2 Day Bushcraft atto secondo

Discussione in 'Raduni' iniziata da GreenGabri, 22 Giugno 2017.

1. GreenGabri

GreenGabri

Dal:
    26 Agosto 2014
    Nome:
    Gabriele
    Inizialmente voleva essere una semplice escursione fra pochi amici, ma poi gli inviti si sono moltiplicati, le adesioni sono arrivate, facebook ha fatto il suo gioco, ed alla fine ci siamo ritrovati in 31, fra adulti e bambini, con l’aggiunta di 6 cani.

Questo è il report del weekend scorso, passato nei boschi di Tredozio, dove ho trascorso due giornate davvero divertenti e piene.

La mattina arrivo di buon ora al campo, accompagnato da alcune gocce di pioggia, che per fortuna decide di non infastidirci più.

01.jpg

Questi luoghi sanno come accogliere i viandanti…
    02.jpg
    03.jpg
    04.jpg

05.jpg

Trovo il mio vecchio rifugio, dove ho dormito a gennaio, durante il raduno invernale a Trebbana, è ancora in buone condizioni, grazie anche ad @aleks che vi ha gettato un ulteriore strato di fronde proprio una settimana fa.

06.jpg

Incontro i primi ragazzacci che si trovano già qua, @Tibo1980 e @jacopolunedei , @Monkey è salito con me.

Decidiamo di darci subito da fare, in quanto a breve inizieranno ad arrivare molte persone.

Trovo un luogo dove farò il mio bivacco, poggio due legni, ed al mio ritorno trovo caterina, la figlia di Tibo, che cerca di mimetizzarsi come un insetto stecco (peccato per la maglia Cate).;)

07.jpg

Prendo un bel legno, e decido di utilizzare il LionSteel M7 per sfrondarlo.

08.jpg
    09.jpg

E’ stato molto semplice, l’M7 è fantastico.

Poggio due pali per arginare.

10.jpg

Poi riempio di rami secchi.

11.jpg

Poi ho ricoperto tutto di fronde, e teso il poncho come tetto.

Ora iniziano ad arrivare molte persone, avremo amachisti, tendisti, ma anche molti ragazzi che hanno deciso di cimentarsi nella costruzione di rifugi più naturali.

Vicino al mio bivacco ci sono Luca e Michael, iniziano subito a lavorare come muli, e ci mancherebbe, si sono messi vicino al Sergente Hartman, qui non voglio lavativi!

I risultati, però, non tardano a venire.

12.jpg
    13.jpg
    14.jpg
    15.jpg
    15a.jpg
    15b.jpg

Splendido ragazzi, come prima prova sono impressionato. :sleep::sleep::sleep:

Completa il loro bivacco un reggi gavetta a gru, costruito da Andrea, un amico di flint, un ragazzo davvero in gamba.

16.jpg
    17.jpg

Poco distante c’è Michele, un altro che non ha voglia di passare per sfaticato.

18.jpg
    19.jpg
    19a.jpg

Grande, complimenti! :si:

Jacopo tende il tarp e monta l’amaca, poi si dedicherà ad aiutare gli altri, grazie!

20.jpg
    20a.jpg

Alessandro alle prese col suo rifugio

21.jpg

Se pensate che le ragazze stiano a guardare vi sbagliate di grosso…

22.jpg

E guardate che bel bivacco ne è uscito!

22a.jpg
    22b.jpg

Tibo è minimale come al solito, la sua area non ha abbellimenti, ne ordine, più che altro è una sorta di caos organizzato, che bada alla funzionalità…
    23.jpg

23a.jpg

Fabrizio e suo figlio Nathan si sono impegnati molto, ma entrambi sono rimasti soddisfatti del risultato, e io con loro! Bravissimi.:biggrin:

24.jpg
    24a.jpg
    25.jpg
    26.jpg

Ecco il bivacco di @Monkey , che a guardarlo attentamente, più che qualche ora, sembra campeggiare qui da qualche giorno.
    Il terreno è pulito da tutti i detriti, l’area fuoco, arginata da pietre, è piccola quanto basta per cucinare, c’è una sedia fatta con paletti e una pietra piatta, sopra la fiskars X7 (ce n’erano 3 al raduno), ed appoggiato all’albero, un arco di nocciolo in lavorazione.

