Informazione 22 giorni nel bosco

Allora eccomi qua!

Questo è il menu del giorno che per ora ho in mente:
mattina
1 tazza caffè solubile con 5 grammi di zucchero (20 cal)
1 barretta ovomaltina da 20 g (90 cal)
40 grammi frutta secca (noci, semi...) (230 cal)
spuntino
1 Carbo sprint gel di Decathlon (215 cal)
Pranzo
1 Busta Knorr (580 cal)
50 g Beef Jerkey (200 cal) devo ritrovare il sito per il tutorial di come si fa comunque si può conservare per un mese circa (proverò nelle prossime settimane)
Spuntino
1 Carbo Sprint gel (215 cal)
1 Barretta Ovomaltina o altra (90 cal)
40 g frutta secca (230 cal)
Cena
1 Busta Knorr (580 cal)
1 tazza caffè con zucchero (20 cal)

Totale calorie giornaliere 2.700 Peso totale 14 kg

Porterò inoltre con me:
- Tenda Tiger Moth Bertoni 1,7 kg
- Sacco a Pelo da circa 1 kg
- Kit Pronto Soccorso
- Depuratore Katadyn 0,3 kg
- Vestiti max 1,5 kg hiker pro
- Acqua 4 litri
- Fornello ultraleggero
- Zaino 75 litri??? 2 kg
- Gas 3 bombolette 1,5 kg (per sicurezza)
- Utensili (da definire) max 5 kg

tot circa 30 kg!!!

questa per ora è la lista.....si accettano suggerimenti!!!!!!!

S

Speleoalp

Guest
Con questo menù 5 stelle e quel materiale puoi stare fuori molto più che 22 giorni, quindi da questo lato vai tranquillo. Soprattutto se l'esperienza la rendi più vicina possibile a quello che dicevi sull'adattarsi a vivere con essa ;))
Bravo,...

io aggiungerei delle proteine al pasto serale tipo 80gr di tonno o sgombro o carne in scatola poi metterei una pasticca di multicentrum la mattina e delle tavolette di fibra ( 2 al giorno da prendere 1 nello spuntino della mattina e 1 nello spuntino del pomeriggio) altrimenti in 22 giorni rischi di 'attapparti' inoltre visto il periodo ed il luogo prenderei in considerazione un integratore di sali (1 bustina al giorno di polase)

Il primo trek lungo (6 giorni) che ho fatto avevo 22 anni (ora ne ho 48), eravamo in 4, 2 maschi e due gentilissime dame. Allora non si parlava ancora di equipaggiamento tecnico superleggero, abbiamo messo il necessario nello zaino e siamo partiti come facevamo quasi tutti i fine settimana.
Come al solito, ed è giusto che sia così ai maschietti è toccata la nota dolente del peso (tenda, pentolame, parte del cibo, etc. etc) ricordo che il mio vecchio invicta era stracolmo e pesava intorno ai 22/23 Kg.
Dopo l'esperienza ho detto mai più un peso simile. Ti perdi la bellezza dell'avventura e non ti godi niente del viaggio.
Immagina che non camminerai su una strada asfaltata, in mezzo ai sassi, alla vegetazione, dovrai uscire dal sentiero e magari attraversare dei corsi d'acqua e tutto questo per 22 giorni.
Trovata poi l'ubicazione per pernottare dovrai, con le spalle rotte, montarti la tenda, preparare da mangiare e tutto il resto.
Io la vedo molto dura così.
Anche Mystic tempo fa era andato a stare in un bosco per un periodo piuttosto lungo ma... aveva il campo fisso ed era non lontano da un paese abitato.
Anche allora qui sul forum la sua impresa ricordo aveva alzato il polverone, chi era pro e chi contro ma alla fine è partito e ne è uscito vincitore.
Le modalità però erano molto diverse.
Il mio consiglio non è di lasciar perdere... sicuramente un'esperienza del genere fa crescere molto soprattutto interiormente... valuta però attentamente tutte le possibilità, ridurre di un bel po' il peso pensando magari ad uno o due approvvigionamenti intermedi, ad un campo base per 2 o 3 giorni e muoverti nel frattempo con uno zaino più piccolo, non significa sminuire l'impresa, anzi... ti aiuterebbe a godere appieno di questa fantastica esperienza e sicuramente di portarla a termine nel migliore dei modi senza doverti mangiare le mani nel caso dovessi rinunciare.
Anche io ogni tanto scappo dal caos e mi rifugio sui miei monti a girovagare e perdermi nei boschi ma sono 2 o 3 giorni e il mio zaino quasi mai supera i 10 Kg.
Detto questo... buon cammino

Leggo ora che vuoi portarti il fornello a gas con relative bombole...
Io per un periodo così lungo ti consiglio il fornello a legna, ce ne sono in commercio di veramente validi tipo quello della Vargo in titanio che pesano pochissimo e il combustibile ce l'hai sotto i piedi.

Allora eccomi qua!

