Trekking 15 giorni di libertà nella natura selvaggia: Senja på Langs e Lofoten! (parte prima)

in effetti trovo anche io che continuare a cambiare materiale ogni due volte che lo si usa non permette di capire cosa è bene o no per sé stessi... anche se secondo me per chi è alle prime armi è difficile azzeccare la cosa giusta al primo colpo!

È proprio per questo che insisto molto sul forum dicendo di iniziare con materiale usato, prestato, scovato nelle cantine: spendere per poi scoprire che quel che si è comprato non è adatto è una vera scocciatura, nonché una perdita economica rilevante.

Ho trovato nel web le descrizioni del sentiero: sono sempre più affascinata dal percorso e soprattutto da quest'isola!

È proprio per questo che insisto molto sul forum dicendo di iniziare con materiale usato, prestato, scovato nelle cantine: spendere per poi scoprire che quel che si è comprato non è adatto è una vera scocciatura, nonché una perdita economica rilevante.

Di José Mujica (ex Presidente dell’Uruguay)

"La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa,
tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco.
Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli.
E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose
che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero
devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui,
che però ti tolgono il tempo per vivere."

Scusate l'OT

Grandi complimenti per un grande e vero trekking, un grande bravo a voi individualmente e come binomio,e meno male che non scattate foto con lo smart come qualcuno di mia conoscenza:ignore: .
Mi riprometto più in la di rientrare nella discussione...
FORTI FORTI FORTI

grazie!!!!!

e grazie anche a Piervi per averci fatto conoscere quelle belle parole di Josè Mujica. Dire che sono azzeccate è dir poco!

eh ma sarà che io devo stare attento alle ginocchia, ma quel peso, in quel clima, per tutto quel tempo, sicuramente è una sfida di per sè.

@Grizzly una donna (non per il sesso in sé) che porta 16 kg di zaino sulle spalle per tutto quel tempo è fisicamente preparata non ce n'è
O lo sei o ci fai due ore e poi strisci

@Grizzly una donna (non per il sesso in sé) che porta 16 kg di zaino sulle spalle per tutto quel tempo è fisicamente preparata non ce n'è
O lo sei o ci fai due ore e poi strisci

veramente, tutto quello che facciamo è qualche camminata o tendata nel weekend, ma neanche tanto spinta.
Quello che fa molto (IMHO almeno al 50%) è il desiderio di fare realmente qualcosa.
Quello che aiuta anche (gli assegno un 20%) è avere uno zaino confortevole e ben aggiustato sulla propria schiena (si dice che lo zaino è buono se non si fa sentire).
il restante 30 % lo metto nell'abitudine a camminare in montagna.

andateci, son luoghi veramente fantastici, e per un appassionato della natura son come la manna dal cielo.
Mi piacerebbe tornarci (una sciatina invernale non sarebbe male...... :D )

Ciao, grazie!!!
Figurati per la lista.
Comunque non e' detto che quello che va bene per noi vada ugualmente bene per altri!
La cosa migliore e' sperimentare :)

Ciao, grazie!!!
Figurati per la lista.
Comunque non e' detto che quello che va bene per noi vada ugualmente bene per altri!
La cosa migliore e' sperimentare :)

Assolutamente d'accordo con te!
E, da buon maniaco delle liste, sono convinto che a triangolare le nostre esperienze con quelle altrui non ci sia che da guadagnare in efficienza.

Grazie ancora ;)

Che spettacolo incredibile! La nostra iniziazione al trekking l'abbiamo fatto sul Kungsleden in Svezia dove la natura (seppur un po' meno rigida) è molto simile. Purtroppo però c'è molta gente, ragione per cui volevamo trovare qualcosa di meno frequentato per il prossimo giro. Mi hai fatto venire la bava, e non solo per l'ottima cucina :wub:

E' dura trovare posti con poca gente ormai. Bisogna cercare i posti col lanternino.
Anche nella stessa Norvegia ci son posti parecchio affollati. Alle Lofoten abbiamo trovato gente, anche se la maggior parte si limitavano a far giretti piu' brevi. Appena salivi sulle montagne "da lingua fuori" le persone si diradavano. Di certo non si stava cosi' in santa pace come a Senja!

Complimenti, me lo son letto tutto d' un fiato. Siete due grandi! Avete fatto una gran figata! Quello che mi ha colpito di più, forse perchè ho provato sulla pelle, è stato il pensiero della montagna da 850 m... avere il dubbio che ti martella in testa ad ogni passo, guardarsi intorno per capire la quota della neve, le pendenze...ma alla fine siete stati bravi e cauti e ce l' avete fatta. Bravi!
E le corna di renna? Non l ' ho visto come portafortuna, ma come un ' ulteriore integrarsi con l' ambiente, essere in risonanza con quello che ci circonda.
Non mi voglio dilungare ancora, comunque una figata!

Alto Basso