Recensione Quilt sintetico GramXpert

Ciao a tutti. Premetto che non si tratta di una vera e propria recensione in quanto mi è appena arrivato e non è stato ancora testato, perciò sarebbe un " prime impressioni".

Incuriosito dalle numerose recensioni positive su questo sistema notte, ho deciso di provare cercando un quilt economico da provare con calma per capire se mi piace oppure no.
Allora mi sono messo alla ricerca di un quilt in sintetico, tra stagioni ed economico con l'idea di usarlo serenamente senza la maniacale attenzione che un cumulus da 350€ richiederebbe..:wall:.
Con mia sorpresa sono arrivato a questa piccola realtà artigianale (due ragazzi) offre la possibilità di ordinare un quilt personalizzabile in dimensioni colori ed imbottitura.
L'azienda si trova in Slovenia quindi niente Stati Uniti e tasse doganali.
L'imbottitura utilizzata è l' Apex Climashield ampiamente usata da molti marchi blasonati.

Il sito è ben fatto e molto semplicemente mi sono fatto un preventivo:
Screenshot_2022-06-19-18-49-12-093_com.android.chrome.jpg

Misura M imbottitura Apex 167 ( T° comfort 2°C) €208.

Considerati gli attuali aumenti e la scarsità di alternative li ho contattati per chiedere se potessimo ovviare a l'unico problema presente ossia i lunghi tempi di realizzazione.
Infatti leggendo tutte le FAQ sul sito è chiaramente indicato il numero di settimane necessarie per evadere l'ordine.
Dopo un breve scambio di email sono riuscito ad ottenere la realizzazione nell'arco di 4/5 settimane ed ho chiesto qualche consiglio sulle dimensioni da scegliere in base al fatto che tendo a muovervi durante la notte.


Qualche foto:
IMG_20220619_183842.jpg

IMG_20220619_183928.jpg

IMG_20220619_184101.jpg

IMG_20220619_184014.jpg

Acquistati a parte, sempre da loro, una coppia di elastici per il fissaggio al materassino. Come sistema di aggancio sono disponibili due tipi: il primo più semplice e leggero che è quello che ho acquistato:
IMG_20220619_184640.jpg

ed un secondo tipo a fettuccia con un altro tipo di attacco che richiede un diverso sistama di connessione anche sul quilt e risulta più stabile ma anche più complesso da realizzare.
Avendo già ottenuto la cortesia di velocizzare i tempi ho preso quello più semplici ed economici.
Le impressioni sono molto positive come termine di paragone ho un cumulus panyam 450 e la qualità dei materiali è molto simile anche le cuciture mi sembrano buone.
L'unico timore che avevo riguardava la comprimibilità e con grande sorpresa il quilt è molto comprimibile infatti:
IMG_20220619_184441.jpg

La sacca di compressione usata è quella del Panyam 450 notoriamente piccola per chi lo conosce e devo dire che ci entra tranquillamente.

Questa è la sacca originale con i due leggerissimi elastici:
IMG_20220619_184633.jpg

Peso totale 600 gr.

Piccola nota: il colore scelto dal sito è il grigio per la parte esterna (presumibilmente quello dalla sola sacca di compressione) e arancione per la parte interna.
In realtà dal vivo il grigio essendo molto sottile viene influenzato dal colore dell'imbottitura e dalla fodera interna arancione ed i risultato è il verdone che si nota in foto. A me non fa alcuna differenza.
Spero di provarlo presto e forse vi aggiornerò con una recensione sul campo...
Intanto un saluto a tutti..
 
Io ne ho uno da un paio d'anni e ne sono estremamente soddisfatto. Lo consiglio a tutti quelli che me lo chiedono visto il costo e la disponibilità dei ragazzi.

Spero ti troverai bene!
 
Ciao Rino. Purtroppo non l'ho provato a basse temperature. In ogni caso non lo porterei mai se sapessi che sono previsti già 2/3°. Non perché non mi fido della T° comfort ma semplicemente perché se so più o meno le temperature del luogo cerco di portare un sistema sonno con almeno 5° di tolleranza in meno a parità di condizioni ossia dormendo in mutande e maglietta. Non mi piace patire il freddo di notte ma questa è una scelta personale.
 
Ciao Rino. Purtroppo non l'ho provato a basse temperature. In ogni caso non lo porterei mai se sapessi che sono previsti già 2/3°. Non perché non mi fido della T° comfort ma semplicemente perché se so più o meno le temperature del luogo cerco di portare un sistema sonno con almeno 5° di tolleranza in meno a parità di condizioni ossia dormendo in mutande e maglietta. Non mi piace patire il freddo di notte ma questa è una scelta personale.
Ti ringrazio, sono interessato molto a questo brand.

Il tuo che misure ha? Mi interessa l'aspetto ingombro e volevo capire le misure della sacca e quanto si comprime questa membrana sintetica.
 
