Proposta 2 anni di wilderness... Link

Ciao a tutti,

sotto suggerimento posto qui il link per le foto che ho scattato da quando ho cominciato a vivere qui in Svezia, foto di wilderness pura e foto di atmosfera anche famigliare... insomma frammenti di vita che è un piacere condividere.
Tanti si dirigono in Alaska per vivere certe condizioni ambientali, per ammirare una determinata natura e per praticare attività "estreme" inserite nel contesto. BHe , vi assicuro che la regione che mi ha accolto (anzi , mi sono inserito io prepotentemente :) non ha niente da invidiare al Canada ed Alaska... soltanto che è in Europa...

Qui le foto: Ivan ^FreeAir ADVENTURE^'s photos on CommunityOfSweden.com

e qui il nostro canale video, con alcuni piccoli video che raccontano lo spirito nel quale ci siamo immersi : Sweden Wild Adventures on Vimeo

Come dicevo, spero di non annoiarvi, ma di scaturire curiosità per una regione di cui non si è mai visto nessun documentario, non vi è un turismo commerciale, ed è una delle più remote del nostro continente. Mi sto adoperando affinchè emerga un po il suo potenziale, collaborando con documentaristi naturalistici, giornali, tv etc... sempre con il piacere di condividere una piacevole scoperta che ho fatto nella vita...

a presto
Ivan
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
ribadisco

uno spettacolo MERAVIGLIOSO!

Sono poche le parole per descriverlo...
e poi io l'ho visto solo in foto.

figuriamoci ivan che lo puo vedere tutte le mattine dal vivo...

eeehhh arrivera anche il mio momento..........
 
B

BilboBaggins85

Guest
come mai??? io mi trasferirei volentieri domani!!!
mi ripeto: complimenti vivissimi sei davvero fortunato... oltre che un bravo fotografo, bella anche la famigliola, e voto la foto con il coleottero in volo (un cerambice credo!!!) non riesco a immaginare come tu sia riuscito a scattarla!!!
video, foto, impronte giganti di orso!!! tutto spettacolare!!! ;)
 
:si: :music: :si:

Sono curioso di sapere come mai sei finito in Svezia.....

le ragioni sono molte...

-mi piace il freddo
-mi piace la natura selvaggia
-mi piace lo spazio
-mi piace l'Europa
-mi moglie è finlandese ma nata e cresciuta a stoccolma
-preferisco la Svezia alla Norvegia ed alla Finlandia
-volevo sviluppare lo snowkite in posti adatti, oltre a proporre avventure a 360 gradi

penso che non ci fossero altre possibilità al di fuori di quella che ho imboccato...

-Bilbo.... la foto ?? :) :) sono il fotografo dallo scatto più veloce del nord!

no, era placidamente posato sul vetro della mia auto :) un vero professionista (l'insetto)
 
B

BilboBaggins85

Guest
no, era placidamente posato sul vetro della mia auto un vero professionista (l'insetto)

nooooooooo...pensa te!!! che figata!!! no perche in realtà volano anche... ma beccarlo in volo sarebbe davvero da superfotografo!!!

cmq per il freddo e la natura selvaggia siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!! io a luglio ero gia stanco del caldo afoso che c'è da noi...e una sera guardando un film mi si è stretto il cuore in gola guardando la NEVE!!! strano è...lo so...


ps: Ivan il video del viaggio in canoa è qualcosa... Urca quanto ti invidio!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
beh, pensa che questa estate ha fatto 3 giorni a 30 gradi, poi è sempre stato tra min -2 max 6 di notte, e +5 max +18 di giorno ... temperature che per il mio carattere sono idonee... è stato un po instabile con sovente precipitazioni deboli ed improvvise, veloci e fuggiasche. questa estate siamo stati molto presi e fino al 6 di settembre siamo al completo... ma comunque noi non ci muoviamo... pensa che da 2 anni che sono qui e non mi sono piu mosso... mai neanche tornato in italia :)
 
beh, se ti sarebbe piaciuto .... fallo!
le grosse difficoltà risiedono solo nella nostra mente, partendo dal presupposto che tutto è possibile, il passo è breve... la presa di decisione è l'unica vera difficoltà, il resto scivola come acqua nel fiume... è tutto solo una conseguenza.
I sogni non esistono... o meglio, io li chiamo "mancate opportunità" .
 