27.jpg

Arrivano @flint e Andrea, che impostano le loro amache in maniera impeccabile.

28.jpg
    29.jpg

@lodiga utilizza un telo 3x4 per creare un rifugio che mi è piaciuto molto (però dovrai rispiegarmelo)

30.jpg

@Nina77 fissa l’amaca dietro la tenda delle sue ragazze.

31.jpg

Passano le ore, e l’area tende continua ad espandersi..

32.jpg

Arriva anche @MicheleBazz , che non tarda a fissare l’amaca.

33.jpg

Amaca e Tarp di Luca.

34.jpg

Luca, a mio avviso, ha vinto il premio di miglior kit lame del raduno. Col suo Bahco Laplander, il mora Companion, ed il “Tomahawk” rinaldi (accetta da carpentiere), era difficile competere.

C’è tempo per un po’ di chiacchiere..

35.jpg

Si raduna un po’ di gente per una lezione sulla scheggiatura, come aula non c’è nulla di meglio che la grande quercia di Trebbana (450 anni di storia, e chissà quante ne avrà viste)

36.jpg
    37.jpg

Flint inizia con un po’ di storia e teoria, per passare in breve a dimostrazioni pratiche di scheggiatura (Marco, grazie mille per l’aiuto!)

38.jpg
    39.jpg

Alcuni alunni si distraggono un po’ troppo, vero Nina??! :mumble::mumble::mumble: 40.jpg

Ma si dai, è una bella classe ;)
    41.jpg

42.jpg

C’è pure il preside…
    43.jpg

Flint utilizza un pezzo di selce e di metallo per creare scintille ed innescare un pezzo di cotone carbonizzato

44.jpg

Inserisce l’esca accesa nel nido di erba secca

45.jpg

Ed inizia ad alimentarla

46.jpg

Ecco il fuoco, come migliaia di anni fa!

47.jpg

Finisce la lezione, mi faccio una passeggiata, e mi accorgo che è da stamattina che corro, senza rendermi conto della calma e magnificenza che mi circonda… 48.jpg

49.jpg

50.jpg

51.jpg

52.jpg

53.jpg

54.jpg

55.jpg
    (grazie mille Luca per queste bellissime foto)

Il sole inizia a calare, è giunta l’ora per Tibo di mettersi ai fornelli. (Aiutato dal suo fedele aiuto chef Michelebazz)
    55a.jpg

55b.jpg

Finalmente, attorno al fuoco, si mangia, si beve, e si chiacchiera!

56.jpg
    57.jpg
    58.jpg
    58a.jpg

Caterina ha catturato una lucciola

59.jpg

La notte trascorre serena per tutti, in particolare sono molto soddisfatto che anche chi ha scelto di costruirsi un rifugio, abbia dormito comodamente come gli altri.

Qualche dimostrazione di trapping.

Una figura 4

60.jpg

Una Paiute 61.jpg

(Le trappole sono state piazzate solo a scopo dimostrativo, in quanto ne è vietato l’utilizzo)

Quando sono venuto a trebbana un paio di mesi fa, ho costruito velocemente un arco, e l’ho lasciato nella casa (potete leggere il report di quell’uscita qui), l’ho recuperato, e i ragazzi hanno partecipato ad una gara di tiro.
    62.jpg
    63.jpg

Eccomi con Nathan, il vincitore della competizione. 64.jpg

Nel frattempo, in un boschetto a poca distanza, @Wombat , @Nina77 , Michael , Luca , Michele , e forse qualcun altro, si stanno divertendo a lanciare coltelli.

Fuoco con archetto
    65.jpg

Lo accendo assieme a Nathan
    66.jpg

Accensione di un fomes con una lente di fresnel

67.jpg

La bellissima sega da campo che flint ha costruito 68.jpg

Sempre Flint prepara la punta per il dardo del suo atlatl.