Buongiorno Rino al momento non riesco a prendere le misure ad ogni modo ti posso dire che trattandosi di un prodotto artigianale (sono due ragazzi) lo puoi ordinare di qualsiasi misura. Sul sito ci sono delle taglie predefinite in base all'altezza ma una volta contattati puoi concordare qualsiasi modifica. Personalmente chiesi di tenere in considerazione il fatto che mi muovo molto durante il sonno. La comprimibilità è molto buona abituato ad altre imbottiture sintetiche mi ha stupito. In base alle mie sensazioni faccio questo esempio: se un sacco in piuma 850 cuin si comprime 100 l'imbottitura Apex 167 si comprime 75/80. Il paragone pur essendo grossolano puoi darti un'idea di massima. Bisognerebbe sapere le tue esigenze specifiche.
 
Buongiorno Rino al momento non riesco a prendere le misure ad ogni modo ti posso dire che trattandosi di un prodotto artigianale (sono due ragazzi) lo puoi ordinare di qualsiasi misura. Sul sito ci sono delle taglie predefinite in base all'altezza ma una volta contattati puoi concordare qualsiasi modifica. Personalmente chiesi di tenere in considerazione il fatto che mi muovo molto durante il sonno. La comprimibilità è molto buona abituato ad altre imbottiture sintetiche mi ha stupito. In base alle mie sensazioni faccio questo esempio: se un sacco in piuma 850 cuin si comprime 100 l'imbottitura Apex 167 si comprime 75/80. Il paragone pur essendo grossolano puoi darti un'idea di massima. Bisognerebbe sapere le tue esigenze specifiche.
IO faccio trekking estivi tra 1000 e 2000 metri, dormendo in tenda, dalle Alpi (e altre volte in altre zone d'Italia)

In inverno dormo in qualche bivacco trentino in montagna, max 1000/1200m per una o due notti, di solito riscaldato almeno da una stufa a legna.

Ho bisogno di un sacco versatile, in cui dormirò sia con intimo termico in lana merinos (in inverno) che maglietta in estate.
Alla peggio indosso un piumino in inverno.

Materassino StS ultralight.

Caratteristica principale: minor ingombro!
 
Per l'ingombro puoi prendere come riferimento i dati indicati sul sito della cumulus relativi al sacco in piuma panyam450. Come descritto nella recensione ho provato a mettere il quilt nella sacca del panyam 450 ed il risultato lo puoi vedere in foto. Per l'uso che ne fai solitamente penso possa andare bene. In alternativa prendi un quilt cinese della ICE flame e risparmi qualcosa sul peso e le dimensioni ma non hai la versatilità del sintetico notoriamente meno sensibile all'umidità ed agli stress meccanici.
 
Per l'ingombro puoi prendere come riferimento i dati indicati sul sito della cumulus relativi al sacco in piuma panyam450. Come descritto nella recensione ho provato a mettere il quilt nella sacca del panyam 450 ed il risultato lo puoi vedere in foto. Per l'uso che ne fai solitamente penso possa andare bene. In alternativa prendi un quilt cinese della ICE flame e risparmi qualcosa sul peso e le dimensioni ma non hai la versatilità del sintetico notoriamente meno sensibile all'umidità ed agli stress meccanici.
26x18 è spettacolare!
 
Personalmente non prendo mai alla lettera le dimensioni di una cosa deformabile come un sacco a pelo cmq devi considerare il tuo setup zaino perché un conto è usare uno zaino classico e riporre il quilt nella sua sacca e poi nello scomparto in basso insieme ad altro materiale ed un conto è riporlo alla rinfusa in fondo ad uno zaino frameless. Nel primo caso se lo zaino è piccolo tipo 30litri c'è molta differenza tra lo spazio disponibile in estate e quello in inverno mentre nel secondo caso il volume disponibile è più versatile perché si adatta al contenuto dello zaino. Con queste considerazioni non voglio confonderti le idee ma vorrei semplicemente spingerti a considerare le dimensioni con la dovuta tolleranza.
 
Personalmente non prendo mai alla lettera le dimensioni di una cosa deformabile come un sacco a pelo cmq devi considerare il tuo setup zaino perché un conto è usare uno zaino classico e riporre il quilt nella sua sacca e poi nello scomparto in basso insieme ad altro materiale ed un conto è riporlo alla rinfusa in fondo ad uno zaino frameless. Nel primo caso se lo zaino è piccolo tipo 30litri c'è molta differenza tra lo spazio disponibile in estate e quello in inverno mentre nel secondo caso il volume disponibile è più versatile perché si adatta al contenuto dello zaino. Con queste considerazioni non voglio confonderti le idee ma vorrei semplicemente spingerti a considerare le dimensioni con la dovuta tolleranza.
Certo, discorso chiarissimo. Grazie mille
 
167 e si, ci sono stato attorno ai 2°, sia poco di più che poco di meno...tutto bene...se, come tutti i quilt, lo chiudi bene e hai eliminato i draft e tutto, insomma, se usato bene è perfetto.

Ci dormo dentro *sempre* con intimo termico e calzini.
 
Alto Basso