20~30 Giorni in Liguria (Alta Via dei Monti Liguri

F

F4l3

Guest
Ciao :)
Rieccomi qui per chiedervi qualche consiglio per il trek che sto per fare (sarebbero 400km di AVML, ma penso che farò un po' di deviazioni, per questo ho parlato di 20~30 gg :D).

Io pensavo di portare le seguenti cose, voi cosa ne pensate? Pensate mi sia dimenticato qualcosa? Pensate che sto portando troppo di qualcos'altro?

Codice:
- Zaino Karrimor Cougar 60-70
  - Mangiare
    - Fornello OmniFuel
    - Bottiglia Petrolio Bianco (1l)
    - Bottiglia aggiuntiva Petrolio Bianco (.6l) ?
    - Primus LiTech
    - 50 pacchetti Beef Jerky (50g/pacchetto)
    - 25 buste de-idratate
    - 4 Accendini antivento
    - buste di latte in polvere
  - Bere
    - Borraccia 1.5l
    - Borraccia 1l
    - Sacca da 2/3l
    - Bustine di the/tisane
  - Dormire
    - Tenda T2 Ultralight
    - Sacco a Pelo
    - Materassino
  - Abbigliamento
    - 8 Paia di Calze Diosaz 100
    - 2 Paia di Calze Diosaz 500 (di cui una addosso)
    - 5 Magliette tecniche Decathlon (100% polyestere, traspiranti) (di cui una addosso)
    - 2 Calzoni (di cui uno addosso)
    - K-way pesante
    - Pile in Microfibra
    - Cappello
    - Shamag
  - Scarpe
    - Scarpe da Trkking (addosso)
    - Scarpe da ginnastica (zaino)
  - Tecnologia
    - Computer (EeePc 900A)
    - Cellulare LG-P500
    - Cellulare E71
    - Pentax W60 WaterProof
    - Pannello Solare Powerfilm 7W
    - Carica Batterie Pentax (usb)
    - Cavo cellulare <-> PC
    - Batteria Extended PC
    - Cavo GPS/E-Book <-> PC 
    - E-Book Reader
    - Auricolari
    - 2 Schede SD (8Gb cad)
    - Alimentatore PC 220
    - Alimentatore PC <-> Pannello solare
  - Orientamento
    - GPS muto (BT474A+)
    - Cartografia
    - Bussola
    ( - l'LG-P500 ha il GPS e Google Maps)
  - Illuminazione
    - Torcia Frontale ?
    - Torcia "a manovella"
    - Go System Minilite Lantern
    - 2x230g GAS
  - Misc
    - 2 Penne
    - Amonica diatonica
    - Quadernino
    - Coltello Opinel #8
    - Telo per terra
    - 4 Mollette
    - 10 Metri di cordino
    - Bastoncini telescopici
    - Occhiali fotocromatici (sempre addosso) + custodia rigida
  - Pronto Soccorso
    - Cerotto Metrico
    - Acqua Ossigenata
    - Forbici
    - Moment
    - Aspirina in pastiglie
    - Allergia
      - Tinset
      - Avamys
      - Imidazyl
      - Flubason
      - Ventolin
  - Igiene
    - Spazzolino
    - Dentifricio
    - Sapone
    - Salvietta di Renna
    - Salviettine per bambini
    - 10 Pacchetti di fazoletti
    - Pastiglie per pulire acqua
    - Alchool puliscimani
    - Burro cacao
Grazie mille :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

F4l3

Guest
:D
Io ho fatto un po' di calcoli e, considerando solo 3l di acqua, sono a ~15kg ;).
A me 15kg non sembrano troppi, o sto facendo male dei calcoli?
 
Per 20-30 giorni la "pappa" è, per me, molto esigua per cui immagino che tu la voglia in qualche modo integrare di volta in volta.

Giusto per fare un conto della serva senza nessuna velleità di perfettezza io farei una stima di circa 3000 Kcal/giorno, per solo 20 giorni, avresti 60.000 Kcal e considerando una pappa che abbia un apporto medio di 400 kcal/100 gr. (che non è poco .... praticamente dalla pasta in sù) sono circa 15 kg. solo lì ..... per cui ..... sono abbastanza certo che tu voglia integrare.

