Proposta 19-20 Luglio Primo MTB-BUSH

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
L'INIZIATIVA E' APERTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE: OGNUNO E' RESPONSABILE DI SE STESSO, DELLA PROPRIA SICUREZZA E DELLA PROPRIA ATTREZZATURA.


[Bike]

Dati

Data: 19 e 20 luglio
Regione e provincia: LAZIO
Località di partenza: CAMERATA NUOVA appuntamento ore 8.30 al bar del paese
Località di arrivo: CAMERATA NUOVA - Attenzione i cellulari non funzioneranno in quanto non c'è copertura.
Tempo di percorrenza: 2gg...in tutta calma
Chilometri: 40/50 in mtb, per il gruppo appiedato inseriranno il tipo di escursione che vogliono fare.
Grado di difficoltà: medio
Dislivello in salita: da definire, ma non troppo occorre anche godersela
Dislivello in discesa: speriamo tanto, ci si diverte di più in discesa
Accesso stradale: Da Camerata Nuova si sale fino a Camposecco in auto.
Traccia GPS: (puoi caricarla sulla Mappa di Avventurosamente: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/)

Descrizione

Da Camerata Nuova si sale fino a Camposecco in auto. dopo essersi riforniti di acqua. Da li il gruppo si dividerà: i bikers inizieranno un giro di circa 20 km, chi è a piedi eseguirà un'escursione. Si bivaccherà a Campo secco in perfetto stile bushcarft. La domenica mattina altra piccola esursione, per rientrare dopo pranzo.

Ogni escursionista deve essere autonomo per quanto riguarda cibo e acqua.

Partecipanti in MTB:

- WILDMAX (farà da guida per i percorsi MTB)

- Amico 1 di WILDMAX
- Amico 2 di WILDMAX
- CADMO
- Compare di CADMO (Francesco)
- Amico di CADMO (Emanuel)
- Amico di CADMO (Chicco)
ci raggiunge a ora di pranzo
- Amico di CADMO (MAX) ci raggiunge a ora di pranzo

Partecipanti trekkers:


- LoSvedese
- Amico Pelermitanzzu :)
:) :) (dello LoSvedese)
- Gruccione ?
- Mavis?
- Yama?



Zona per allestire il Bivacco:
Salendo a campoSecco sulla sx si trova il rifugio, dopo 1 km c'è un bivio, prendendo a dx dopo una leggera salita ci sono tavoli e punti fuoco. Si sfrutterà l'area pic-nic in modo da accendere il fuoco in sicurezza e avere dove sedersi.

Ad ogni modo quello indicato sarà il luogo di appuntamento per ricongiungere gruppo a piedi e gruppo in mtb, l'ideale è quello di pranzare insieme (indicativamente 14.00/15.00).

Nel caso in cui il posto dovrebbe essere occupato, per quanto riguarda il bivacco, si troverà un'altra location.

Vettovagliamento:
Ognuno dovrà provvedere in proprio al necessario per i due giorni.

Acqua:
A camposecco non c'è acqua per cui o vi portate una cassa di acqua o vi rifornite al paese prima di salire.
Lasceremo le taniche e gli zaini cone tenda e necessario per la notte in auto e le recupereremo prima di allestire il bivacco per viaggiare + leggeri.

Ovviamente ognuno dovrà portarsi in base alle proprie necessità il quantitativo di acqua corretto per le escursioni (ognuno conosce se stesso).

Chi viene in mtb: bibite isotoniche e sali in abbondanza mi raccomando.

Necessario per la notte:
- tenda/tarp
- sacco a pelo
- indumenti caldi per la notte si dorme a quota 1300!!! : cappellino, calzamaglia, pile, calze di lana (sembra un'esagerazione a luglio, ma si dorme in montagna e attualmente a romale temperature non sono poi così estive)


L'INIZIATIVA E' APERTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE: OGNUNO E' RESPONSABILE DI SE STESSO, DELLA PROPRIA SICUREZZA E DELLA PROPRIA ATTREZZATURA. VISTO CHE L'ATTIVITA' SI SVOLGERA' IN MONTAGNA 1300 SLM CIRCA E ALL' APERTO SI INVITANO TUTTI I PARTECIPANTI A DOTARSI DELL'ADEGUATO EQUIPAGGIAMENTO PER ATTIVITA' DIURNA E PER TRASCORRERE UNA NOTTE TENDA O ALL'ADDIACCIO IN RIPARO DI FORTUNA AUTOCOSTRUITO!!!!!


Attrezzature necessarie personali minime:

NOTTE:
Lampada tascabile/da testa
poncho
coperta in mylar
stuoino
cordino 15/20 mt

consigliato anche telo impermeabile/tarp 3x2/3x3

Sacco a pelo invernale
calze lana
calzamaglia/pantaloni tuta
pile
cappello caldo
guanti

Ognuno conosce se stesso per cui se necessario integrate gli indumenti per la notte per un corretto isolamento termico, quello indicato ovviamente è il minimo necessario (OLTRE CHE ESSERE UN’INDICAZIONE).

