2 settimane Bali zaino in spalla

Ciao a tutti!

Dopo aver spulciato qua e là in questa sezione, mi sono decisa a chiedere il vostro consiglio sul mio prossimo viaggio..

A maggio/giugno io e il mio fidanzato partiremo per un viaggio zaino in spalla di due settimane per Bali e dintorni.
Sarebbe il nostro primo viaggio zaino in spalla :) ci stiamo cimentando nella ricerca dello zaino giusto per le nostre esigenze e vorrei un vostro parere, dato che siete sicuramente molto più esperti e inizialmente non sapevamo neanche dove girarci.

Questi i punti su cui non siamo ancora del tutto convinti:
- capienza: leggendo alcuni topic della sezione, mi pare di capire che il 60 lt sia l'opzione più consigliata e pratica. Sono andata a cercare un 60 lt da provare, e mi è sembrato minuscolo per 14 giorni in giro :( esagero io?
- apertura: darei per scontato apertura frontale e non solo superiore, ma mi pare ci siano ancora in giro tanti modelli con una sola apertura? Mi sfugge qualcosa?
- non essendo appunto abituati a viaggiare in questa maniera, vorremmo trovare il prodotto giusto e di qualità, ma senza strafare (magari sto cercando una Ferrari quando mi basterebbe una Vespa :D). Io soffro di una lieve forma di lordosi che dopo tante ore di camminata si fa sentire, quindi punterei cmq a prodotti di qualità medio-alta.

Ho guardato un po' Ferrino, Lowe Alpine (magari Quechua?), nello specifico mi ispiravano questi modelli:

FERRINO TRANSALP 60 o 70: ZAINO TRANSALP 60 | Ferrino il mio preferito finora, ma trovato solo online (vedo che da donna c'è solo da 50: anche qui, devo per forza prendere un modello donna? mi pare che oltre i 50 non si trovino).

QUECHUA EASY FIT 60: Zaino escursionismo Symbium easyfit 60 QUECHUA - Zaini Escursionismo, Raid-Trail...
Provato alla Decathlon, mi è sembrato minuscolo. Anche qui, da donna c'è solo da 50lt.

LOWE ALPINE TFX KIBO ND 65lt (donna): Lowe Alpine - TFX Kibo ND65 ma non ho ancora nessun negozio che avesse Lowe Alpine.


Puntavo ad approfittare dei saldi ma tutti i negozi che ho girato (Longoni, Decathlon, DF Sport Specialist) adesso sono sforniti di zaini sopra i 40lt, almeno fino ad aprile (pare). E' veramente così?
Io volevo evitare di prenderli online alla cieca, senza provarli..

Avrei un altro paio di domandine ma per il momento mi fermo qui.. :biggrin: grazie a tutti in anticipo!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se non siete abituati è meglio se comprate lo zaino prima e cominciate ad usarlo giornalmente in modo da abituarvi gradualmente alla sua presenza sulla schiena.

Se il tuo ragazzo è disponibile potresti anche prendere uno zaino più piccolo per te (che hai qualche problemino alla schiena) e delegare il carico più pesante a lui (i cavalieri servono per questo :) ).

Non hai specificato dove dormirete se in tenda o in ostelli/altro, magari se occorre anche la tenda conviene portarsi uno zaino di maggiore litraggio altrimenti lo vedo un ingombro inutile.

Dei modelli che hai postato l'unico su cui mi sentirei di puntare è il Lowe Alpine. I quechua li ho sempre trovati un pò scomodi, la ferrino un pò grossolani.

I modelli da donna potrebbero essere indicati x avere una calzata migliore; meglio 10 litri in meno ma comodi che 10 litri in + ma scomodi, per questo l'essenziale sarebbe provarlo prima.

Visto che siete in due potreste intanto comprare uno zaino, vedere come si comporta sul campo e poi prendere il tuo con tutti gli accorgimenti per evitare il tuo problemino.

Saluti
marco
 
Ciao Marco, grazie per il consiglio!

Hai ragione sul testare lo zaino prima di partire, è anche quello il motivo per cui mi scocciava aspettare fino ad aprile prima di trovare fisicamente qualcosa nei negozi..

Allora, non abbiamo intenzione di dormire in tenda nè fare alcun tipo di camping. Penso che ci muoveremo per guest houses e simili ma contiamo di girare un po' tutta l'isola nei primi 8-9 giorni, quindi lo zaino è stata la scelta più logica.
Senza tende e equipaggiamenti del genere dici che 60lt di media può essere abbastanza (magari 70 lui e 50 io)?

Se c'è qualche altro modello che varrebbe la pena considerare consigliate pure, sicuramente ce ne sono tanti che non ho nemmeno mai sentito..

Altro dubbio: il bagaglio a mano.
Contavo di utilizzare uno zainetto per mettere dentro giusto l'indispensabile (documenti, reflex, eventuali passatempi per il viaggio) ma poi che faccio, quando sono lì, infilo lo zainetto dentro lo zaino occupando così altro spazio ancora?? o_O
Ho letto che ci sono degli zaini "scomponibili" ma non so se abbia senso..
 
Mmmhhh magari vi converrebbe come prima cosa fare una lista di cosa portate con voi, così da cominciare a rendersi conto di quanti litri potrebbe servire lo zaino.

Non facendo campeggio o altro il litraggio a 60 mi sembra anche troppo abbondante, comprando delle magliette in tessuto sintetico lavarle e asciugarle è un battibaleno.

Per il discorso di bagaglio a mano potresti prendere uno zaino che rispetta le misure minime della compagnia aerea. Ci sono alcune ditte che realizzano zaini dove si può andare ad "appiattire" lo schienale ed ottonere così un aumento della capienza interna ed una riduzione dell'ingombro esterno od in alternativa puoi prendere una borsa a tracolla convertibile in zaino.

Il vantaggio della borsa convertibile è che è capiente e polivalente, lo svantaggio è che portata in schiena per troppo tempo può risultare stancante, lo zaino invece lo usi solo come zaino, è meno capiente xè ha il telaio interno che te lo fà stare però più comodo in schiena.

Ti linko qualche modello:

Zaino con schienale dove si può rilasciare la tensione ed appiattire:

40 litri: Rucksacks : Cougar 40 : McKINLEY : Outdoor Equipment

45 litri: Wander-Rucksack Cougar 45 von McKINLEY Outdoor Ausrüstung

Io ho il 40 litri, il 45 dovrebbe essere con lo stesso schienale, solo più alto e profondo. Il 40 litri, ad esempio, potrebbe stare anche su un volo ryanair, quindi come bagaglio a mano potrebbe essere adatto.

Borsa/zaino convertibile:

Sempre da 40 litri Farpoint 40 - Osprey Packs, Inc :2014: Official Site

Da 55 litri con zainetto staccabile Farpoint 55 - Osprey Packs, Inc :2014: Official Site


Al vostro posto, essendo uno zaino maniaco io tenterei di andare con un cougar 40 a testa :)
 
Alto Basso