1001 usi per il picchetto

PROLOGO:

Il picchetto è da sempre limitato al suo originale utilizzo di tenere tesi la tenda o il tarp, e anch'io li ho sempre portati con me principalmente per quello scopo. Portavo ben 8 chiodi di ferro curvati in testa (trovati ben 2 decenni fa nella sede di una mio vecchio impiego) e tenuti perchè, nonostante il peso non indifferente, garantiscono una resistenza che i loro cugini di alluminio del kit della tenda non soddisfano assolutamente.

Convertendomi all'amaca e al tarp ne ho conservati 6 con l'intento di far loro svolgere lo stesso lavoro. Ma, con il tempo e seguendo la filosofia della polivalenza, ho iniziato ad usarli anche per altri lavori e vedendo che, pernottando nel bosco dove ci sono molti arbusti che possono svolgere quello stesso compito più agevolmente e imparando (grazie a questo forum) a procurarmi i picchetti in loco con un "abile" uso del coltello, ho stravolto completamente la loro natura e adesso ne porto solo 2 utilizzandoli in molteplici modi che non riguardano MAI la tensione del tarp.

Mi rendo conto che il mio stile di escursione e le varie personalizzazioni che ho apportato alla mia attrezzatura possano rendere questi "usi insoliti del picchetto" utili solo a me (o almeno la maggior parte) ma, nella speranza di fornire "ispirazioni" anche ad altri utenti, condivido i miei risultati.

FINE PROLOGO

1) Praticando, durante le mie escursioni, l'alimurgia ho da subito riconosciuto nel "picchetto" l'utilità di scavare attorno alle radici per poterle raccogliere più agevolmente, infatti ho in programma (non so quando potrò farlo) di modificarli aggiungendo una lamina che faccia da "zappetta" al posto della testa del chiodo ma anche lasciandoli così fanno bene il loro lavoro.

2)Per comodità mia ho scelto di utilizzare i bastoncini da trekking che mi sono auto-costruito per sorreggere l'amaca e anche in questo caso ho bisogno dei picchetti-chiodi per reggerla

37833d1384862355t-bastoncini-per-amachista-dscn0895-600x800-.jpg


3) Andando spesso (anzi, di solito) fuori sentiero, mi può capitare (più spesso di quanto si pensi) di dovermi calare dalle scarpate e, per non dovermi portare troppi metri di corda per poter scendere in "doppia" (porto 10 mt che uso anche per tendere l'amaca), ho elaborato questo metodo in cui mi serve anche un picchetto: http://www.avventurosamente.it/vb/140-alpinismo-e-sport-invernali/17349-discesa-a-corda-singola-2%C2%B0-tentativo.html
25325d1384857681t-discesa-a-corda-singola-2%C2%B0-tentativo-img048.jpg

25326d1384857681t-discesa-a-corda-singola-2%C2%B0-tentativo-img049.jpg


(ho allegato anche la discussione originale perchè ci sono pareri negativi a questo metodo e infatti avverto che non è riconosciuto dagli organi ufficiali)

4) Sempre per potermi muovere il più agevolmente possibile nei boschi fuori sentiero ho adottato anche questo metodo per risalire o traversare (ma anche scendere) le scarpate ripide e viscide:

27349d1384858146t-come-non-fare-una-piccozza-immag0576.jpg


AVVERTO CHE QUESTO METODO NON VA ASSOLUTAMENTE BENE SULLA NEVE PERCHE' NON FA PRESA ma l'ho usato spesso sulla terra morbida dei boschi e mi ha aiutato davvero molto, va molto bene anche usato come "rampino" per "aggrapparmi" agli alberi tanto che l'ho battezzata la RAMPICCOZZA.

5) Un altro utilizzo che ho usato poco perchè, dopo una volta che ho bivaccato in un posto totalmente privo di pietre, ho preferito trovare un sistema alternativo, è quello di usare i picchetti per appoggiarci sopra la gavetta in modo da creare unfornellino a legna (metodo valido se siete sicuri di avere delle pietre su cui appoggiare la gavetta).

30976d1384858858t-ancora-gavette-e-popote-pppppppppppppppp.jpg


------------------------------------------------------------------------------

OK! sono un pò di meno 1001 :D, ma per me sono un aiuto costante tanto che li ho "promossi" dalla tasca dello zaino al marsupio in modo da averli sempre a portata di mano (toglietemi tutto ma non i miei 2 picchetti :D). Confido sugli altri utenti del forum per alzare il numero degli "utilizzi insoliti del picchetto" ed avvicinarci al numero del titolo:) .
 
Ultima modifica:
Alto Basso