2 giorni da Vicovaro Mandela - Palombara Sabina

In questo video il racconto non editato del mio ultimo trekking da Vicovaro Mandela a Palombara sabina attraverso il parco dei monti Lucretili

Ho raggiunto Vicovaro Mandela tramite il COTRAL da Roma, sceso dal cotral ho inziato a salire in direzione di monte follettoso, la salita a tratti e' ripida e impegnativa, e il peso dello zaino per i due giorni si fa sentire.
Raggiungo prato dei porcini dove decido di fermarmi a prazo e dove mi godo una sosta in un punto molto gradevole. Incontro una coppia che mi chiede informazioni sulla direzione per salire su monte follettoso, indico la via e continuo a godermi la solitudine che tanto amo.
Riprendo a salire dopo pranzo in direzione della vetta di monte follettoso, in circa 30 minuti sono in vetta dove reincontro la coppia di prima intenta in un pranzo frugale. Il meteo e' stupendo e la vista sulla vastita' dei lucretili mi rapisce ogni volta.
Scendo in pochi minuti diretto a prato delle forme.
Vi arrivo in cira 30 minuti e mi rammarico di non aver ottenuto il permesso dall'ente parco di bivaccare in questo posto splendido, fattosta' che sono costretto a proseguire direzione campitello.
Arrivo a fonte alta dove dovrei bivaccare secondo l'ente parco, ma visto il pessimo risultato del bivacco dello scorso anno (mucche a non finire che hanno reso il riposo notturno una continua vigilanza per non essere calpestato) decido di proseguire verso campitello per bivaccare in unposto che pratico abitualmente.
15 minuti dopo trovo il MIO posto occupato ...forse non e' proprio mio quel posto...
allora visto che voglio stare da solo e che sono ancora le 17 decido di proseguire ulteriormente fino al pratone a bivaccare alla base di monte Gennaro.
Detto fatto alle 18 circa monto la tenda, organizzo per la notte e mi cuncino una cenetta deliziosa per poi riposare.
La mattina del secondo giorno inizia verso le 7.00 colazione, smonto la tenda, rifaccio lo zaino e verso le 8.00 inizio l'ascesa al gennaro. arrivo presto in vetta che pero' non mi godo visto la nebbia fitta.
Scendo rapidamente verso il paese ed arrivo a Palombara per le 11.55 il cotral per Roma e' partito da 5 minuto quindi sono costretto ad aspettare il successivo che parte alle 13.00 poco male, in quell'ora ripercorro mentalmente e mi rigusto questa due giorni.
Per chi volesse a questo link trovate le tracce GPS
DAY1 https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=16839870
DAY2 https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=16839926
Saluti The_Hawk
 
Splendidi e selvaggi Lucretili.
Questo posto e mio.
023 Campitello.JPG
 
Bella questa traversata. Un paio di mesi fa avevo fatto una traversata abbastanza simile ma passando per Licenza e poi Mandela e sono partito da Marcellina, utilizzando il Cotral
Ho tralasciato il Monte Follettoso e Prato delle Forme, mi hai dato un ottimo spunto per la prossima traversata.
Grazie!
 
Complimenti, rimarchevole la soluzione del rientro a metà giornata, a parte altre considerazioni consente di gestire con una certa tranquillità il viaggio di ritorno rispetto ad un rientro a sera.
 
Alto Basso