Ma in questo caso ha senso partire con 25 buste di prodotti "de-idratati" (parliamo di prodotti da supermercato o tecnici) ?

Ok per la carne secca perchè in Italia è una impresa trovarla ma una busta della knor penso che la trovi in tutta la penisola.

Idem per gli accendini antivento ...... prendi un paio di accendini normali (costano di meno e durano di più) e poi un paio antivento ..... normalmente usi quelli "normali" (che trovi in qualsiasi tabacchino del mondo) e in casi particolari quelli antivento ..... quando hai finito quelli "normali" li ricompri dove vuoi.

Poi nella "pappa" non vedo prodotti del tipo zucchero, biscotti secchi, cioccolato solubile, dadi da brodo ..... il latte in polvere non è male ma ha un basso apporto calorico però la mia è solo una considerazione su questo aspetto e nulla di più.

Autonomia petrolio per 20/30 giorni -> 1.5 litri dovrebbero garantirti circa 5/6 ore totali di "fuoco" da suddividere su 30 giorni danno dai 10 ai 12 minuti al giorno .... per me sono giusti giusti ma al limite potresti, in caso di necessità, usare anche benzina.

Per i miei gusti l'aspetto "pappa" non è molto curato ..... penso che dovresti rivederlo ...... ma è solo una opinione personale.



Comunque alla fine ...... supererai tranquillamente i 15 Kg. totali ....... ed anche di molto ........ più che "calcolare" il peso io lo "proverei" con una bilancia.

Ciao, Gianluca
 
F

F4l3

Guest
Grazie mille Gianluca per il tuo commento :)
Per 20-30 giorni la "pappa" è, per me, molto esigua per cui immagino che tu la voglia in qualche modo integrare di volta in volta.
Si, l'idea era di partire con un po' di roba e poi pian piano prendere cose locali a "breve scadenza" da consumare il giorno stesso o il giorno dopo :)
Giusto per fare un conto della serva senza nessuna velleità di perfettezza io farei una stima di circa 3000 Kcal/giorno, per solo 20 giorni, avresti 60.000 Kcal e considerando una pappa che abbia un apporto medio di 400 kcal/100 gr. (che non è poco .... praticamente dalla pasta in sù) sono circa 15 kg. solo lì ..... per cui ..... sono abbastanza certo che tu voglia integrare.
Anche io avevo fatto un calcolo simile :)
Ma in questo caso ha senso partire con 25 buste di prodotti "de-idratati" (parliamo di prodotti da supermercato o tecnici) ?
Effettivamente sulle buste di deidratati ho fatto un calcolo di una al giorno, ma comincio a pensare che il calcolo sia completamente da ri-vedere, anche perchè stavo pensando a quelle del supermercato, ed effettivamente il peso è più alto di quanto mi sembrava di aver visto :(
Ok per la carne secca perchè in Italia è una impresa trovarla ma una busta della knor penso che la trovi in tutta la penisola.
Buste della knor? Se parli della Knorr, non fanno carne (sempre se ho visto bene il loro sito)
Idem per gli accendini antivento ...... prendi un paio di accendini normali (costano di meno e durano di più) e poi un paio antivento ..... normalmente usi quelli "normali" (che trovi in qualsiasi tabacchino del mondo) e in casi particolari quelli antivento ..... quando hai finito quelli "normali" li ricompri dove vuoi.
Effettivamente ha più senso di come l'avevo pensata, grazie mille :)
Poi nella "pappa" non vedo prodotti del tipo zucchero, biscotti secchi, cioccolato solubile, dadi da brodo ..... il latte in polvere non è male ma ha un basso apporto calorico però la mia è solo una considerazione su questo aspetto e nulla di più.
I biscotti secchi pensavo di prenderli "in giro", ma il cioccolato solubile e i dadi da brodo non li avevo considerati molto, grazie per il suggerimento :) tu quanti ne consiglieresti?
Autonomia petrolio per 20/30 giorni -> 1.5 litri dovrebbero garantirti circa 5/6 ore totali di "fuoco" da suddividere su 30 giorni danno dai 10 ai 12 minuti al giorno .... per me sono giusti giusti ma al limite potresti, in caso di necessità, usare anche benzina.
Ho le due bottiglie, quindi posso portare fino a 1.5l di petrolio (pensavo a quello bianco perchè sembra bruciare in modo molto pulito :) ), però anche io ho pensato di fare eventualemnte il 'pieno' di benzina. Addirittura stavo pensando di portarmi solo quella da mezzo litro e quando vado a secco uso il gas mentre cerco un benzinaio. Come potrebbe andare questa soluzione?
Per i miei gusti l'aspetto "pappa" non è molto curato ..... penso che dovresti rivederlo ...... ma è solo una opinione personale.
È anche la mia, diciamo che me lo sono lasciato un po' per "l'ultimo momento" (cioè ora :D) perché dovendo comprare cose nei supermercati qui attorno non ho il problema del tempo delle spedizioni ;).
Comunque alla fine ...... supererai tranquillamente i 15 Kg. totali ....... ed anche di molto ........ più che "calcolare" il peso io lo "proverei" con una bilancia.
Spero di non fare nulla di importabile :D
Ciao, Gianluca
Ciao e grazie ancora per tutti gli utilissimi suggerimenti :)
 