69.jpg

70.jpg

Con una telecamera endoscopica cerchiamo animali all’interno delle tane
    71.jpg

72.jpg

Purtroppo la giornata scorre via veloce, e uno dopo l’altro, gli amici iniziano ad andarsene.

C’è il grande rammarico di non aver fatto una bella foto di gruppo, che davvero mi sarebbe piaciuta tanto.:wall:

Ringrazio di cuore ogni singolo partecipante, e spero che tutti vi siate divertiti come mi sono divertito io.

Alla prossima!

Gabri :wub::wub::wub::wub:;)

A Disagiato, Gwenden, daisemi e 21 altri utenti piace questo elemento.
  2. Wombat

Wombat

Dal:
    19 Gennaio 2014
    Siamo noi a ringraziare te @GreenGabri, organizzatore di questo bellissimo raduno, con tante realtà diverse che si sono amalgamate perfettamente determinando il successo dell'evento.
    Penso non ci sia nessuno che non si sia divertito e che non si riproponga di ripetere l'esperienza.;)

A Kalisva, lodiga, GreenGabri e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. mdsjack

mdsjack

Dal:
    19 Dicembre 2011
    Grandi!!

A GreenGabri e Joker piace questo messaggio.
  4. artiko

artiko

Dal:
    18 Settembre 2009
    Nome:
    Dario
    Bellissimo e devo dire bravissimi.

5. MicheleBazz

MicheleBazz

Dal:
    27 Settembre 2015
    Tante belle foto, due bellissimi giorni. Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito!

A Wombat, GreenGabri e Joker piace questo elemento.
  6. Tibo1980

Tibo1980

Dal:
    15 Settembre 2015
    Nome:
    Francesco
    Bellissima recensione come sempre gabri!!!

io come sempre mi sono divertito da matti, qualche schiamazzo notturno fino all'1.30 , ma era sabato sera quindi è accettabile (non siamo così vecchi!!!)...mi dispiace che il riso sapesse un po' di bruciato, ma non era facile cuocere bene 3 kg di riso in una pentola....

Jacopo è stato un valido supporto x i novizi, e questa volta non ha neanche rischiato che gli tagliassi la gola di notte xche russa come un branco di orsi....avevo i tappi x le orecchie....:ph34r:

le attività in futuro le organizzeremo meglio così che tutti possano partecipare!!!

anche questa volta è stato un successo dal mio punto di vista, possiamo migliorare ancora, poi il fatto di poter lasciare giu' fissi i rifugi sara' in futuro un ottimo modo x chi avrà poco tempo x fare il rifugio e x chi cerca spunti x il proprio!!

A Scala, Kalisva, lodiga e 3 altri utenti piace questo elemento.
  7. Tibo1980

Tibo1980

Dal:
    15 Settembre 2015
    Nome:
    Francesco
    stasera caricherò qualche foto anche io di quelle che mancano al gabri

8. Joker

Joker

Dal:
    26 Novembre 2014
    Bravi ragazzi :)

A GreenGabri piace questo elemento.
  9. GreenGabri

GreenGabri

Dal:
    26 Agosto 2014
    Nome:
    Gabriele
    Grazie a tutti davvero :)

Ecco, questa è stata una mia grande sorpresa. Eravamo adulti, ragazzi, e bambini, sia maschi che femmine, alcuni si conoscevano mentre altri non conoscevano nessuno, qualcuno già esperto mentre alcuni alla prima esperienza, qualcuno ben intenzionato a cercare un weekend di bushcraft, mentre qualcun'altro in cerca solo di un po' di relax, ma nonostante questo, almeno ai miei occhi, il gruppo sembrava davvero coeso ed affiatato. Stupendo.

