Informazione 22 giorni nel bosco

così non vale :biggrin:

Certo che non vale ! Dipende sempre da quali sono i nostri obbiettivi
e darci delle priorità ! ma bisogna chiarirli prima ...
Non possiamo pretendere il comfort, l'alimentazione equilibrata
e via dicendo se poi non ci stiamo dentro col peso e quant'altro !
Si tratta giocoforza di accettare qualche soluzione di compromesso da una parte o dall'altra.
I cibi liofilizzati avranno poi davvero le caratteristiche che decantano o alla
lunga possono fare anche male ? Poi con quello che costano !

Ad es. quando salgo vette sopra i quattromila "in giornata" mi scordo che
in altre gite mi faccio il thè col fornelletto o accendendo il fuoco con l'acciarino
e le foglie secche, di fare il filmato, le foto belle, ecc.
L'unica cosa dalla quale non possiamo prescindere è la sicurezza !

g
 
S

Speleoalp

Guest
Certo che non vale ! Dipende sempre da quali sono i nostri obbiettivi
e darci delle priorità ! ma bisogna chiarirli prima ...
Non possiamo pretendere il comfort, l'alimentazione equilibrata
e via dicendo se poi non ci stiamo dentro col peso e quant'altro !
Si tratta giocoforza di accettare qualche soluzione di compromesso da una parte o dall'altra.
I cibi liofilizzati avranno poi davvero le caratteristiche che decantano o alla
lunga possono fare anche male ? Poi con quello che costano !

Ad es. quando salgo vette sopra i quattromila "in giornata" mi scordo che
in altre gite mi faccio il thè col fornelletto o accendendo il fuoco con l'acciarino
e le foglie secche, di fare il filmato, le foto belle, ecc.
L'unica cosa dalla quale non possiamo prescindere è la sicurezza !

g

La sicurezza viene al primo posto, soprattutto in certe attività... ma tutte quelle cose che hai scritto sarebbe possibile farle anche in sicurezza. Ovviamente con tempi a disposizione molto per precisi.
 
S

Speleoalp

Guest
Inoltre, nonostante io non farei così, quel peso e quell'attività li può affrontare normalmente. Almeno io, non parlo dicendo che non è fattibile e in sicurezza, parlo solo che è scomodo e inutile.
 
La sicurezza viene al primo posto, soprattutto in certe attività... ma tutte quelle cose che hai scritto sarebbe possibile farle anche in sicurezza. Ovviamente con tempi a disposizione molto per precisi.

Certo ! Ma le metto decisamente in secondo piano solo per non inficiare sulla sicurezza. Come dire ... se rimango "incastrato" a 1500 m. dormo in un bosco in una tana di foglie quasi in qualunque stagione, ma su ghiacciaio con equipaggiamento un po' leggerino ... non sempre la cosa è raccomandabile ;)

g
 
S

Speleoalp

Guest
Certo ! Ma le metto decisamente in secondo piano solo per non inficiare sulla sicurezza. Come dire ... se rimango "incastrato" a 1500 m. dormo in un bosco in una tana di foglie quasi in qualunque stagione, ma su ghiacciaio con equipaggiamento un po' leggerino ... non sempre la cosa è raccomandabile ;)

g

Vero ;))
 
Buondì a tutti!
Scusate l'assenza prolungata sono successe un sacco di cose nel frattempo!
Di nuovo c'è che l'avventura di 22 giorni nel bosco è stata ufficializzata e si terrà dal 3 Maggio al 24 maggio 2014. Chi volesse seguire i dettagli la pagina facebook è La Fabbrica Delle Avventure e relativo sito! Vi sottoporrò a breve il menu che ancora è la parte che mi lascia più perplesso!
 
S

Speleoalp

Guest
Buondì a tutti!
Scusate l'assenza prolungata sono successe un sacco di cose nel frattempo!
Di nuovo c'è che l'avventura di 22 giorni nel bosco è stata ufficializzata e si terrà dal 3 Maggio al 24 maggio 2014. Chi volesse seguire i dettagli la pagina facebook è La Fabbrica Delle Avventure e relativo sito! Vi sottoporrò a breve il menu che ancora è la parte che mi lascia più perplesso!

