Trekking 10 giorni nella Foresta Nera, e un po' di cucina outdoor

Ciao a tutti!!!!
volevo condividere con voi il nostro ultimo viaggio, questa volta "dietro casa".
Abbiamo passato 10 giorni nella Schwarzwald, muovendoci da nord verso sud, a piedi, dormendo sempre all'aperto sotto al tarp, e cercando di passare in posti che non avevamo mai visitato.
Abbiamo zigzagato un po', camminando sulla Westweg, sulla Mittelweg, e anche lungo strade forestali abbandonate.

Abbiamo raccolto e mangiato molti funghi, e, come ci piace sempre fare, ci siamo dedicati alla cucina outdoor!
Stavolta il fornello ad alcool non l'abbiamo mai toccato :)
Fornello a legna e falò l'hanno fatta da padrone!

Ogni tanto ha fatto un po' freschetto, ma nell'insieme siamo stati molto contenti!!!!!



Dati

Data: Ottobre 2016
Regione e provincia: Germania sud
Località di partenza: Gernsbach (sopra Baden-Baden)
Località di arrivo: Titisee
Tempo di percorrenza: 10 giorni
Chilometri: 210
Grado di difficoltà: nessuna in particolare, anche se abbiamo trovato scarsità di acqua verso Schonach (fonti secche, no fonti nei paesi, siamo andati a prenderla in un cimitero o_O). L'acqua in genere c'è sempre ma a volte occorre fare qualche deviazione.
Descrizione delle difficoltà: nessuna, ma se si cammina in strade forestali abbandonate queste possono essere invase di abeti, tali da doverci passare in mezzo a fatica, erbe alte e pietre nascoste. In estate meglio non avvicinarsi in questi luoghi, a meno che non si voglia uscirne coperti di zecche.
Periodo consigliato: tutto l'anno, ma in inverno può far freddo e può esserci neve ovunque.
Segnaletica: varia nel nostro caso. Westweg (rombi rossi), sentieri regionali (rombi blu), o locali (gialli), o Mittelweg (rombi rossi con una riga bianca in mezzo)
Quota massima: forse 1200 metri
Accesso stradale: ci hanno dato uno strappo in auto al luogo di partenza. Altri luoghi limitrofi son facilmente raggiungibili con mezzi pubblici. Da Titisee siamo tornati in treno a Friburgo.


Il nostro percorso:

Schermata 2016-10-18 alle 16.01.24.png



Descrizione


Ho fatto un video di parti del percorso, e un po' di "routine quotidiana" all'aperto!
Ho incluso qualche prelibatezza culinaria

:woot:

Ho "immortalato" alcuni funghi raccolti :biggrin:
Sono nuova in fatto di editing video ma spero vi piaccia!


 
C

corey82

Guest
Grande @Grizzly!
gran bel giro!peccato un po per il tempo ma alla fine e bello anche cosi!
vedo che avete praticamente fatto una dieta a base di funghi.....porcini per lo piu!
una domanda....non mi ricordo che fungo è quello giallo acceso senza cappella!
cmq tanta invidia!:si:
 
Grazie son contenta che vi piaccia!

Grande @Grizzly!
gran bel giro!peccato un po per il tempo ma alla fine e bello anche cosi!
vedo che avete praticamente fatto una dieta a base di funghi.....porcini per lo piu!
una domanda....non mi ricordo che fungo è quello giallo acceso senza cappella!
cmq tanta invidia!:si:

A me piace anche la pioggia alla fin fine... al mio uomo un po' meno... :biggrin::biggrin::biggrin:
Adoro la nebbia tra gli alberi!
Però sì, una giornata di sole mette molta allegria!

Abbiamo mangiato funghi quasi tutte le sere, a volte li trovavamo e li appendevamo al collo o allo zaino con la bandana, per poi mangiarli dopo un giorno o due :lol:

Il fungo giallo è una Ramaria.
Non son sicura al 100%, ma credo si possano anche mangiare!
 
Comunque non immaginavo di mangiar funghi tutte le sere!

ci siamo portati un sacco di derrate e alla fine ne abbiamo riportate a casa la metà!

