Informazione 15 giorni di ferie per visitare il trentino

Ciao a tutti,
sia in giugno che in luglio ( date da decidere ) vorrei visitare per benino il Trentino Alto Adige....

vorrei passare circa 3/4 giorni in Val di Non e Val di Rabbi ( ho visto dei bei itinerari su Marcopolotv )

La mia domanda è : Qualcuno conosce altri posti interessanti dove poter fare qualche bella escursione ????

:)

Posti belli in Trentino??
Un giretto in dolomiti?? :D

Sassolungo, sassopiatto, Pale

partirei da questo! :D

In qualsiasi valle vai in trentino ti trovi bene, devi solo avere le idee chiare di cosa vuoi fare.
Val rendena, val di non e sole hai accesso sia al brenta che ai grandi ghiacciai ( cevedale e adamello)
Val dei laghi= arrampicata e ferrate nonché il lago di Garda
Val di fiemme Fassa e primiero= dolomiti
Da non trascurare lagorai e cima asta con accesso dalla valsugana e dal fiemmese.
Questo a grandi linee

Ciao a tutti,
sia in giugno che in luglio ( date da decidere ) vorrei visitare per benino il Trentino Alto Adige....

vorrei passare circa 3/4 giorni in Val di Non e Val di Rabbi ( ho visto dei bei itinerari su Marcopolotv )

La mia domanda è : Qualcuno conosce altri posti interessanti dove poter fare qualche bella escursione ????

:) Stefano

come ti hanno risposto, ci sono una miriade di posti belli in Trentino :lol: poi con me sfondi una porta aperta perchè io lo amo in modo particolare, come potrai vedere dai diversi post che ci ho fatto :lol: :lol:

Io frequento sempre la zona delle dolomiti di Fassa e li c'è solamente l'imbarazzo della scelta :biggrin: devi solo dire quale esperienza hai, quale distanza e quale dislivello vuoi affrontare , perchè ce n'è per tutti i gusti :biggrin:

ci sono escursioni relativamente in piano anche se a 2000m., altre con parecchio dislivello, parchi naturali, sentieri che ti portano fino alle tane delle marmotte...insomma, come ho detto c'è solo l'imbarazzo,
ah, dimenticavo, vogliamo parlare, poi, di tutti quei rifugi dove puoi mangiare una polenta o uno yogurt appena fatto, ammirando magari le Pale di San Martino? quindi, chiedi pure...:lol: :lol:

Ciao, esperienza non mi manca,il mio "problema" e che ho una bambina di 4 anni e devo dire la verità cammina tantissimo e gli piace molto.. l'altro anno siamo stati nella zona di Livigno x due settimane e mi sono meravigliato di quanto è riuscita a camminare... 5 / 6 ore di cammino senza mai lamentarsi...anzi... mai portata in braccio ad esempio.
onestamente la alleno molto nei sentieri carsici attorno Trieste per poi fare delle belle escursioni estive in montagna. So che nel Trentino trovo di tutto e per tutti i gusti ma volevo sapere qualche bel posto dove posso trovare qualche ferrata semplice, visto che mia figlia vuole assolutamente farlo,la mia compagna non tanto ma lo farà lo stesso ;) .
visto che vorrei organizzarmi in tempo, mi sembra giusto chiedere a voi. Vorrei toccare più posti e fermarmi dai 3 ai 4 giorni, ma se il posto ci piace anche di più.
Per il dormire non ho nessun Problema xke ho un bellissimo furgone quindi campeggi,parcheggi,aree di Sosta non ha importanza...mi mancano solo i posti.

Stefano, intanto ti dico che in Val di Fassa ci sono sicuramente 3 campeggi, noi siamo stati una volta in questo:
Camping Dolomiti - Camping in Val di Fassa - con piscina - Vidor e ci siamo trovati bene :D
da li, senza neanche prendere la macchina, si può andare verso la Val dei Monzoni e la Val San Nicolò col laghetto denominato "Lagusel"

san%2520nicol%25C3%25B2%2520%252812%2529_01.JPG
val san Nicolò

ma devo dirti che ho qualche perplessità per far fare ferrate ad una bambina di 4 anni...però, visto che io non ne faccio, forse qualcuno ti potrà consigliare meglio...:biggrin: so che ce ne sono

io ti posso far vedere qualche escursione in zona :biggrin:

puoi arrivare al passo Pordoi e Piz Boè dove puoi salire con la funivia a 3000m. oppure ci puoi arrivare a piedi per un sentiero neanche troppo difficile :lol:

viel%2520del%2520pan%2520%252897%2529_01.JPG
il sentiero passa in mezzo alla forcella in alto

altrimenti sempre con partenza dal passo, puoi fare la via del Pan davanti alla Marmolada

viel%2520del%2520pan%2520%252866%2529_01%2520creazione%2520panorama.jpg
viel del pan

se poi vuoi andare verso il Sassolungo, puoi arrivare al passo Sella e da li andare verso il rifugio Pertini, da una parte...

DSC_0081.JPG
presso il rifugio Pertini

oppure dall'altra, verso il rifugio Comici passando dalla città dei sassi :biggrin:

DSC_0438_01%2520creazione%2520panorama.jpg

da Alba di Canazei puoi salire al rifugio Contrin che si trova sotto la Marmolada verso la parete sud

DSC_0567.JPG

andando verso le Pale di San Martino puoi fermarti a Paneveggio e far vedere i cervi a tua figlia

Iuri107.JPG

per poi andare magari, alla malga Iuribello a vedere la mungitura delle mucche con lo sfondo del Cimon de le Pale :lol:

Iuri61.JPG

o salire anche fino alla baita Segantini

DSC_0264.JPG

...mi fermo qui perchè ho paura di aver già esagerato...ma ce ne sono ancora e ancora...:biggrin: :biggrin:

quoto per la val di fassa
ne ho gia visti bambini su vie ferrate (sopratutto tedeschi) e in quella zona ci sono delle vie semplici come la latemar o la roda di vael oppure il sentiero attrezzato bepi zac sul costabella, cmq se è una prima volta con i bambini la presenza di una guida dà più sicurezza

benissimo....ho guardato anche il sito della val di Fassa e devo dire che ci sono molte escursioni e bei posti nella zona...:D
Contatterò l' infopoint della zona per farmi spedire le brochure via posta...speriamo che mi inviino qualcosina...