camminare con 15kg sulle spalle sotto il sole estivo sembra un calvario.

tanto per iniziare NON mi porterei:

- 10 paia di calze (ne bastano 4 che laverai a turno)
- il pc (con un buono smartphone fai quasi tutto)
- 2 bottiglie di petrolio (userei un fornello a legna)
- forbici (usa quelle del victorinox)
- 50 pacchetti di beef jerky????? (vuoi farti proprio del male...)
- 4 accendini antivento (ne basta uno + 1 bic o simili e firesteel e fiammiferi)
- tenda (vista la stagione, l'amaca va più che bene)
- telo per terra (hai già il materassino, non gonfiabile ovviamente, che puoi mettere per terra)
- ebook reader???? nei boschi ti porti sta plasticaccia????
- come illuminazione bastano una pila frontale ed una a mano

in compenso mi porterei:
- un bel coltello a lama fissa da circa 10cm di lama
- victorinox lama bloccabile con forbici
- seghetto
- molto più cordino
- 10m di corda
- crema protettiva
- una doccia solare
- un tarp
- invece del kway, porterei un poncho impermeabile


io preferisco viaggiare molto leggero, quindi toglierei tutta la parte tecnologica ad eccezione del cellulare e pannello fotovoltaico.
 
Ultima modifica:
- Scarpe da ginnastica (zaino)

Mi sor rimaste impresse le scarpe da ginnastica per 30 gg nello zaino.
Mah!.... forse sara' che io gli scarponi li indosso 10 ore/giorno:mumble:

Altra cosa. Non so se lo sai, ma AVML e' famosa per la penuria d'acqua.
Mi informerei bene sulla presenza di fonti.
 
Posso darti qualche opinione personale sulla pappa ......

Il primo consiglio è quello di portarti quello che non riesci a trovare in giro nei paesi che incontri e di lasciare a casa quello che trovi quando sei fuori.

In altre parole la carne secca (lo sò che la Knorr non fa carne secca ;) .... magari) puoi portarti tutti i pezzi che hai previsto ma per i prodotti da supermercato, tipo KNORR, non vale la pena ..... li trovi dove vuoi ..... considera che una busta pesa sui 150/200 gr. per 25 buste fanno solo lì 5Kg.
Io sono un grande "estimatore" della carne secca, la mangerei a cena, colazione, pranzo e merenda e magari quando mi viene fame ;) ma considera che ogni etto di carne secca equivale, circa, a 250 gr., ora và bene per le proteine animali ma un intero mese a carne ogni giorno mi sembra un pochino eccessivo, magari pensa ad altre fonti come il semplice tonno o anche i legumi ......

Un altra considerazione, se mangi McDonald per una settimana tutti i giorni, all'ottavo giorno ci arrivi senza problemi ma se mangi un mese sempre e solo da McDonald, forse, il fegato ti manda a quel paese ...... in altre parole io mi farei un programma alimentare guardando un attimo quello che sono i vari apporti di macronutrienti (lipidi, proteine e carboidrati) che voglio avere e poi su quello farmi una idea di quelli che sono i menù magari da far ruotare nell'arco di tre o quattro giorni ...... lo stesso menù per molto tempo diventa noioso e ti stanchi di mangiare ancora prima di essere sazio.

