06 aprile 2019 WNRO GPS week number rollover

Riporto dal sito ufficiale Garmin link:
Cos'è il GPS Week Number Rollover (WNRO)?
Il sistema GPS è rinomato per la sua capacità di fornire informazioni accurate e affidabili su posizione e tempo in tutto il mondo. I satelliti GPS trasmettono agli utenti la data e l'ora precise al nanosecondo. Tuttavia, nel 1980, quando il sistema GPS iniziava per la prima volta a tenere traccia del tempo, la data e l'ora venivano indicate da un contatore che era in grado di contare in avanti solo fino a un massimo di 1.024 settimane o circa 19,7 anni. Trascorse le 1.024 settimane, questo contatore viene azzerato e il GPS riprende a contare le ore. Il primo rollover si è verificato ad agosto del 1999. Il secondo rollover avverrà il 6 aprile 2019.
Il mio dispositivo è interessato dall'evento?
Da molti anni Garmin anticipa e si prepara per questo evento. Garmin ha effettuato un test completo dei dispositivi attuali ed esistenti per stabilire se questi saranno interessati dal GPS Week Number Rollover. I nostri test dimostrano che la grande maggioranza dei dispositivi GPS Garmin supererà il WNRO senza alcun problema.
Qual è l'effetto di un GPS Week Number Rollover?
Per i dispositivi GPS interessati, in seguito al rollover verranno visualizzate data e ora errate. Questo orario errato verrà utilizzato anche per il timestamp dei registri traccia, il calcolo di alba e tramonto e altre funzioni che si basano sulla data e sull'ora corrette. Tuttavia, la precisione della posizione non sarà interessata. Il dispositivo continuerà a garantire le stesse prestazioni per le informazioni sulla posizione che offriva prima del rollover.

Alcuni dispositivi GPS molto datati, anche per uso stradale o aeronautico, saranno interessati, e in alcuni casi necessiteranno di sostituzione, o di aggiornamento firmware.
Non ho trovato notizie ufficiali dirette, riguardo le serie Garmin Etrex e GPS più usate dagli avventurosi, e penso che non saranno affette dal problema.
 
Ultima modifica:
Alto Basso