Io lo seguirò... siccome la messa in pratica, nel reale, di tutto ciò che si parla in questo forum e in altri simili, guide, documentari, ecc è quella che dà un senso a tutto il mio interesse al riguardo.

Buona fortuna, anche se manca un pochino.
Prudenza e preparati bene, segnati anche le più banali delle problematiche che potrebbero esserci e non tralasciare nulla solo perché sembra "stupido" ;))
 
Non così lunga ma ho provato un'esperienza del genere.
1- mai da solo per un esperienza di questa portata per una questione di sicurezza.
2- non itinerante, cioè un bel campo base e poi tutte le escursioni giornaliere che vuoi
3- se non cacci animali la vedo dura mangiare erbette e risottini per 22 giorni
 
S

Speleoalp

Guest
Non concordo sul primo punto e un pochino sull'ultimo.

nel senso che non capisco questo "demonizzare" o ritenere "un'impresa del genere" come se fosse fuori dal mondo ;)))

Per il secondo invece, come avevo già scritto, la vedo quasi alla stessa maniera.
Io ti consiglio, visto che parlavi di laghetti, di portarti il più vicino possibile ad uno di questi e creare un campo base. Poi anche bivaccando altrove, parti con il solo necessario per star fuori, non so...per esempio, una o due notti nella zona che vuoi esplorare. Poi torni al campo, facendo come una ruota.... il mozzo è la base e i raggi sono le diverse esplorazioni.

Per il cibo dipende tutto da come sei abituato e da cosa vuoi... io per esempio con una bustina di cibo disidratato, tipo i Trek'n Eat", ci faccio sia pranzo che cena. E ci sono diverse pietanze. Ho fatto anni a sola pasta in bianco, pasta al sugo, pasta col formaggio "grattato" ;) lavorando sempre nell'edilizia.
Il cibo dipende tutto dal tuo desiderio e dalla tua volontà e abitudine ;))

Sono miei punti di vista, mie esperienze,.... nulla è scritto per offendere, smentire o altro... che sia ben chiaro. Da tutto ciò ognuno è libero di trarre quello che più gli aggrada ;)))

Mi sono iscritto su FB, ma è una tua pagina è una pagina in cui condividi le cose???

Ciao
 
Non stò demonizzando anzi, ho fatto esperienze del genere ma non solo, secondo me queste avventure non si fanno da soli. pensiero mio.
La pagina FB, se intendi "escursionisti estranei" l'ho creata perchè alcuni amici mi hanno chiesto di poter partecipare agli eventi che organiziamo e quindi ho ritenuto di tenerli al corrente di ciò che facciamo/organiziamo. E' un gruppo chiuso semplicemente perchè non mi fido di chi non conosco direttamente.
 
S

Speleoalp

Guest
Non stò demonizzando anzi, ho fatto esperienze del genere ma non solo, secondo me queste avventure non si fanno da soli. pensiero mio.
La pagina FB, se intendi "escursionisti estranei" l'ho creata perchè alcuni amici mi hanno chiesto di poter partecipare agli eventi che organiziamo e quindi ho ritenuto di tenerli al corrente di ciò che facciamo/organiziamo. E' un gruppo chiuso semplicemente perchè non mi fido di chi non conosco direttamente.