Io ruoteri i vari "menù" su questi prodotti:
- carne secca
- tonno
- cous cous
- legumi in piatti liofilizzati da supermercato
- prodotti liofilizzati tipo knorr (risotti, pasta, ect.) da supermercato
- biscotti secchi (trovi anche quelli a lunga conservazione che possono sostituire il pane anche se saranno sempre dolci)
- frutta secca (non salata) come noci e pinoli
e potendo integrare di volta in volta ..... un salame ed un pezzo di pane aiuta (per lo meno a me aiuta)

Thè, caffè solubile, latte in polvere, cioccolato in polvere (latte+cioccolato ..... solo cioccolato), marmellate e miele sono ottimi per la colazione e per le merende.

Dadi da brodo: con un pugno di riso paraboil hai una minestra veloce, nutriente e carica di sali minerali ma anche solo un "brodo" caldo può essere utile e gradevole.

Io, ribadisco "io", mi organizzerei in questo modo ...... se penso di incontrare un posto "civilizzato" ogni 2 giorni mi porto sufficientemente pappa per una autonomia di 4 giorni, in questo modo anche se non trovo ciò che cerco posso sempre contare sulla tappa sucessiva. Considera che, per me, 4 giorni equivalgono a +/- 3-4 Kg. di pappa ...... acqua a parte ovviamente.

Per i quantitativi dei singoli macronutrienti, e di conseguenza di ogni singolo alimento, lo devi definire tu in funzione a quali rapporti vuoi avere (esempio 70% carboidrati, 20% lipidi e 10% proteine) e comunque prenderei sempre in considerazione di integrare ogni tanto con qualche pastiglia di multivitamine ma quì entriamo in un settore che non conosco più di tanto ........

Io mi sono realizzato delle razioni che non prevedono l'uso dell'acqua per cucinarli (ne hai bisogno però per idratarti ovviamente) e mi sono divertito a giocare al piccolo chimico, leggi quando hai tempo e voglia questo thread per capire che ragionamento ho fatto io per definire quanto e cosa mangiare http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/8309-razioni-sopravvivenza-non-troppo.html

Ciao, Gianluca

PS.: Programmare un mese di "pappa" è, per me, una cosa da affrontare bene ......
 
  • Mi piace
Reactions: Tri
F

F4l3

Guest
Grazie mille a tutti :):):)
tanto per iniziare NON mi porterei:

- 10 paia di calze (ne bastano 4 che laverai a turno)
Vero, grazie per il consiglio :)
- il pc (con un buono smartphone fai quasi tutto)
Quello che il PC mi da di molto comodo è la batteria che mi permette di avere "autonomia". Effettivamente potrei girarla in modo diverso, magari con un caricatore 12v -> USB e in questo modo poter caricare i vari oggetti. Dovrei provare a vedere quanto ci metto in questo modo
- 2 bottiglie di petrolio (userei un fornello a legna)
Ho paura che qualcuno mi faccia storie con un fornello a legna, affermando che potrebbe essere pensabile come se fosse un bivacco/etc. Anche io inizio a pensare che 1.5l di petrolio siano troppi. Magari portandone solo 0.5l potrei risolvere parzialmente questo problema
- forbici (usa quelle del victorinox)
Grazie per il consiglio :)
- 50 pacchetti di beef jerky????? (vuoi farti proprio del male...)
Non penso di trovarne in giro, però potrei portarne qualcuno in meno dando spazio alla carne in scatola, facilmente trovabile in giro, anche se molto svantaggiosa in termini di kcal/grammo
- 4 accendini antivento (ne basta uno + 1 bic o simili e firesteel e fiammiferi)
Dopo il tuo consiglio (e quello di znnglc, prima) penso che andrò sull'1+ bic :)
- tenda (vista la stagione, l'amaca va più che bene)
Non dovrei portarmi lo stesso un telo da mettermi sopra alla testa in caso di pioggia? A questo punto, il peso non sarebbe simile a quello della tenda?
- telo per terra (hai già il materassino, non gonfiabile ovviamente, che puoi mettere per terra)
Io pensavo a uno di quelli plasticosi anche da mettere sotto alla tenda
- ebook reader???? nei boschi ti porti sta plasticaccia????
Mi porterei volentieri i libri, ma pesano molto di più :D
- come illuminazione bastano una pila frontale ed una a mano
Quindi toglieresti la lanterna? effettivamente pesa abbastanza :(
in compenso mi porterei:
- un bel coltello a lama fissa da circa 10cm di lama
Effettivamente l'opinel non è il massimo, anche se spesso mi sono chiesto a cosa serva avere una lama sempre pronta per accoltellare qualcuno :D
- victorinox lama bloccabile con forbici
Grazie per il consiglio :)
Con il fornello a legna sicuramente è molto utile :)
- molto più cordino
Quanto ne porteresti? 20?30 metri?
- 10m di corda
Corda che porti una persona o semplicemente che porti più kili?
- crema protettiva
Grazie per avermela ricordata :):)
- una doccia solare
Pensavo più alle docce fredde che a quelle "riscaldate" :D
- un tarp
- invece del kway, porterei un poncho impermeabile
Per evitare di farsi i bagni di sudore? Effettivamente ha senso..:) spero che il mio vecchio mi vada ancora bene :D
io preferisco viaggiare molto leggero, quindi toglierei tutta la parte tecnologica ad eccezione del cellulare e pannello fotovoltaico.
Anche macchina fotografica? :eek:

