Informazione 2 giorni nel parco del gransasso - Fine Giugno/Luglio

ciao a tutti,
con un amico stavamo pensando quest'anno di fare 2 giorni di camminate sul Gransasso venendo da Firenze.
Siamo 2 escursionisti di media esperienza e capacità (700-1000 metri di dislivello al giorno). La nostra idea era quella di essere li Sabato mattina (magari partendo venerdì sera e dormendo in zona) e di ritorno la domenica poeriggio verso la macchina per tornare verso Firenze. Ho letto della via normale del corno grande che sembra molto bella, ma veramente ci piacerebbe avere qualche consiglio da qualcuno del luogo che conosce la zona.

Grazie
 
Se siete tipi da ostello considerate l'ostello "lo zio" (crf booking.com) in quota, a campo Imperatore.

Per andare sul Corno Grande (vetta occidentale) c'é una normale escursionistica ed una normale di arrampicata, affollate nel w-e, eventualmente per la seconda (arrampicata) preferire il sabato per evitare di trovarsi davanti grupponi lenti per non parlare del rischio caduta sassi. I "duri e puri" salgono per la via di arrampicata e scendono per la cresta ovest (qualcuno la definisce "aerea", insomma necessita piede fermo ed una certa esperienza; se non ve la sentite potete scendere per la normale escursionistica).
Come secondo giorno non vi saprei dire, dovete anche farvi 4:30 ore di auto per tornare... per sgranchirvi le gambe potreste andare a Pizzo Cefalone (dislivello modesto, una lunga sgambata dal piazzale dell' ostello lungo il crinale che va verso ovest e finalino su roccia).

Via di arrampicata e cresta ovest (esempio preso a caso da wikiloc, selezionare mappa OpenCycle):

https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...direttissima-con-discesa-cresta-ovest-3239708

Pizzo cefalone.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/pizzo-cefalone-gran-sasso-7567193
 
Alto Basso