Certo, non volevo farti "arrabbiare" in caso lo fossi ;))

Intendevo la pagina FB "la fabbrica delle avventure"

Però dal "nome" anche la tua è attraente... allora non ti chiedo "l'amicizia", se non ti fidi degli sconosciuti (ovviamente è una cosa giustificata) ;))))
:biggrin:
 
ahahahhahahahaah, ci conosceremo meglio spero.
Non sono arrabbiato assolutamente e chi me lo chiede può partecipare tranquillamente alle nostre escursioni. Cerco solo di evitare pesi morti... :D
 
...alcune cose si possono fare soltanto in solitaria, sia da un pinto di vista mentale che fisico per oltrepassare i nostri limiti; e poi stare insieme ad altri non è sempre e necessariamente un fattore di sicurezza, ma può risultate un peso.
Ci son diversi modi per ritagliarsi quel minimo di sicurezza necessaria anche stando da soli, l'importante è organizzar bene il tutto ed esser consci dei propri limiti senza far le cose come pazzi superficiali.

In bocca al ...(..meglio in culo alla balena ??????) per la splendida avventura che ti accingi a fare!!! Facci sapere i viveri che ti porterai, mi interessa molto perchè a breve (giugno-luglio) anch'io farò una cosa simile in solitaria! (solo molto molto più a nord)
 
Non così lunga ma ho provato un'esperienza del genere.
1- mai da solo per un esperienza di questa portata per una questione di sicurezza.
2- non itinerante, cioè un bel campo base e poi tutte le escursioni giornaliere che vuoi
3- se non cacci animali la vedo dura mangiare erbette e risottini per 22 giorni

22 giorni senza viveri in un bosco secondo me è possibile, si possono mangiare insetti e larve, ghiande bollite, faggiole, e bacche, altrimenti che senso ha?
 
22 giorni senza viveri in un bosco secondo me è possibile, si possono mangiare insetti e larve, ghiande bollite, faggiole, e bacche, altrimenti che senso ha?


senza viveri ci puoi andare se cacci, cosa che nei nostri boschi si può fare con tanto di licenza di caccia, porto d'armi ecc.

Ovviamente i lproblema è la cnservazione del cibo.
Cibarsi di vegetali, occorre avere una conoscenza delle piante non indifferente!!

Cibarsi di insetti: in oriente dove scarseggiano le fonti di proteine vengono utilizzati gli insetti quindi non ci vedo nulla di strano, ma quali sono le quantità necessarie per una giornata di cammino? quali specie sono commestibili? quanto tempo occorre per raccoglierne una quantità che dia il giusto apporto calorico?

Se uno si dovesse sentire male per ciò che si è mangiato (mi riferisco a ciò che si trova in natura)? da solo? insomma mi sembra che se non si prevedono dei punti di sosta e rifornimento i 20 gg itineranti diventano al max 7, sempre che si abbiano le dovute riserve idriche al seguito!!!
 
S

Speleoalp

Guest
Tralasciando le riserve idriche, siccome io consiglio di piazzarsi vicino ad uno dei laghetti che dovrebbero esserci nella zona, condivido il discorso del cibarsi in natura.
Ma condivido anche il discorso che non è evidente, ritengo che sia fattibile, ma facendo solo in quella maniera si avrà una bella perdita di peso ;)) Comodo.
Si dovrà dedicare del tempo, anche se alcune cose le si raccolgono velocemente, se nella zona giusta. Inoltre fa una grande differenza la stagione e quello che in quel momento offre la natura, alcune offrono tantissimo... mentre altre offrono sempre le solite cose e magari non facili da reperire.
Ma per 22 giorni trovo che sarebbe fattibile anche quello.

Ovviamente avendo le dovute conoscenze, esperienze....

Ma non penso sia il suo caso, comunque vuole portare una bella riserva di cibo "normale.

Anche perché se si parla di situazioni reali... si caccia e pesca come si vuole... o almeno ci si prova e a quel paese le leggi. Ma in una situazione come questa penso che oltre ad essere scorretto verso la natura, non sia assolutamente giustificabile... soprattutto di fronte alle autorità ahahahh
 
Visto che l'HOMO viene da li non è un problema il voler tentare di tornare alle nostre origini, l'esperienza di 22 giorni o più immersi in ambiente boschivo è fattibile sia mangiando bacche/erbe o frutti del bosco, sia tentando di pescare (basta una licenza di pesca), sia facendosi risotti liofilizzati. Penso che il connubio tra le opzioni sia la cosa migliore, anche per una questione di divertimento a trovarsi il cibo da soli.
Io in alcuni aspetti lo imposterei diversamente ma non vi nascondo che un pò di invidia me la fa... anzi quasi quasi me lo organizzo anch'io.:lol:
 
senza viveri ci puoi andare se cacci, cosa che nei nostri boschi si può fare con tanto di licenza di caccia, porto d'armi ecc.