[/QUOTE]
Mi sor rimaste impresse le scarpe da ginnastica per 30 gg nello zaino.
Mah!.... forse sara' che io gli scarponi li indosso 10 ore/giorno:mumble:
Vero, potrei eliminarle :)
Altra cosa. Non so se lo sai, ma AVML e' famosa per la penuria d'acqua.
Mi informerei bene sulla presenza di fonti.
Leggendo il libro di Parodi sembra che l'acqua sia frequente anche d'estate, ma anche io ci avevo pensato, per questo ho contenitori per 5.5l :).
Per quanto riguarda l'acqua ho molti dubbi, sopratutto legati alla "pulizia" dell'acqua stessa e alla quantità di sorgenti.

Posso darti qualche opinione personale sulla pappa ......

Il primo consiglio è quello di portarti quello che non riesci a trovare in giro nei paesi che incontri e di lasciare a casa quello che trovi quando sei fuori.
Dopo aver letto il tuo precedente messaggio stavo giusto pensando a questo :)
In altre parole la carne secca (lo sò che la Knorr non fa carne secca ;) .... magari) puoi portarti tutti i pezzi che hai previsto ma per i prodotti da supermercato, tipo KNORR, non vale la pena ..... li trovi dove vuoi ..... considera che una busta pesa sui 150/200 gr. per 25 buste fanno solo lì 5Kg.
Vero, potrei portarmene solo 3~5 buste :)
Io sono un grande "estimatore" della carne secca, la mangerei a cena, colazione, pranzo e merenda e magari quando mi viene fame ;) ma considera che ogni etto di carne secca equivale, circa, a 250 gr., ora và bene per le proteine animali ma un intero mese a carne ogni giorno mi sembra un pochino eccessivo, magari pensa ad altre fonti come il semplice tonno o anche i legumi ......
Tonno e legumi in scatola?
Un altra considerazione, se mangi McDonald per una settimana tutti i giorni, all'ottavo giorno ci arrivi senza problemi ma se mangi un mese sempre e solo da McDonald, forse, il fegato ti manda a quel paese ...... in altre parole io mi farei un programma alimentare guardando un attimo quello che sono i vari apporti di macronutrienti (lipidi, proteine e carboidrati) che voglio avere e poi su quello farmi una idea di quelli che sono i menù magari da far ruotare nell'arco di tre o quattro giorni ...... lo stesso menù per molto tempo diventa noioso e ti stanchi di mangiare ancora prima di essere sazio.
Vero :) e grazie ai tuoi preziosi consigli, il programma sta prendendo forma :)
Io ruoteri i vari "menù" su questi prodotti:
- carne secca
- tonno
- cous cous
- legumi in piatti liofilizzati da supermercato
- prodotti liofilizzati tipo knorr (risotti, pasta, ect.) da supermercato
- biscotti secchi (trovi anche quelli a lunga conservazione che possono sostituire il pane anche se saranno sempre dolci)
- frutta secca (non salata) come noci e pinoli
e potendo integrare di volta in volta ..... un salame ed un pezzo di pane aiuta (per lo meno a me aiuta)
Grazie mille per il suggerimento :)
Thè, caffè solubile, latte in polvere, cioccolato in polvere (latte+cioccolato ..... solo cioccolato), marmellate e miele sono ottimi per la colazione e per le merende.
Grazie :)
Dadi da brodo: con un pugno di riso paraboil hai una minestra veloce, nutriente e carica di sali minerali ma anche solo un "brodo" caldo può essere utile e gradevole.
Grazie :):)