beh,no ormai ci sono moglie e figli e non e' pensabile. Io non ho fatto quello che hai fatto tu quando potevo perche' amo tropppo i dettagli,le minuziosita'. Deve essere tutto perfetto. Amo programmare e guai se poi tutto non va come previsto. Un tipo come me non sarebbe riuscito a chiudere ed andare:avrei iniziato ad andare in paranoia al solo pensare di dove andare a dormire.Comunque tutto a parte me, conto di vedere altre tue cose per poter apprezzare concretamente il posto dove vivi.
 
oggi mi sono gustato 20 km in canoa sul fiume... accompagnando una coppia italiana, ...intanto stavo anche pescando
e cosa ho preso? bho... ad un certo punto mi si incaglia la lenza e dico di fermarsi... il mulinello sfriziona e la canna si piega paurosamente. la pagaia e la lenza fermano repentinamente la canoa.
provo a tirare, ma sembra proprio bloccata... poi tirando forte qualcosa si smuove... tiro lentamente, pesa molto...
mi pareva un grosso tronco sul fondo, tirando la canoa retrocede nella sua direzione, lentamente. recupero filo e tiro, recupero e tirr... alla fine la cosa si muove... ***** è un pesce... non ci potevo credere.

subito penso ad una bella trotona salmonata gigante (qui arrivano fino a 10kg!), combatto un po... lascio un po di filo , tiro, recupero...
poi lo vedo, mi viede un sospetto... lo avvicino, lui non salta e non si muove, ma quando lo tiro bastano 2 sue codate per imbarcare la canna.

alla fine lo vedo meglio ... cazz un mega luccio... NOOOOO!
non so neanche come posso slamarlo...
dico alla tipa di dirigersi sulla sponda, in modo che posso scendere e lavorare meglio. il luccio riesco alla fine a trascinarlo sulla riva sassosa, senza rompere la lenza. la atterro.
è circa 80cm ...bellissimo, con i fianchi giallognoli-verdognoli... una bocca enorme. io non sono un pescatore super esperto, tanto meno di lucci.

trascinato sul prato vedo che il triplo amo l'ha preso in un occhio, facendo un giro di filo attorno alla sua lunga bocca ed incastrandosi dietro le "mascelle" . è inutile cercare di farlo sopravvivere... l'amo nell'occhio non posso toglierlo senza ulteriori danni.
ho il coltello ma appena mi avvicino per tagliargli la testa, lui si dimena e mi spaventa... l'unica è dargli una pietrata in testa per non farlo più soffrire.
così faccio e ci sono voluti 4 colpi belli forti prima di terminarlo. libero l'esca.
faccio una foto della sua bocca enorme tenuta aperta dal coltello che pare uno stuzzichino... cavolo che denti!

lo lascio sulla spiaggia, vicino alla boscaglia, per altro proprio sotto casa mia... per pasto ad orsi o altri animali...
poverino, mi spiace averlo ucciso per niente, senza neanche poterne godere la carne (buona ma molto ricca di lische) (e poi troppo grosso... rimane stoppaccioso) .
Proprio in questi giorni si è aperta la caccia agli orsi (ne possono uccidere 70 nella regione) ed alle alci... io ho preso un luccio... bah!
l'unico pesce che non desidero mai che abbocchi...
 
B

BilboBaggins85

Guest
Bella bestia!!! ;)
Ultimamente mi è capitato di vedere delle trote giganti,e ciò ha risvegliato il Sampei che è in me!!!
cmq hai avuto una fortuna ad allamarlo ad un occhio...o forse sfortuna...dipende dai punti di vista...direbbe il luccio!!! ehehehehe :)
 
Comunque con un pò d'attenzione si riesce a pulire bene anche un Luccio,ed anche a togliergli la pelle.
80cm non è vecchio!
Ed è buonissimo,diciamo,alla mediterranea,stufato in padella con pomodori ed olive nere! :)
Ti sei perso un occasione!!! :(

Ciao.
 
Anche perchè i lucci con i fili da pesca in nylon non si pescano, li spezzano con i denti. Si usano dei terminalini appositi in acciaio.

Qui da noi il luccio è una delle specialità tipiche, la polenta con il luccio. Favolosa!!
 
Alto Basso