Trekking 10 giorni nella Foresta Nera, e un po' di cucina outdoor

bello, anche se non è il mio genere.
un consiglio: riduci la durata del filmato, 6 minuti di solito vanno bene, massimo 8 minuti, seleziona meglio.
che programma usi per l'editing?
PS hai belle mani ;)
 
Grazie gente!


Complimenti, io proprio questa estate ho compiuto l'intero westweg in solitaria da Pforzheim a Basilea, posti bellissimi ed emozioni diverse ad ogni passo che in parte ho rivissuto con il tuo filmato.
Unica MIA PERSONALE considerazione: ho apprezzato di piu' il primo tratto da Pforzheim per le prime 3-4 tappe piuttosto che la seconda parte un po troppo turistica per i miei gusti!
sul Feldberg ci arriva la funivia ed ho trovato una festa in un rifugio che ci saranno state 2000 persone rovinando tutta l'atmosfera.
Saluti
The_Hawk

Mi ricordo che tu avevi fatto la Westweg! E' bella lunga, non so come abbiate fatto a finirla in soli 10 giorni.
(giusto, ricordo bene?) Tanti complimenti, mi rendo conto che ci muoviamo un po' lenti.

Anche io ho avuto le stesse impressioni, la parte nord mi è piaciuta di più.
Abitando più a sud vado nella parte nord più raramente (alla fine, per lo stesso tempo o quasi di guida, andiamo in Francia nei Vosges, che ci piacciono molto, e alla fine finiamo spesso lì :lol:).
Camminando per giorni ho avuto una bellissima impressione, la foresta è molto più selvaggia rispetto alla parte sud.
La valle di Elzach sembra tagli proprio il confine tra zona più boscosa e la zona più sfruttata, per l'allevamento delle mucche.

Felberg è uno degli hotspot turistici micidiali.
E' una montagna completamente snaturata. Ci sono degli angoli belli, nella parte nord (Zastler), ma è stata completamente coperta da skilift (pure grosse seggiovie, mica piattelli, meno impattanti), ed è spesso affollata di turisti o è centro di feste. Così tanta gente toglie davvero la poesia.
C'è una montagna esattamente di fronte a Feldberg, si chiama Herzogenhorn (ci passa una delle due varianti della Westweg), che è tutta un'altra storia. Non è sfruttata ed è ancora una delle poche non toccate dalle piste da sci. E' bellissimo dormirci su, anche in inverno. Con le notti di luna piena è un paradiso. Si può vedere tutto l'arco alpino, e quando c'è il tramonto è uno spettacolo.

Non ho visitato bene la parte più a sud, tra Belchen e Lörrach, che mi raccontano sia carina (sentieri a forma di sentiero e non troppe stradone), che impressione hai avuto?

Una cosa che farò appena avrò altri 5-6 giorni di tempo è lo Schluchtensteig (120 km passando per i "canyon" della foresta nera). Ci sono parti poco turistiche e proprio belline!



bello, anche se non è il mio genere.
un consiglio: riduci la durata del filmato, 6 minuti di solito vanno bene, massimo 8 minuti, seleziona meglio.
che programma usi per l'editing?
PS hai belle mani ;)

Hai ragione, 14 min son un po' tanti, pensavo di stare sotto i 10 e poi mi son lasciata prendere!
:biggrin:
Grazie :lol:
Per l'editing ho usato VideoPad. E' la prima volta che mi cimento e in materia ne so zero. La prossima volta tento con qualcosa di più professionale, magari preso da Adobe.
Dovrei svuotare un po' il mio computer. I GB vanno via orribilmente quando si fanno queste cose. Ormai sto occupando tutto, non ho più spazio da nessuna parte, oltre che in casa, pure sul cellulare e sul computer :cry:



Per quanto riguarda il trekking, si, deve piacere proprio camminare in foresta, e stare tra gli alberi per giorni (soprattutto nella parte nord), non a tutti piace.
Quindi, programmate un trekking qua solo se vi piacciono tanti alberoni!!!!!!! :lol::rofl:

Un'altra cosa simile a questo trekking, per chi volesse più varietà di paesaggio (più laghetti, più specie di piante, più animali, zone più selvagge), è l'attraversata dei Vosges, in Francia, da nord a sud. Ci vado spesso e ci son zone molto belle! (qualcuna l'avevo postata anche qui sul forum, tempo addietro)
Anche questa ce l'ho nella mia lista mentale "Trekking_da_fare" :lol::lol::lol:
 
La parte di lorrach e' carina, mentre ho detestato l'ultimo tratto che arriva a Basilea, segnato male e tenuto peggio, senza il gps non so se avrei completato la tappa.
se puo' interessare ho finisto proprio oggi di montare un video con il mio "viaggio", in 3 minuti ho provato a riassumere le mie emozioni.
Dategli uno sguardo se vi va!
The_Hawk
 
Molto bello!
Alla fine però (almeno nella prima parte), sembra, dal tuo video, che il percorso sia tutto su "stradoni" forestali.
Noi abbiamo saltato un po' di Westweg, passando volutamente sui sentieri, ma mi ricordo tanti parti di Westweg lì al nord passavano su bei sentieri (ad esempio dopo Forbach)
 
Molto bello!
Alla fine però (almeno nella prima parte), sembra, dal tuo video, che il percorso sia tutto su "stradoni" forestali.
Noi abbiamo saltato un po' di Westweg, passando volutamente sui sentieri, ma mi ricordo tanti parti di Westweg lì al nord passavano su bei sentieri (ad esempio dopo Forbach)

Quoto. Molto bello il montaggio del video ma, scusa se te lo dico, veramente poco bello il percorso: troppo antropizzato per i miei gusti!

Del resto giustamente dici che eri in solitaria (complimenti!:si:):
si molti sono su strade, visto che ero in solitaria ed avevo intenzione di farlo tutto ho preferito cosi!
The_Hawk

per cui forse non era il caso di andare troppo per vie selvagge...
 
Ultima modifica:
come non farti i complimenti per il vostro giro, svegliarsi con i rumori della natura del bosco e vicino un lago credo non ci sia niente di più emozionante. mi sono goduto tutto il video
 
E' meraviglioso! Mi piace troppo anche la luna alla sera, specialmente quando e' piena, che illumina a "faro" tutto attorno. E' poetico.
Quando andiamo nei Vosges di notte sentiamo spesso anche i daini, le volpi, e i rapaci notturni intorno a noi.
Qui in foresta nera gli animali invece son piu' cauti, forse perche' ci son spesso i cacciatori in giro.
 
Alto Basso