Fai anche 2,30...:roll:
    Abbiamo effettivamente fatto troppa confusione, con le tende ed i bimbi a qualche decina di metri, era doveroso darsi un contegno. Mi ha spiazzato la tanica da 10L di vino, mentre sembrava che non ce ne fosse più... :-?:p

A Kalisva, lodiga e ROCKY77 piace questo elemento.
  10. Wombat

Wombat

Dal:
    19 Gennaio 2014
    Da notare quanto fosse forte il desiderio a partecipare: @MicheleBazz è arrivato a pomeriggio inoltrato pur sapendo poi di dover ripartire il mattino successivo, @michael73 è addirittura arrivato la sera tardi ed è ripartito al mattino prestissimo, praticamente è venuto su solo per la cena (e per contribuire agli "schiamazzi notturni" :biggrin:).

A Nina77, Kalisva, lodiga e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. walterfishing

walterfishing

Dal:
    11 Marzo 2013
    spettacolosissimi :si::si::si:

quella trappola con la salamella mi avrebbe catturato subito!!! :sbav::sbav::sbav:

A lodiga, Mystic, fabtr9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    che spettacolo, iniziativa lodevole vista anche la presenza dei bimbi.
    bravi davvero!!!!!

A fabtr9 e GreenGabri piace questo messaggio.
  13. Puz94

Puz94

Dal:
    31 Agosto 2013
    Nome:
    Luca
    Fantastici ragazzi, è davvero una soddisfazione e un tuffo al cuore vedere come così tante persone, anche molto diverse fra loro, sì ritrovino con passione per una sana attività all'aria aperta. Con una perfetta combinazione di vecchio e nuovo.. complimenti davvero!

A lodiga e GreenGabri piace questo messaggio.
  14. jacopo lunedei

jacopo lunedei

Dal:
    24 Settembre 2015
    Nome:
    Jacopo
    2 bei giorni passati in natura che personalmente ho preso molto in relax (era da tanto che non facevo un uscita e me la sono voluta godere), fantastici come sempre trebbana e il suo angelo custode Luca!
    Bella compagnia e tanti nuovi amici che spero di rivedere presto (cani compresi)!
    Un bravo a @GreenGabri per l organizzazione e la gestione!
    Un riferimento a piè di pagina è dovuto a @michael73 che ha dovuto sopportare più assalti notturni miei e di @GreenGabri riuscendo egregiamente a tenerci testa....toro!!!

A michael73, Kalisva, lodiga e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. copacunici

copacunici

Dal:
    13 Luglio 2010
    Nome:
    Luca
    uno spettacolo come sempre, complimenti a tutti e grazie per aver condiviso:woot:

A GreenGabri piace questo elemento.
  16. aleks

aleks

Dal:
    13 Dicembre 2012
    Bello !!!:si::si::si:

17. fabtr9

fabtr9

Dal:
    20 Novembre 2015
    Nome:
    Fabio
    solo una parola: grandissimi!!!!

18. Wombat

Wombat

Dal:
    19 Gennaio 2014
    Giustamente @GreenGabri, per non abbassare il livello dell'accampamento :biggrin:, ha omesso la mia sistemazione, prima volta in amaca e tarp...
    Risutato finale sotto la supervisione di @Monkey:

Inoltre rubo una foto di @GreenGabri per far vedere la cottura (a fianco della pentola con il risotto ai funghi) del mio filetto di trota, presa direttamente a mani nude (... dal bancone del supermercato:poke:), allo spiedo:

A Kalisva, lodiga, GreenGabri e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. kima

kima

Dal:
    12 Gennaio 2010
    Nome:
    marco
    in 31? miseria che banda! :woot:
    complimenti per l'organizzazione, bravi, soprattutto avere a che fare con i bambini e interessarli alla vita all'aria aperta è encomiabile

A Gwenden e GreenGabri piace questo messaggio.
  20. stefanojoe

stefanojoe

Dal:
    23 Gennaio 2010
    Nome:
    stefano
    ...GRANDE GREENGABRI E FLINT E TUTTI GLI ALTRI !!!!! avete fatto BINGO e sono rattristato di non aver potuto partecipare, un ringraziamento particolare per l'ottimo resoconto e per le molte foto, e complimenti a TUTTI per i loro giacigli e lavori vari:si: BRAVI, BRAVI, BRAVI....

A Scala e GreenGabri piace questo messaggio.
Sto caricando...