Complimenti per le foto Bizia

...allora comincio con la "lista dei posti" da visitare

1 - val di Fassa
2 - val di Rabbi
3 - val di Non

Ti hanno già dato degli ottimi consigli. Oltre ai posti che ti hanno già detto ti consiglierei di dare un'occhiata anche al Lagorai. E' un gruppo meno conosciuto rispetto alle Dolomiti e per questo è anche molto meno frequentato e più "selvaggio".

...e della val di fiemme cosa ne pensate? ? ?

ciao Stefano :lol:

in val di Fiemme ci passiamo spesso, però appunto ci passiamo perchè per andare verso Passo Rolle, venendo dalla Val di Fassa, si passa da Predazzo :lol:

si trova leggermente più in basso di Fassa ed il Lagorai che ti consigliava Valca, è la montagna che la attraversa longitudinalmente, anche se questa montagna non la conosco per niente:biggrin:

Comunque, tutta la zona di Passo Rolle, dalla parte del Trentino, fa parte della Val di Fiemme e quelle foto che ti ho messo relative a Paneveggio, le mucche sotto le Pale e la baita Segantini, sono appunto di Fiemme.

Andando verso il passo a destra, si trovano anche i laghi del Colbricon, prima del passo, girando a sinistra e proseguendo per pochissimo ti trovi all'entrata della Val Venegia, una valle proprio sotto le Pale con malghe e che puoi risalire fino al passo Rolle ed alla baita Segantini (zona bellissima)

venegia68.JPG
- val Venegia, sotto il Cimone, sulla destra della foto, si trova passo Rolle

dalla baita puoi salire anche al Cristo Pensante, anche questa una escursione bellissima,

DSC_0281.JPG

volendo ci sono anche i resti del forte Dossaccio,(un forte austriaco della grande guerra) proprio di fronte al lago di Paneveggio

insomma anche in Fiemme, solo l'imbarazzo...:biggrin:

se deciderai di seguire i miei consigli, può darsi che ci incontreremo su qualche sentiero alla fine di giugno :biggrin: :biggrin:

:) :)

p.s. dimenticavo, passando ho visto che a Predazzo c'è anche un campeggio...

Tante grazie... se ci vado in giugno ti so dire. Devo ancora un po organizzarmi, adesso sto aspettando vari brochure dei posti ... non vedo l'ora ;)

Aggiornamento :

Mi sono arrivi finalmente i vari deplian, cartine e brochure delle varie valli.. adesso sono quasi pronto per organizzarmi le ferie...

.. se qualcun altro ha ancora qualche suggerimento ù ben accetto !!!

grazie

Si è parlato molto di Trentino, ma con un'ora di auto in più ti consiglio la Val Venosta: è quasi imbarazzante le possibilità che offre alle famiglie e c'è un numero esagerato di escursioni da fare da solo o con prole al seguito, inoltre sei in zona Ortles-Cevedale...
Altra bellissima valle è l'Aurina che prendi da Brunico.
Per le ferrate non so che dirti: le odio, preferisco una bella parete verticale da scalare che legarmi ad un cavo metallico.

Aggiornamento :

Mi sono arrivi finalmente i vari deplian, cartine e brochure delle varie valli.. adesso sono quasi pronto per organizzarmi le ferie...

.. se qualcun altro ha ancora qualche suggerimento ù ben accetto !!!

grazie

da trentino posso solo aggiungere una cosa:
val di fassa e' splendida etc etc... ma da bravo orso quale che sono la trovo troppo brulicante di gente.
Nella mia classifica personale, ai primissimi posti d'estate c'e' il lagorai e la val di rabbi. con bambini a seguito più la seconda.
ciao!

Io ci vado da una vita e non ho visto nulla praticamente :D un po' pretenzioso esaurire il tour in 15gg, a meno tu non abbia un elicottero!

Comunque...
In val di Non passaci in auto, magari percorri strade lunghe e secondarie (gira sulla sponda EST del Lago di S.Giustina). Di posti da conquistare a piedi ce ne sono di ben più spettacolari!
La val di Rabbi è stretta e angusta, bei pendii scoscesi ma anche qui non molto spettacolare, salvo le cascate del Saent.
Per una bella veduta, sali al Bivacco Marinelli all'incrocio tra val di sole e val di rabbi.
Poi vai al rifugio Denza in val di vermiglio-sole per vedere da vicino la Presanella e da lontano il gruppo Vioz-Cevedale, magari girati vicino a valle i vecchi fortini austriaci.
Sul Brenta, sali al rifugio Brentei, poi all'Alimonta.
Di fronte, sotto la Presanella per una veduta unica del Brenta, sali al rifugio Segantini.

Ecco, così avrai visto dall'alto tutte le migliori zone della parte OVEST del Trentino.
Ma ci sarebbe mooooolto altro da scoprire nei magnifici boschi alpini.

Per passare a Est non percorrere l'autostrada, ma fai tutta la Tonale-Mendola, fantastica.

non ho dubbi che in 15 giorni riesco a vedere tutto... ma se davvero mi piace sicuramnete ci torno in agosto ed in settembre..
comunque grazie per le dritte

Alto Basso