Io, ribadisco "io", mi organizzerei in questo modo ...... se penso di incontrare un posto "civilizzato" ogni 2 giorni mi porto sufficientemente pappa per una autonomia di 4 giorni, in questo modo anche se non trovo ciò che cerco posso sempre contare sulla tappa sucessiva. Considera che, per me, 4 giorni equivalgono a +/- 3-4 Kg. di pappa ...... acqua a parte ovviamente.
Io speravo di stare sotto il kg al giorno (più sul mezzo) ma comincio a pensare che sia da pensare più come 0.8~1kg/giorno
Per i quantitativi dei singoli macronutrienti, e di conseguenza di ogni singolo alimento, lo devi definire tu in funzione a quali rapporti vuoi avere (esempio 70% carboidrati, 20% lipidi e 10% proteine) e comunque prenderei sempre in considerazione di integrare ogni tanto con qualche pastiglia di multivitamine ma quì entriamo in un settore che non conosco più di tanto ........
:) Grazie
Io mi sono realizzato delle razioni che non prevedono l'uso dell'acqua per cucinarli (ne hai bisogno però per idratarti ovviamente) e mi sono divertito a giocare al piccolo chimico, leggi quando hai tempo e voglia questo thread per capire che ragionamento ho fatto io per definire quanto e cosa mangiare http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/8309-razioni-sopravvivenza-non-troppo.html
Grazie mille per il link, sto leggendo bene il thread :)
PS.: Programmare un mese di "pappa" è, per me, una cosa da affrontare bene ......
Vero, l'avevo sottovalutato un po' come problema :(
 
allora....

- il pc ed il lettore di ebook sicuramente no (2 libri di carta non bastano?)
- sicuramente userei un fornello a legna (cerca nei siti inglesi, ce ne sono di belli, leggeri e sicuri)
- al massimo una macchina fotografica compatta
- il telo da mettere per terra lo escluderei in quanto è pesante ed ingombrante e poi con l'amaca serve a poco ;)
- la corda deve reggere una persona
- almeno 30m di cordino tipo paracord
- in un trekking così lungo, la doccia solare secondo me è molto importante. alla sera è una goduria... (costa 10 euro da decathlon)

Ferrino: Accessori: Varie: Doccia Solare Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

personalmente non mi piacciono i cibi liofilizzati ed inscatolati, penso che soprattutto alla sera sia piacevole prepararsi un bel piatto ricco come un risotto o un bel piatto di fagioli e del pane fatto sul momento.
sono importanti un buon pasto ed una bella doccia dopo una giornata di fatica.

approvo poi l'idea di portarsi un paio di scarpe da ginnastica da alternare agli scarponi.
 
- eeePC900 pesa 1 kg (lo ho uguale)

- ebook dipende dal modello ma i più sono sui 200 gr di peso

se consideri che un libro a copertina rigida di 600 pagine viene circa 600 gr ecco lì che se ne porti due fai lo stesso peso mentre con eeePC ed ereader hai dietro almeno 40 libri, hai sottomano mappe/cartine, guide, manuali (di birdwatching, botanica, ecc sempre se ti sei organizzato comprandoli), puoi scrivere direttamente in digitale il diario dell'esperienza, hai la possibilità di scaricare subito le fotografie fatte e i filmati, più film, musica e quant'altro per le pause serali o se non riesci a chiudere occhio :p

Insomma, credo che alla fine dipenda dalle priorità e abitudini che ha ognuno, ma non la trovo una scelta così assurda per il peso...
 
