visto che la strada da fare era lunga e con alcuni tratti in salita, abbiamo deciso di fare tappa a circa metà e tornare a prendere il resto delle cose alle macchine.
20220219_111759.jpg

Una volta finita la sfacchinata siamo arrivati finalmente nello spot per il campo, immerso in questo bel bosco pieno di abeti e faggi(o almeno pensiamo fossero faggi :mumble: ).
Bosco tutto in salita e molto fitto ma sempre con quell'atmosfera che solo dei posti isolati così possono regalare!
20220220_132620.jpg

Montiamo subito il campo e sistemiamo il punto fuoco già fatto da altri ma come a noi non piace....senza riflettore per il calore!
IMG-20220219-WA0000.jpeg

Mentre @Gevix sistemava quello io ho cominciato a cercare un pò di alberelli morti con la mia ormai fida elettrosega!

IMG-20220219-WA0002.jpeg

20220220_100441.jpg

Arrivato anche l'aiuto di @Gevix abbiamo cominciato a tagliare, sezionare con le accette e ogni tanto provare quei pochissssssssimi coltelli che avevamo appresso! :rofl:
Purtroppo questa volta ci siam dimenticati la foto di rito di tutte le lame che avevamo, ma ce ne siamo resi conto solo alla partenza quando avevamo messo via tutto.
Vi assicuro che tra tutti e due avevamo almeno 24/25 attrezzi tra coltelli accette elettrosega un gomboy e pure una sega a catena che però si è rivelata per entrambi troppo faticosa per una resa moooolto inferiore rispetto all'elettrosega, e allora?via di elettrosega come se non ci fosse un domani.
In breve tempo avevamo sufficiente legna sia per il pranzo che per la sera!
Per pranzo, verso le 3 :rofl:, ci siam fatti degli gnocchetti sardi conditi con solo leggero soffritto di cipola e salame a cubetti.....una leccornia che ci ha scaldati e riempito la pancia!
Ah...come antipasto salame e formagella nostrani!
IMG-20220220-WA0047.jpg
IMG-20220220-WA0045.jpg
IMG-20220220-WA0046.jpg
IMG-20220220-WA0043.jpg

Dopo un bel caffè ci siamo riposati un pò davanti al fuoco poi abbiamo ricominciato a cercare e tagliare legna per la sera.
Presto si è fatto buio ma avevamo "carburante" per il fuoco più che a sufficienza, anche se abbiamo notato che la maggior parte della legna di abete che avevamo, stentava a bruciare bene perchè troppo umida!per fortuna c'era quella dei "faggi" che era secca come il deserto e bruciava benissimo creando una bella brace per l'imminente grigliata con polenta....si capito bene!
Io ho portato la mia dutch hoven in ghisa perchè volevo provare a far la polenta per la prima volta, ed è venuta proprio buona! :sbav:
Certo....era una bella lotta tra quella e le costine di brontosauro portate da @Gevix! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
IMG-20220220-WA0042.jpg
IMG-20220220-WA0044.jpg
IMG-20220220-WA0041.jpg
IMG-20220220-WA0039.jpg

Cena veramente ottima e molto soddisfacente!
In un'alternanza di minkiate e ragionamenti seri :mumble: :rofl:
davanti al fuoco, si fà una certa e ad entrambi prende il classico abbiocco da "mi sono alzato alle 5 e son distrutto!", quindi decidiamo di farci un bel caffè bollente e ritirarci nelle rispettive amache!
Notte tranquilla e al caldo dentro i nostri sacchi a pelo, belli caldi!per il mio devo ringraziare ancora @Stefano1984 che me l'ha venduto in settimana ad un prezzo d'affare dato che è veramente come nuovo e tiene benissimo il caldo durante tutta la notte!:si:
La mattina alla 7 e mezza circa eravamo entrambi svegli anche se io un pò prima dato che ero stato svegliato da due rumorosi escursionisti che passavano vicino al nostro campo.
Subito dopo è uscito dall'amaca pure @Gevix svegliato da me che cominciavo a far legna e accendere il fuoco!:rofl:
Caffè davanti al fuoco e subito dopo un pò di legna per il pranzo e scaldarci.
Pranzo a base di salamelle ignoranti cotte allo spiedo realizzato da entrambi!
L'occasione è stata perfetta per provare la tenuta del filo di alcune delle nostre lame facendo un pò di salsiccing.....per alcuni è stata veramente dura...uno ha riportato solo qualche micro cippatura dovuta allo sfortunato incontro con gli infidi granelli di pepe...quanto li odio!:-x
20220220_100413.jpg
IMG-20220220-WA0036.jpg

Purtroppo, finito di mangiare, ci siamo resi conto che avremmo dovuto iniziare a smontare e rimettete tutto negli zaini, anche se l'angoscia principale era il pensiero della sfacchinata fatta il giorno prima, al contario..... :argh: :cry:
Dimenticavo.....la foto di un coltello c'è, ma attenzione che non è adatta la visione a persone deboli di cuore...immagine veramente da film horror!! :help:
20220220_132609.jpg