Ovviamente i lproblema è la cnservazione del cibo.
Cibarsi di vegetali, occorre avere una conoscenza delle piante non indifferente!!

Cibarsi di insetti: in oriente dove scarseggiano le fonti di proteine vengono utilizzati gli insetti quindi non ci vedo nulla di strano, ma quali sono le quantità necessarie per una giornata di cammino? quali specie sono commestibili? quanto tempo occorre per raccoglierne una quantità che dia il giusto apporto calorico?

Se uno si dovesse sentire male per ciò che si è mangiato (mi riferisco a ciò che si trova in natura)? da solo? insomma mi sembra che se non si prevedono dei punti di sosta e rifornimento i 20 gg itineranti diventano al max 7, sempre che si abbiano le dovute riserve idriche al seguito!!!

Naturalmente davo per scontata una certa conoscenza delle fonti alimentari di un bosco . Da poco ho letto la notizia di un escursionista che si è perso in Australia e che , ha detto, di aver mangiato mosche per 2 settimane (se non è una bufala). Io personalmente ho scoperto che è possibile assuefarsi alla scarsità di cibo, per esempio allenandosi saltando un pasto al giorno (il pranzo). Il vero problema è l'acqua, ma conoscendo le erbe commestibili, si può andare avanti 22 giorni con poco acqua appresso, comunque esistono tecniche di reperimento dell'acqua a parte la pioggia (condensa , rugiata ecc.)
 
Hola!
Sono contento di ricevere tanto interessamento!
Intanto per rispondere a Speleoapl La Fabbrica Delle Avventure è la mia pagina personale. Adesso è ancora una larva ma l'idea è quella di farla diventare un incubatore di avventure. Nel senso che mi piacerebbe offrire in futuro servizi di reclutamento sponsor, appoggi logistici e magari riunire avventurieri che progettano insieme una spedizione. Fino a poco tempo fa l'avventuriero faceva tutto da solo o col suo team. Da pensare un'avventura, alla ricerca degli sponsor fino alla cura dell'immagine. Parlando con gente che in fatto di avventure ne sa davvero molto ho capito che visti i tempi duri se uniamo le forze forse è più semplice e sicuro progettare avventure! In Inghilterra lo fanno già da un po'! Questo però avverrà (spero) tra un po' di tempo. Intanto sia la pagina facebook che il sito raccontano solo la mia esperienza!

Per il cibo invece avrò con me lo stretto necessario. Cibi liofilizzati (le classiche buste knorr), cous cous, semi, legumi ed integratori. Ogni regalo che mi darà in più il bosco sarà una festa! L'acqua sarà fondamentale! Con me avrò sempre una scorta di 2 giorni e poi la cercherò utilizzando la condensa, l'acqua piovana, quella delle pozze....avrò un depuratore Katadyn Hiker Pro.

Per rispondere invece sulla solitudine mi schiero apertamente con chi, come me, crede che alcune avventure hanno un senso solo se fatte da soli. Da soli si vivono emozioni altrimenti impossibili. Soprattutto si mette a nudo la propria personalità. E per un avventuriero o per un "ricercatore" come credo di essere è indispensabile! Comunque non sarò solo solo! Con me ci sarà il mio border collie! E avrò un contatto settimanale con una radio milanese che seguirà l'avventura.


/Users/Ema/Desktop/LaFabbricaDelleAvventure/SITO/small_PieghevoleEMA-01.jpg
/Users/Ema/Desktop/LaFabbricaDelleAvventure/SITO/small_PieghevoleEMA-02.jpg
 
Alto Basso