Tra l'altro abbiamo "rubato" alcune mele al contadino :ph34r:

Due o più chili nello zaino avremmo potuto lasciarli a casa!!!! :gover:
 
uhmm immagino ti riferisca alla Ramaria che potrebbe essere (vedendo la foto) una ramaria flava detta anche manina o ditola gialla...
http://www.agraria.org/funghi/clavariaflava.htm
Troppo facile però confonderle anche dal vero con altre della stessa famiglia e vanno tutte dal poco tossico al tossico soprattutto se vecchie, diventano facilmente amare anche da giovani, soprattutto le punte. Anche le flava è sempre meglio bollirle e poi buttare l'acqua e solo dopo cuocerle come fossero colombine (russule) mettendole anche sottolio...
Ma sono davvero rognose per l'identificazione... Anche mio nonno le prendeva raramente perché possono scolorirsi diventando di difficile identificazione e ce ne sono alcune varietà che non ti lasciano il tempo di arrivare a sederti sul vaso... Insomma non ne vale proprio la pena...
 
uhmm immagino ti riferisca alla Ramaria che potrebbe essere (vedendo la foto) una ramaria flava detta anche manina o ditola gialla...
http://www.agraria.org/funghi/clavariaflava.htm
Troppo facile però confonderle anche dal vero con altre della stessa famiglia e vanno tutte dal poco tossico al tossico soprattutto se vecchie, diventano facilmente amare anche da giovani, soprattutto le punte. Anche le flava è sempre meglio bollirle e poi buttare l'acqua e solo dopo cuocerle come fossero colombine (russule) mettendole anche sottolio...
Ma sono davvero rognose per l'identificazione... Anche mio nonno le prendeva raramente perché possono scolorirsi diventando di difficile identificazione e ce ne sono alcune varietà che non ti lasciano il tempo di arrivare a sederti sul vaso... Insomma non ne vale proprio la pena...

Ahh!!!!!!! Grazie Daedin!
Non lo sapevo!
No, direi che allora non ne val proprio la pena di rischiare... per carità.
Coi funghi c'è da stare proprio attenti.

Io prendo solo quello che conosco al 100%.
I nonni sono una risorsa!
 
Grazie per la condivisione, ma che bel giro......

prego!
Il giro è stato quasi sempre bello, solo in alcuni punti verso Schonach, prendendo la westweg, l'ho trovato parecchio noioso (circa una giornata di cammino, più o meno).
Non so come mai ma hanno deciso di far passare la westweg lungo strade asfaltate per quel tratto :-?

Per tutto il resto, ci siamo divertiti!!!

Per chiunque volesse ripercorrere la zona, consiglio di munirsi delle Kompass e preferire i sentieri tratteggiati, o dove il sentiero non combacia con piste ciclabili (sulla cartina è indicato solo con solo una striscia rossa, non verde/bianca).
Per quanto riguarda la Westweg, la parte a nord fino a Wildsee (dove poi abbiamo deviato per prendere la Mittelweg) ci è piaciuta molto, sopra ogni aspettativa (PS: Mummelsee l'abbiamo evitato perchè è un hotspot turistico micidiale).
Bei scorci panoramici e bei sentieri.

Percorrendo i sentieri in questo periodo c'era anche molta meno gente in giro, solo ai weekend trovavamo persone.
Si incontravano ogni tanto tagliaboschi! Per il resto tanta pace e tranquillità :)
 
Complimenti , bellissimo giro e bello il video! Anche il ghiaccio sulla tenda:biggrin:

Avete trovato un sacco di porcini, i Tedeschi mi sa che non sono dei gran fungaioli.

Mi ricordo quando sono stato a Monaco di Baviera per l'Oktoberfest e di giorno giravamo per la città, c'erano delle bancarelle di bellissimi porcini freschi a poco prezzo e nessuno se li filava! Da noi, a quel prezzo, sparivano tutti in pochi minuti!
 
:lol::lol::lol::lol::lol:

si è vero! Tanti tedeschi i funghi non li raccolgono affatto, anche se ci passano davanti.
Devo dire però, che dopo questo giro ho un po' cambiato opinione.
Ho notato che non vanno "random", ma organizzati, nel senso, appena piove e poi spunta una giornata di sole si riempie la foresta di fungaioli. Vanno solo quando son sicuri di trovarne :ka:

Poi ci sono i vecchietti che conoscono i posti e vanno con un target ben preciso, per massimizzare l'efficienza :argh:

Vanno tutti i giorni, i pensionati, e rastrellano ben bene!
Però quando li vedi camminano rapidi e prendono solo quelli più evidenti.
Poi si lamentano sempre, dicendo che ci son troppo pochi funghi perchè è troppo asciutto :-?:-?:-?:-?
C'è di buono che se si tasta nel muschio e si osserva bene, i funghi più nascosti li si trova eccome!
 
Complimenti, io proprio questa estate ho compiuto l'intero westweg in solitaria da Pforzheim a Basilea, posti bellissimi ed emozioni diverse ad ogni passo che in parte ho rivissuto con il tuo filmato.
Unica MIA PERSONALE considerazione: ho apprezzato di piu' il primo tratto da Pforzheim per le prime 3-4 tappe piuttosto che la seconda parte un po troppo turistica per i miei gusti!
sul Feldberg ci arriva la funivia ed ho trovato una festa in un rifugio che ci saranno state 2000 persone rovinando tutta l'atmosfera.
Saluti
The_Hawk
 
Alto Basso