Scarponi
Tuta anti pioggia/poncho
Guanti da lavoro

kit medico personale con necessario per eventuali patologie croniche (asma, allergie, diabete ecc.)


Acqua a sufficienza per 2gg ognuno conosce se stesso sempre meglio qualcosa in più
Cibo necessario per 2gg ognuno conosce se stesso sempre meglio qualcosa in più


Attenzione i cellulari non funzioneranno in quanto non c'è copertura.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
bello ragazzi, io di bici ne ho solo una da DH, quindi niente pedalata... ma i piedi funzionano, azz se funzionano :D
Dettagli, dettagli così ci organizziamo!!!!!!!
 
Mtb + bush +......

Allora per tutti, mtb + bush, aperto ad enti della consulta (avventurosi)localita', campo secco sopra camerata nuova uscita carsoli( roma aquila).
si puo' salire a piedi in auto o in bici, da camerata a campo secco circa 7 km, poi su si puo' decidere dove fare il campo base per tutti, i ciclioti..... poi si avventureranno verso il monte autore con discesa tecnica verso rifugio saifar, poi giu' per fosso fioio fino all'incrocio con sentiero in difficile salita nom. femmina morta scollinato il passo si torna su discesa facile e veloce al campo.:lol:
 
Unico neo l'acqua c'e' solo alla partenza un bel fontanile, dove fare scorta, ma se si sale con qualche auto si puo' fare scorta.
A DIMENTICAVO:::: SO CINQUE EURO::::
 
Allora ragazzi abbiamo due percorsi uno che è il numero 3 presente nella guida mtb del lupo che appena me lo ritrovo ve dico...... (consulente personale pappaulla). Unico difetto è che io personalmente questo percorso non l'ho mai fatto per cui non ho idea delle difficoltà anche se la guida dice che è medio 40 km


Poi abbiamo wild max che su mia richiesta, visto che lui conosce diversi percorsi dice:

"simbruini,dove si puo' salire in macchina o in bici.
direi di salire a campo secco in auto,e li fare il campobase poi ve porto a spasso,sll'autore giu' pe femmina morta, e sss trinita' "
 
Se l intenzione è percorrere il fosso fioio e dintorni con la Mtb, una sorgente credo di sicuro approvigionamento, è quella di Campitelle. La sorgente si trova ad est del piazzale del santuario della Santissima. Non dico che ci si puo arrivare con l auto... ma quasi ! Da li a piedi si puo partire per il Tarino o per le rovine di Morbano. In Mtb puoi andare verso campo Ceraso o verso Campo secco, valle Maiura, Campaegli...
AndreaDb qualche anno fa ha pernottato alla sorgente Campitelle, in una Altavia dei Simbruini: sicuramente potrà darci la sua opinione su un eventuale Campo in questo luogo.
 
Oppure a piano Morbano, rocca Morbano, vi dovrebbe essere un altro fontanile (fonte vetrina o Maddalena?) Dove se non sbaglio c è il rifugio e ci sono stati ultimamente Paolo e Andrea...
Si puo passare da Monterotondo o salendo da Vallepietra sino al rifugio Saifar.
 
Comunicazione

ALLORA COMPAGNEROS HO PARLATO CON WILDMAX che conosce bene la zona dei Simbruini e che ha già fatto diverse volte in mtb, quindi andiamo sul sicuro.:woot:

1. In giornata metterà il programma dettagliato dei 2gg che abbiamo intenzione di fare, verranno inserite anche le foto con la cartina topografica per cui l'unica cosa che resterà da fare è l'appuntamento di partenza.
:p

2. Ovviamente ci farebbe molto piacere fare campo bush anche con chi va a piedi, per cui chiunque non ha una mtb e vuole venire ci farà solo piacere. Da dove si vuole fare campo pertono delle bellissime escursioni sia inmtb che a piedi!!!:lol:

Ci aggiorniamo in giornata, ciao a tuttiiiiiiiiii:)
 
Buongiorno
inizio col dire che purtroppo o fortunatamente (co sti chiari de luna...) sono in vacanza con la famiglia e non potrò partecipare a questa incontro.
Vorrei però fare delle considerazioni.
Fare un campo base a Camposecco secondo me ha degli inconvenienti, che poi ovviamente valuterete voi anche in base al percorso Mtb e a chi verrà a piedi.
Il rifugio di camposecco spesso per misteri della fede è chiuso ! Inoltre non vi è acqua, ma qualcuno potrebbe dire ci arrivo con la macchina (da valutare lo stato della strada.... spesso l acqua scava buche sulle sterrate :biggrin:). Un altro inconviente è che potreste condividere il rifugio con altra gente, spesso locali, che vanno al Rifugio a fare pernotti e pasti agresto-luculliani :biggrin: :
ergo non so se possa essere compatibile la loro o la vostra presenza.
Io invece vi do due proposte ma chiedo anche aiuto ad ANDREADB, che ultimamente in uno dei luoghi ci è stato.