Piccola osservazione: essere autonoma per i pasti, ha un senso se hai la stessa autonomia anche per la carica delle batterie per la "tecnologia".
Secondo me vanno considerati
- capacità delle batterie
- potenza del pannello solare
- punti di rifornimento elettricità e pasti
per decidere cosa si porta e cosa si lascia a casa.
Comunque mi sembri hi-tech dipendente... come lo sono io, ma non lo trovo in contrasto con la passione per la vita all'aria aperta. Si tratta solo di mezzi in evoluzione.
 
- eeePC900 pesa 1 kg (lo ho uguale)

- ebook dipende dal modello ma i più sono sui 200 gr di peso

se consideri che un libro a copertina rigida di 600 pagine viene circa 600 gr ecco lì che se ne porti due fai lo stesso peso mentre con eeePC ed ereader hai dietro almeno 40 libri, hai sottomano mappe/cartine, guide, manuali (di birdwatching, botanica, ecc sempre se ti sei organizzato comprandoli), puoi scrivere direttamente in digitale il diario dell'esperienza, hai la possibilità di scaricare subito le fotografie fatte e i filmati, più film, musica e quant'altro per le pause serali o se non riesci a chiudere occhio :p

Insomma, credo che alla fine dipenda dalle priorità e abitudini che ha ognuno, ma non la trovo una scelta così assurda per il peso...

conosco questi mini computer ma non me li porterei comunque, sono delicati, necessitano di batterie ed alimentatori ed in un bosco non ne sentirei la mancanza.

inoltre se perdo o danneggio un eeepc mi girano le OO, se perdo un libro molto meno.

ovviamente sono opinioni personali ma a meno che non abbia necessità di un computer per questioni di studio, in un trekking non me lo porterei.
 
delicato? l'eeepc non è delicato grazie alla memoria SSD :p

guarda questo filmato e guarda cosa gli combina sto ragazzo francese, fece scalpore quando lo pubblicò poco dopo che era uscito sul mercato, io che ero ancora incerta mi feci convincere e lo acquistai, e ne sono molto soddisfatta

Dailymotion - Tests résistance (Chocs, chaleur, froid) de l'Asus Eee - une vidéo Tecnologia

batteria e alimentatore si, ne ha bisogno... ma non più di qualunque altro oggetto quale cellulare, gps, torce varie :p
 
delicato? l'eeepc non è delicato grazie alla memoria SSD :p

guarda questo filmato e guarda cosa gli combina sto ragazzo francese, fece scalpore quando lo pubblicò poco dopo che era uscito sul mercato, io che ero ancora incerta mi feci convincere e lo acquistai, e ne sono molto soddisfatta

Dailymotion - Tests résistance (Chocs, chaleur, froid) de l'Asus Eee - une vidéo Tecnologia

batteria e alimentatore si, ne ha bisogno... ma non più di qualunque altro oggetto quale cellulare, gps, torce varie :p

per me un computer rimane delicato se lo uso in riva ad un torrente, di notte in un bosco ed in generale in queste situzioni, per quanto sia costruito bene.

non me lo porterei proprio, per me sarebbe un impiccio ed un pensiero in più, preferisco essere libero e con attrezzatura elettrica ridotta al minimo.
non mi porterei neanche il gps (anche perchè non ce l'ho).

in compenso un bel binocolo mi piacerebbe molto.

preferisco le cose meccaniche a quelle elettroniche in certe situazioni.

:)
 
Per quanto riguarda l'acqua ho molti dubbi, sopratutto legati alla "pulizia" dell'acqua stessa e alla quantità di sorgenti.

Bah!, quando ho sete, non e' che vada troppo per il sottile.
Anche perche' si tratta di sorgenti sui 1000 mt senza insediamenti umani superiori.
 
F

F4l3

Guest
Premetto che ringrazio tutti coloro che hanno postato, perchè mi state aiutando tantissimo nell'eliminazione di alcune cose inutili e nel ricordarmi di portare alcune cose utili che mi ero dimenticato nella lista :)

allora....

