15-02-2012 Tardiva Proposta Semprevisa

Lo so che ormai è molto tardi e siamo in mezzo alla settimana però io lo posto lo stesso.
Domani vorrei salire per l'ennesima volta sul Semprevisa (da Carpineto, Pian della faggeta): chi ha intenzione di accompagnarmi?
A dopo per i dettagli anche se temo che questo thread rimarrà inesorabilmente vuoto.
:)


Da Carpineto, in direzione di Montelanico, si stacca una carrozzabile per Pian della Faggeta (seguire le indicazioni per Monte Semprevisa, cartello giallo); dopo 7 km circa si raggiunge il pianoro. All’imbocco di questo, sulla destra, inizia una strada sterrata che si percorre fino alla prima curva a sinistra. Lasciata l’auto, il sentiero inizia poco dopo sulla destra. Si può seguire una delle numerose ma evidenti tracce che confluiscono, dopo un breve tratto a mezza costa, in una valletta, dove inizia la faggeta. Si percorre per intero la valle, si incontra la fonte Acqua Mezzavalle, e poco dopo ci si affaccia su un pianoro che si attraversa fino ad un grosso masso. Piegare a sinistra e seguire (itinerario n°6) il sentiero fino alla vetta.
 
Se mi fossero arrivate le ciaspole sarei venuto a provarle volentieri.. ma senza la vedo complicata. Considera che li ha fatto un mare di neve, Carpineto è rimasta bloccata per 3 o 4 giorni senza corrente e senza acqua. Sinceramente non so quanta strada abbiano pulito dopo il cimitero e se siano arrivati al parcheggio delle faggeta. Se hai la possibilità informati. Ti posso dire che prima di arrivare al paese (venendo però dall'altro versante, Maenza per capirci) lungo i lati della strada sui prati c'erano circa 60 cm di neve.
 
Sarei venuto volentieri se non fosse mercoledì...:(

Quoto chi mi precede, la strada che porta a pian della faggeta non serve nessun centro abitato, quindi non sarà stata una priorità la sua pulizia... ad ogni buon fine questo è il numero della polizia municipale: 06 97180031, chiedi info e in caso cambia versante!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dal sito del comune e da un servizio di Raidue sembra che a Pian della Faggeta abbia fatto circa 120 cm di neve. Oggi le scuole a Carpineto sono state ancora chiuse...forse è il caso di posticipare.
Se la settimana prossima (nei giorni feriali però che il week-end non ci sono) qualcuno è disponibile si può organizzare insieme.
 
Ho in programma una passeggiata dall'eremo di sant'erasmo (roccagorga) per la semprevisa in uno di questi prossimi giorni e volevo sapere se poi voi ci eravate stati e che condizioni ci sono. Naturalmente porterò con me le ciaspole ma non so se serviranno o se c'è pericolo di ghiaccio.

buone passeggiate
angelo
 
Ghiaccio con queste temperature più alte della media stagionale a 1500mt potete scordarvelo.....Per la neve non so dirvi, ma probabilmente anche quella si sarà sciolta in gran parte...Credo il percorso sia fattibile con i soli scarponi...
Ciao!
 
Ho in programma una passeggiata dall'eremo di sant'erasmo (roccagorga) per la semprevisa in uno di questi prossimi giorni e volevo sapere se poi voi ci eravate stati e che condizioni ci sono. Naturalmente porterò con me le ciaspole ma non so se serviranno o se c'è pericolo di ghiaccio.

buone passeggiate
angelo

No poi non siamo più andati...cercherò di riorganizzare per la prossima settimana
 
Alto Basso