Prima proposta per il campo base:
http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/26083-campo-rotondo-valle-bertina-rifugio-di-fonte-vetrina-valle-della-dogana.html
fare il campo base sfruttando il rifugio forestale e il vicino fonte vetrina.
Potete raggiungerlo da Monterotondo come Andrea, oppure dal piazzale del Santuario della santissima Trinità di Vallepietra scendere a campo della Pietra/rifugio SAIFAR, lasciare l'auto e proseguire a piedi verso nord ovest, attraversando il fosso Fioio, fonte Grascitone e arrivare al rifugio. Il posto è ameno e credo poco frequentato, rispetto a Camposecco e credo che, bene o male si trovi piu o meno lungo il percorso Lupo 3 di MTB.

Seconda opzione campo base:
http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/2694-altavia-dei-monti-simbruini.html

Avventurosamente.it - AndreaDB/i album: Altavia estiva dei Monti Simbruini - immagine

sempre dal piazzale/parcheggio della santissima piegate verso EST, vi è una sterrata credo anche percorribile in auto per un buon tratto e anche fino a destinazione, che vi porterà a fonte Campitelle, ma li di fonti ve ne sono altre (a nord Fontanile della Signora e fontanile colle delle Lacrime).
Qui non vi sono rifugi, ma ci sono tanti posti dove mettersi sia in tenda che in spirito avventuroso Bush. E' un posto meno ameno del precedente, forse un po più lontano o periferico rispetto al percorso MTB, ma ai vostri piedi corre il fosso Fioio che da Camerata, orograficamente va verso EST lambendo le pendici di Campitelle e arrivando ai piedi del Tarino/Campo Ceraso (ovviamente ve l ho descritto al contrario... ;) poiche il Fioio nasce da sotto il Tarino/Campo Ceraso e va verso Camerata ).

Prima citavo/chiedevo aiuto ad Andrea:
per avere conferma circa la presenza costante di acqua (secondo me Vetrina e Campitelle dovrebbero esser fonti perenni) ma visto i tempi uggiosi (poi siamo sui Sub Imbribus=Simbruini), credo che l acqua sia assicurata ancora per un bel po;
per l' idoneità del Rifugio forestale;

Scusatemi se mi sono intromesso, ma per gli amici questo ed altro ! :biggrin:

PS Cadmo tra poco invio

Massimo
 
Ultima modifica:
ok,
1. grazie Pappaulla

2. mentre con max, per soli 5 euro si valutano le varie soluzioni dei percorsi

3. Fissiamo un appuntamneto da ora grazie, per esempio ci vediamo alle ore X (?????) al primo AGIP che sta sulla Roma l'cquila uscendo da Roma
 
se andavate questa domenica 6 luglio a Camerata potevate trovare la sagra del raviolo di camerata, quello si molto Bush
 
Anche io sconsiglierei Camposecco per l'assenza di acqua e la possibile inaccessibilità del rifugio (se si fa affidamento sul rifugio).

Sui due itinerari confermo che le fonti Vetrina e Campitelle sono sempre attive. Sono belli entrambi, magari stasera vedo bene sulla cartina topografica un possibile percorso adatto per la MTB. A memoria credo che potrebbe essere molto bello in MTB il giro da Campo Rotondo (non Monterotondo :D) verso fonte Vetrina vicino il rifugio Forestale (magari con una variante nel bosco per rendere più divertente il percorso) e magari anche oltre verso la fonte della Spina anche questa sempre attiva e dotata di rifugio limitrofo sempre aperto.
 
buona sera a tutti gli avventurosi e non ,il programma e'appuntamento a camerata nuova, dove spero ci possano arrivare tutti, il 19 cm, possibilmente in mattinata presto, tipo 8'30 09'00, salita al fontanile per rifornici di acqua, che per due giorni non sara' un metro cubo.ma ognuno sa' i sui consumi.
Saliremo a campo secco, dove scegliremo la location per allestire il campo al riparo di una faggeta secolare, poi chi a piedi chi in bici ma non e' obligatorio, escursione. Io guidero' il gruppo ciclisti che dopo circa tre\quattro ore tornera' al campo dove si mangera', e se si vuole si potranno fare varie attivita', vi ricordo che per il cibo ognuno deve provvedere per se'.Attenzione i cellulari non funzioneranno in quanto non ce'copertura.
 
Alto Basso