Trekking Una settimana tra i monti ( Sirente Velino)

Buonasera.
Con mia figlia sto progettando una settimana ( abbondante ) di camminate con tenda al seguito sui monti.
L'idea è quella di portarsi la tenda , ma non evitare strutture esistenti.
Il piano è questo:
1° g. Rif Alantino- rif Cerasolo
2° g. Rif Cerasolo- rif Fonte la Vena
3° g. Fonte La Vena- Morrone- Caparnie
4° g Caparnie- Murolungo -Caparnie
5° g Caparnie - Cartore ( con pernottamento nel piccolo camping)
6° g Cartore- Capanna Sevice
7° g Capanna Sevice- Velino- Rif Sebastiani
8° g Rif Sebastiani- Rif Alantino.
Se non sbaglio in tutte le tappe c'è acqua nei pressi.
Ho, però , un paio di dubbi:
Non so se vale la pena scendere fino a Cartore x poi risalire sul Velino, oppure salire da capo di Teve.
E sono indeciso se fermarmi a Capanna Sevice o a Fonte Sevice.
Avremo necessità di ricaricare i telefonini e ci servirebbe un consiglio su una abbinata power-Bank e carica power ad energia solare.
Tutti i cosigli ed i suggerimenti saranno bene accetti.

Grazie

Stefano
 
Condivido la tua perplessità sulla discesa a Cartore (per sentieri fatti e rifatti chissà quante volte) ma non saprei dire una soluzione migliore piuttosto nel programma dovresti evidenziare i punti acqua e le distanze (in termini di durata) tra un rifornimento e l'altro per non parlare delle certezza di trovare acqua (potabile) in una stagione abbastanza siccitosa (almeno in città ma credo anche lassù).
 
Condivido la tua perplessità sulla discesa a Cartore (per sentieri fatti e rifatti chissà quante volte) ma non saprei dire una soluzione migliore piuttosto nel programma dovresti evidenziare i punti acqua e le distanze (in termini di durata) tra un rifornimento e l'altro per non parlare delle certezza di trovare acqua (potabile) in una stagione abbastanza siccitosa (almeno in città ma credo anche lassù).
Buonasera.
Da quanto ne so in tutti i punti sosta, c'è una fonte nei pressi ( anche se conferme sarebbero gradite.
In alcuni siti si parla di un sentiero che sale a capanna sevice direttamente da capo di Teve, ma non trovo molti riscontri, e, avendo tempo potrei scendere a Cartore.
Cerchero di visitare alcuni punti sosta nei prossimi mesi.
Grazie per l'interessamento.
Stefano
 
Buonasera.
Da quanto ne so in tutti i punti sosta, c'è una fonte nei pressi ( anche se conferme sarebbero gradite.
In alcuni siti si parla di un sentiero che sale a capanna sevice direttamente da capo di Teve, ma non trovo molti riscontri, e, avendo tempo potrei scendere a Cartore.
Cerchero di visitare alcuni punti sosta nei prossimi mesi.
Grazie per l'interessamento.
Stefano
Si Stefano, è un sentiero segnato molto bello ma in alcuni tratti ripido e faticoso. Lo trovi all'interno di questa escursione.
http://www.montinvisibili.it/traversata-velino-nord-sud
 
Abbiamo fatto questo trekking a Luglio, con una significativa variante. Al quinto giorno siamo andati direttamente al Sebastiani, da dove il giorno successivo abbiamo raggiunto il velino senza gli zainoni.
Il sentiero 2c che collega la val di Teve alla capanna Sevice lo abbiamo fatto successivamente, bello, a tratti tosto, ma bello.
Ora ...i miei dubbi:
Acqua assente al Cerasolo, ma presente al rif La Vena ( non vicinissima) alle Caparnie ed a fonte Sevice.
Con i telefonini non abbiamo avuto problemi, la mia power bank ha fatto il suo dovere, abbiamo alternato l'accensione degli apparecchi, e , poi, la " deviazione" al Sebastiani ha eliminato ogni problema .
Aggiungo che al Cerasolo ed al La Vena c'è corrente 12v e con gli adattatori automobilistici ( quelli x l'accendisigari) è possibile caricare.
Cmq una bella esperienza.

Stefano
 
Alto Basso