- il pc ed il lettore di ebook sicuramente no (2 libri di carta non bastano?)
Come dice Daedin, il peso è lo stesso il vantaggio è sulla polifunzionalità degli strumenti ;). È vero che questi due oggetti sono più fragili dei libri, ma ormai vivo in simbiosi con loro, quindi riesco a gestirli bene anche dal punto di vista "resistenza" :)
- al massimo una macchina fotografica compatta
Sisi, una reflex non me la porterei mai :D. La mia è una compatta, molto compatta :)
- il telo da mettere per terra lo escluderei in quanto è pesante ed ingombrante e poi con l'amaca serve a poco ;)
vero, ma nel caso dell'amaca non serve un telo da mettersi sopra alla testa?
- la corda deve reggere una persona
Grazie :)
- almeno 30m di cordino tipo paracord
Provo a cercarlo a Milano, spero di trovarlo senza difficoltà :)
- in un trekking così lungo, la doccia solare secondo me è molto importante. alla sera è una goduria... (costa 10 euro da decathlon)

Ferrino: Accessori: Varie: Doccia Solare Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Quello che mi spaventa è il volume, non il costo ;)
personalmente non mi piacciono i cibi liofilizzati ed inscatolati, penso che soprattutto alla sera sia piacevole prepararsi un bel piatto ricco come un risotto o un bel piatto di fagioli e del pane fatto sul momento.
Ho trovato delle buste di riso dell'Esselunga. Oggi ne provo una :)
sono importanti un buon pasto ed una bella doccia dopo una giornata di fatica.

approvo poi l'idea di portarsi un paio di scarpe da ginnastica da alternare agli scarponi.
:) Grazie mille per i suggerimenti :)

- eeePC900 pesa 1 kg (lo ho uguale)

- ebook dipende dal modello ma i più sono sui 200 gr di peso
se consideri che un libro a copertina rigida di 600 pagine viene circa 600 gr ecco lì che se ne porti due fai lo stesso peso mentre con eeePC ed ereader hai dietro almeno 40 libri, hai sottomano mappe/cartine, guide, manuali (di birdwatching, botanica, ecc sempre se ti sei organizzato comprandoli), puoi scrivere direttamente in digitale il diario dell'esperienza, hai la possibilità di scaricare subito le fotografie fatte e i filmati, più film, musica e quant'altro per le pause serali o se non riesci a chiudere occhio :p
Insomma, credo che alla fine dipenda dalle priorità e abitudini che ha ognuno, ma non la trovo una scelta così assurda per il peso...
Esatto :) (il mio eBook reader conta 150g :))

Piccola osservazione: essere autonoma per i pasti, ha un senso se hai la stessa autonomia anche per la carica delle batterie per la "tecnologia".
Secondo me vanno considerati
- capacità delle batterie
Totale: 13.2Ah
- potenza del pannello solare
7W @ 12V
- punti di rifornimento elettricità e pasti
I punti di rifornimento elettrici, spero di non necessitarli, ma ho già invididuato dei campeggi in cui potrei dormire una notte (e durante la notte fare il pieno). I punti di rifornimento cibo sono abbastanza, direi che probabilmente ne trovo almeno uno ogni 4 giorni.
per decidere cosa si porta e cosa si lascia a casa.
Comunque mi sembri hi-tech dipendente... come lo sono io, ma non lo trovo in contrasto con la passione per la vita all'aria aperta. Si tratta solo di mezzi in evoluzione.
:) Si, la tua analisi è esatta... sono un hi-tech dipendente :D



in compenso un bel binocolo mi piacerebbe molto.
*_* grazie per avermelo ricordato, me ne ero dimenticato del binocolo (no, non è un bel binocolo, è piccolino e leggero, ma sempre meglio che niente :))


Bah!, quando ho sete, non e' che vada troppo per il sottile.
Anche perche' si tratta di sorgenti sui 1000 mt senza insediamenti umani superiori.
Quindi tu dici che l'acqua si può bere "senza problemi" se si è abbastanza in alto?
 
voglio scriverti perchè io abito proprio sulle alture dietro a genova tra il forte ratti e il forte richelieu. Bisogna stare molto attenti per le riserve d'acqua da queste parti. Le uniche che mi vengono in mente adesso sono utilizzate tutti i giorni dalle capre. So che si passa più a nord rispetto a queste alture, ma non sottovaluterei il problema dell'acqua, se trovi delle sorgenti io la berrei solo dopo averla trattata.
 
Alto Basso