Tranquilli....non era nostro questo, ma era gia li lasciato da qualcuno prima di noi che doveva aver provato a far chopping e batoning o....sassing su queste pietre! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Concludiamo a malincuore quest'altra bella uscita in stile bushcraft con la promessa di ripeterne ancora molte altre nel tempo!
Posto anche una foto del bellissimo regalo che mi ha fatto @Gevix.
Un bel porta cannetta per il fuoco realizzato da lui!:si::)
16453779368386721047109544303055.jpg
1645377962653277970134431586539.jpg

Fa dei bei lavori e se qualcuno fosse interessato a farsi fare qualche bell'oggetto in cuoio, lo contatti pure a qualsiasi ora 7 giorni su 7....così si decide a cambiare lavoro e darsi all'artigianato in una baita sperduta nei boschi in montagna!:rofl::rofl:
Buona natura a tutti e alla prossima uscita!:si:
 

Allegati

  • 20220219_103850.jpg
    20220219_103850.jpg
    201 KB · Visite: 99
Pignoli......tra abbattimento taglio e intaglio legna (si ci è servito sia per farci un mestolo per la polenta che lo spiedo per le salamelle e pure il treppiede per appendere la pentola sul fuoco)....tutte le lame che avevamo....un pò in stile bushcraft lo è stata! :biggrin:
 
Grazie per i complimenti!
Alla prossima uscita proveremo a fare anche noi delle sedie coi tronchi e la motosega così non ci dovremo portare le sedie pieghevoli! :rofl:
--- ---

Posso chiederti quanto costa e che autonomia hai rilevato?

Grazie per la info...
Pee quanto riguarda il prezzo, io l'ho pagata circw 130 euro con una batteria inclusa da 2ah.
Avendo però letto un pò di recensioni, ho comprato insieme la seconda batteria sempre da 2ah.
Poi però col primo utilizzo mi sono accorto che due batterie non sono proprio sufficienti per far abbastanza legna per due giorni(complice anche il fatto che una delle due batterie è difettosa e arrivata a due tacche su 4 è già scarica :wall: )
Appena mi sono accorto di sta cosa ho ordinato su amazon altre due batterie ma stavolta da 4ah l'una.
Dimenticavo.....la motosega è della greencut, una ditta spagnola.
Se posso darti un consiglio per l'acquisto, scegli greenworks che sono un pelo superiori a questa come qualità.
Io alla fine mi ci trovo bene e il suo lavoro lo fa.
Il giorno che si romperà opterò anche io su greenworks, anche se costano quasi il doppio...
 
Ultima modifica:
Bhe che dire @Hammocklife ha descritto quasi tutto in modo eccellente come al solito.
Confermo che arrivare al punto prescelto per il campo non è stata una passeggiata non tanto in termini di distanza ma per le condizioni di innevamento come avete visto dalle foto, consideriamo che siamo stati i primi a batter la strada (che se da un lato è meglio in modo da nom avere il sentiero ghiacciato dall'altro ogni passo era più pesante).
E' vero abbiamo portato un paio di comodità in più ma è una scelta che non snatura in quanto il tempo che avevamo per l'uscita era limitato e l'elettrosega, anche se per il purismo della disciplina non è una bestemmia, ci ha dato un grande aiuto nelle prime fasi di approvvigionamento.
Montate le amache e sistemato il punto fuoco che era in condizioni pietose (probabilmente allestito da merenderos) giù a spaccar legna e accensione fuoco per una cucinata abbastanza veloce ma gustosa.
L'elettrosega si può definire l'unico lusso vero concesso ma considerando che nel luogo del campo il sole non arriva praticamente mai e le temperature sono sempre state nel range dei -4°C + 5°C di legna ne è servita.
Un'altra cosa non scritta è la completa sintonia di azioni con @Hammocklife cosa comunque non scontata e ci ha permesso di vivere questo pernotto alla grande dedicandoci appieno a quelle attività "proprie da campo" di costruzione di piccoli accessori ai test per noi malati patologici di "coltellinite e accettite" di provare sul campo le nostre lame che purtroppo non abbiam forografato!
Finito un campo già si pensa al prossimo......
--- ---

....così si decide a cambiare lavoro e darsi all'artigianato in una baita sperduta nei boschi in montagna!:rofl::rofl:
potrei dire solo magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Pee quanto riguarda il prezzo, io l'ho pagata circw 130 euro con una batteria inclusa da 2ah.
Avendo però letto un pò di recensioni, ho comprato insieme la seconda batteria sempre da 2ah.
Poi però col primo utilizzo mi sono accorto che due batterie non sono proprio sufficienti per far abbastanza legna per due giorni(complice anche il fatto che una delle due batterie è difettosa e arrivata a due tacche su 4 è già scarica :wall: )
Appena mi sono accorto di sta cosa ho ordinato su amazon altre due batterie ma stavolta da 4ah l'una.
Dimenticavo.....la motosega è della greencut, una ditta spagnola.
Se posso darti un consiglio per l'acquisto, scegli greenworks che sono un pelo superiori a questa come qualità.
Io alla fine mi ci trovo bene e il suo lavoro lo fa.
Il giorno che si romperà opterò anche io su greenworks, anche se costano quasi il doppio...

Grazie anche per i consigli.
 
Alto Basso