Rifugio Rifugi aperti

Per prenotare il rifugio chiedono: Assegno circolare non trasferibile intestato all´UPA di appartenenza 5,00 €. Assegni? cioé per rendere difficile la vita alle persone o cosa??
 
io sono stato nei numerosi rifugi della forestale presenti sull'etna, tutti gratuiti (non quelli del CAI in cui occorre essere soci), a quanto ne so, invece, per quelli dell'azienda foreste demaniali occorre pagare le famose 5 euro, ma non saprei dire i dettagli. Sui nebrodi preferisco la tenda...
 
Se si come vi siete trovati?

per quelli etnei, a parte qualche caso particolare, abbastanza bene: certo non ci sono comfort, si dorme a terra o su panche in muratura; c'è camino, legna, un tavolo e stop. Alcuni hanno una cisterna con acqua piovana, buona per lavarsi e, al limite (in caso di necessità), per cucinare
 
la situazione attuale qual'è, ho cercato di capirci qualcosa leggendo online e saltando da sito in sito piu o meno istituzionali, ma ho trovato poche info e ben confuse?

qualcuno ne ha usufruito negli ultimi anni?
 
Ciao io di (non troppo) recente sono passato da un paio di rifugi sull'Etna (tipo Galvarina, santa barbara) ed erano in condizioni discrete. C'è il camino, un tavolo con qualche sgabello e le panche in muratura. Fuori dovrebbe esserci anche una legnaia anche se non so quanto possa essere fornita, il camino non so dirti se funzioni o meno perché non ho pernottato nel rifugio e dunque non l'ho acceso.
 
io sono stata in alcuni rifugi sui Nebrodi, anche essi completamente liberi:
Rifugio Camisa, con una stanza con camino e bagni annessi. All'esterno area attrezzata con barbecue. Poi la masseria Trearie, area attrezzata con alcuni rifugi privati ma c'è una piccola stanza con camino sempre aperta.
Un altro piccolo rifugio in pietra vicino al lago Maulazzo, con camino, immerso nel bosco, bellissimo.
Come ha già scritto qualcuno, anche sull'Etna ci sono tantissimi rifugi aperti, ma io non ci sono mai stata.
Ah dimenticavo, a Santa Maria del Bosco ce n'è un altro, sempre con area attrezzata, mai visto ma ho sentito qualcuno che c'è stato.
 
Premetto che quasi sicuramente non è la sezione adatta, ma non saprei dove inserire questo post.

Comunque, qualcuno è mai stato in uno dei "rifugi aperti" presenti in Sicilia?
Se si come vi siete trovati? i Prezzi sono realmente di 5 euro a giorno a persona?

Per chi non sapesse che sono i rifugi aperti eccovi il link ufficiale: http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/

Salve
Come Rifugi intesi come "tetto sulla testa ed un camino in un angolo" potete contare su quelli collocati lungo l'Altomontana ovvero il periplo dell'Etna (esclusa la Valle del Bove), che sono sempre aperti.
Sui Nebrodi esistono poi dei bei rifugi agibili tramite richiesta alla Forestale tipo "Il Villano" vicino a Floresta.
Abbiamo trovato poi una stanza aperta nel rifugio Arcarolo sui Nebrodi con tanto di camino.
Abbiamo pernottato alla grande ricambiando riparando la porta distrutta dai soliti vandali.
http://www.campobaseitalia.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=856
Ma poi, perchè dormire nel rifugio? anche d'inverno se ben attrezzati anche in modo minimale si dorme alla grande :)
 
Alto Basso