Informazione 2 giorni Monte Grappa o Altopiano di Asiago

Ciao a tutti!

Sono da poco iscritto. Mi sono imbattuto in questo forum proprio alla ricerca di informazioni riguardanti la domanda che sto per porvi.

Il mio piccolo sogno (per il momento) è di portare a termine l'altavia degli eroi. :)

In ogni caso, per prepararci (io e 3-4 amici) ad affrontare 4 notti all'aperto senza rifugi e punti per il rifornimento d'acqua volevamo intraprendere qualcosa di più tranquillo: una semplice notte in montagna! Tenda, sacco a pelo e stare attorno a un piccolo fuoco.

Qualcuno saprebbe consigliarmi dei posti dove poter dormire all'aperto nelle zone del Grappa o dell'Altopiano di Asiago? Come prima volta eviterei di andare allo sbaraglio, preferisco percorrere strade già battute.

Come difficoltà del percorso starei sulle di 6-7 ore di camminata con 800-900 mt di dislivello (per giorno)

Avevo in mente di fare la prima tappa dell'alta via degli Eroi, ma mi piacerebbe percorrere qualcosa di diverso.

Consigli?

Vi ringrazio in anticipo e vi avviso che per difficoltà a connettermi potrei non rispondere molto velocemente, cmq ogni giorno darò un'occhiata!

PS: ho provato a guardare vecchi post ma non ho trovato nulla
 
Ho fatto l'alta via degli eroi 25 anni fa circa, siamo stati fuori 3 gg. facendo 2 bivacchi, l'abbiamo fatta a fine settembre e abbiamo dormito in vecchie malghe a quel tempo abbandonate, ora non so come siano.
Per quanto riguarda il dormire all'aperto sull'altopiano o sul Grappa beh. hai solo l'imbarazzo della scelta, per l'altopiano ti consiglio la parte nord, verso l'Ortigara, cima Portule o cima Dodici, il Grappa lo conosco meno, in ogni caso se avete al seguito la tenda ogni posto è buono, tieni presente che sono zone carsiche, c'è pochissima acqua.
Domani parto per il mare, se vuoi qualche altra informazione spero di riuscire a connettermi.
Ciao.
 
Ciao Gianca!

Grazie per la risposta =)

Il mio unico dubbio è: c'è il rischio di infastidire qualcuno? Oppure si può tranquillamente andare e accamparsi vicino al sentiero? Perché percorrendo il sentiero che dal col della berretta porta a cima grappa abbiamo fiancheggiato per la quasi totalità del tempo degli appezzamenti di terra adibiti ad addestramento cani o altre attività che non ricordo. Ovviamente non andrei su quei terreni, ma se non ci sono avvisi particolari credi ci si possa accampare?

Spero di aver risposto in tempo =)

Ciao!
 
Non ho mai fatto l'alta via degli eroi, ma le zone dell'altopiano e soprattutto del grappa le conosco abbastanza bene, visto che abito vicino e sono il mio 'campo di allenamento'. In entrambi i posti io non ci vedo particolari problemi per il bivacco...sul grappa l'unica cosa da temere sono le vacche:D, sull'altopiano idem, l'importante è stare lontano da campi recintati e non accamparsi sotto qualche sacrario. Ti sconsiglio cmq di fare affidamento sui bivacchi segnati in cartina, ho constatato che molti sono diroccati, quindi o ti informi bene prima e pianifichi, oppure ti arrangi in tenda.
 
Ok, mi hai rassicurato abbastanza... essendo la prima notte fuori non volevo fare qualche cavolata e ho preferito chiedere :)

grazie ancora delle risposte!

Infine: avete qualche sentiero o percorso particolarmente bello da consigliare?
 
Non ho mai fatto l'alta via degli eroi, ma le zone dell'altopiano e soprattutto del grappa le conosco abbastanza bene, visto che abito vicino e sono il mio 'campo di allenamento'. In entrambi i posti io non ci vedo particolari problemi per il bivacco...sul grappa l'unica cosa da temere sono le vacche:D, sull'altopiano idem, l'importante è stare lontano da campi recintati e non accamparsi sotto qualche sacrario. Ti sconsiglio cmq di fare affidamento sui bivacchi segnati in cartina, ho constatato che molti sono diroccati, quindi o ti informi bene prima e pianifichi, oppure ti arrangi in tenda.

Concordo, i bivacchi sull'altopiano sono solo ricoveri d'emergenza, solo il bivacco a Busa delle Dodese sotto cima Dodici è pulito e ospitale, ma è di proprietà, mi sembra, del cai o del comune di Borgo Valsugana e avevo letto in un' avviso nel bivacco che bisognava chiedere il permesso, comunque è aperto.
Le vacche sono un problema solo se bivacchi in zona malghe.

Un'idea per un giro: lasciate l'auto a malga Galmarara e prendete il sentiero n. 830 che passa dietro la malga, in zona monumenti prendete a dx per bocchetta Portule e per il sentiero 806 salite al Portule poi seguendo il 208 fino all'Ortigara, poi scendete fino al piazzate del Lozze, al piazzale seguite la strada bianca verso dx e dopo 200/300 mt. a dx parte una mulattiera, la seguite fino al bivacco campi Lussi, proseguite fino a malga Pozze, dalla malga seguite la strada fino al bivio Italia per poi scendere a malga Galmarara, oppure da Bivio Italia, ma è più lunga scendere per campo gallina e ritornate a malga Galmarara, in due gg. è un gran bel giro, in una zona densa di storia e testimonianze della grande guerra, da pianificare con cura avendo un'occhio per il meteo e da fare con una cartina della zona, ci sono diverse strade e sentieri e se non si conosce la zona si può fare dei giri inutili.

(Modifica)
Dalla cima dell'Ortigara puoi scendere al cippo austriaco per poi scendere al pozzo della scala e salire alla cima Caldiera e quindi scendere al piazzale del Lozze è più lunga ma più interessante, per dormire se avete la tenda vi fermate dove volete, avete solo l'imbarazzo della scelta, i sentieri solo perlopiù ben segnalati e a parte malga Galmarara e se aperto il rif. Cecchin alla chiesetta del Lozze non ci sono punti di appoggio, c'è anche il rif. Adriana/malga Moline ma è leggermente fuori mano dal percorso descritto.
 
Ultima modifica:
Grazie Gianca, era proprio quello che cercavo :D

Ora cerco di organizzare e spulcio un po' il forum per capire di quale equipaggiamento devo fornirmi, visto che finora ho fatto solo escursioni che si concludevano in giornata sono sprovvisto di quasi tutto il resto. Ho solo cose da campeggio...

Buon mare gianca! ;)
 
quindi da quel che ho capito io, posso piazzare la tenda dove voglio(in un luogo adatto intendiamoci) e nessuno mi può infastidire dicendomi che è una zona vietata giusto?
una domanda: Si può accendere un falò? rigorosamente prendendo tutte le precauzioni...
 
Alto Basso