Questo è il menu del giorno che per ora ho in mente:
mattina
1 tazza caffè solubile con 5 grammi di zucchero (20 cal)
1 barretta ovomaltina da 20 g (90 cal)
40 grammi frutta secca (noci, semi...) (230 cal)
spuntino
1 Carbo sprint gel di Decathlon (215 cal)
Pranzo
1 Busta Knorr (580 cal)
50 g Beef Jerkey (200 cal) devo ritrovare il sito per il tutorial di come si fa comunque si può conservare per un mese circa (proverò nelle prossime settimane)
Spuntino
1 Carbo Sprint gel (215 cal)
1 Barretta Ovomaltina o altra (90 cal)
Cena
1 Busta Knorr (580 cal)
1 tazza caffè con zucchero (20 cal)

Porterò inoltre con me:
- Tenda Tiger Moth Bertoni 1,7 kg
- Sacco a Pelo da circa 1 kg
- Kit Pronto Soccorso
- Depuratore Katadyn 0,3 kg
- Vestiti max 1,5 kg hiker pro
- Acqua 4 litri
- Fornello ultraleggero
- Zaino 75 litri??? 2 kg
- Gas 3 bombolette 1,5 kg (per sicurezza)

tot circa 30 kg!!!

questa per ora è la lista.....si accettano suggerimenti!!!!!!!

ma come hai fatto ad arrivare a 14 kg con la roba da mangiare? hai calcolato bene il peso? cerca per quanto possibile di fare una tappa intermedia nel tuo giro in modo da andare a prendere frutta e verdura fresca in negozio , secondo me 22 giorni di dieta come quella che hai postato ti tappa l'intestino.

se porti il catadyn probabilmente non ti serviranno perennemente 4 litri di acqua , se acquisti una cartina coi sentieri le fonti dovrebbero essere segnate.

invece del gas hai valutato la legna?

5 kg di utensili non se li portano dietro neppure i boscaioli professionisti , secondo me puoi rivalutare meglio il peso finale; se non devi fare legna un victorinox da un paio di etti ti basta

invece prima ti avevo chiesto che scarpe/scarponi utilizzeresti , se corri saprai benissimo che sono fondamentali; in ciò che vorresti fare ancora di più , fanno la differenza , ad esempio per il cammino di santiago molti sono coloro che rinunciano solo perchè i primi giorni si spaccano i piedi con le vesciche.
a volte pensiamo a tutto , tenda , mangiare , caricabatteria , coltelli e poi quando si incomincia a camminare ecco le vesciche , solo perchè magari si trascurano le scarpe

...
50 g Beef Jerkey (200 cal) devo ritrovare il sito per il tutorial di come si fa comunque si può conservare per un mese circa (proverò nelle prossime settimane)...

Scusa se insisto, ma verifica bene prima, il rischio di buttare le tue preziose derrate dopo essertele portate a spasso per mezza maremma non è una cosa simpatica.

Aggiungo in oltre che, sempre secondo me, con due buste Knorr al giorno ti intoppi. Mi spiego meglio, quelle buste, reidratate e cucinate in relazione al loro peso hanno un basso potere calorico. Questo vorrà dire che tu per assumere le tue 580 calorie dovrai mangiare molto, e la cosa potrebbe alla lunga non essere piacevole. Considera poi che dopo pranzo, (una confezione di Knorr e 50 g Beef Jerkey) dovrai continuare a camminare.

Ottimo, qui ci sei :D !

- Acqua 4 litri

Qui secondo me è dove potresti limare. A maggio dovresti trovare acqua abbastanza facilmente almeno una volta al giorno, in più hai il depuratore, se ti organizzi per cucinare i liofilizzati, lavare la gavetta e pernottare quando trovi l'acqua potresti scendere anche della metà (poi quello lo sai tu).

5 Kg. di utensili, come dice anche Kima, sono tanti !

Comunque ri-complimenti, ti invidio !!! :D E non lasciarti scoraggiare :D

È impensabile mangiare x 22 giorni filati barrette e buste...
Pasta... riso... cous cous... polenta.
Se non vuoi farlo per te fallo almeno per il tuo intestino:D:D:D

EmaB,
sei tu che paghi la "piccola radio", o è lei che paga la fiction che insceni tu?
Perché è diverso.. se paghi tu, la radio dice quello che le passi..
Se paga lei, allora forse almeno una location te la devi immaginare, ed allora fai bene a chiedere consigli.. sennò ti "beccano" alla prima, e sai che figura di mer*a.
Comunque complimenti, ma almeno hai deciso quale sarà il "parco" nel quale come "Salgari" ti perderai? Hahahaha...
Ps.. okkio all'unghia incarnita...

D

Derrick

Guest
Mi sfugge ancora la logica di questo esercizio.

Se il punto è una prova di sopravvivenza, di autosufficienza in natura, non si porrebbe questione di barrette, di Polase, di carne conservata.

Se questo non è il punto, e il punto è dimostrare la possibilità, o il piacere, di una sana vita all'aria aperta, nel bosco, a contatto con la natura, con i ritmi del sorgere e del tramontare delle stelle ecc. insomma vivere in una dimensione diversa da quella del quotidiano, esperienza che capisco possa essere anche estremamente appagante, allora capisco, ma NON capisco il doversi portare dietro cibo "cittadino" per 22 giorni. E che dimostrano mai 22 giorni? O 18 o 27? Alla fine sempre stai mangiando barrette, polenta, minestre ecc. che in natura NON ci sono e che hai comprato al supermercato e di cui ti sei caricato come un cammello e che ti porti in giro.

Quindi non capisco perché sarebbe un problema, alla luce di quanto sopra, scendere in paese una volta a settimana (o in un diverso paese ogni diversa settimana) a fare rifornimento di cibo (di disinfettante, di alcol ecc.).

A meno che uno non voglia entrare nel Guinness dei primati per la più grande permanenza in natura lontano da un supermercato mangiando cibo di supermercato, ripeto mi sfugge lo scopo di tutto questo.

Se anche uno dimostrasse che si può stare 22 giorni così in natura, non avrebbe al tempo stesso dimostrato che, secondo la stessa logica, non sarebbe possibile permanervi 44 giorni?

Anche il più eremita degli eremiti e il più anacoreta degli anacoreti va una volta a settimana in città. L'esperienza della vita nella natura non ha nulla a che vedere con il portarsi sulla schiena un carico di cibarie per tre settimane.

Personalmente mi concentrerei sull'esperienza, sull'immersione nella natura, sulle difficoltà in caso di temporale, ecc. anziché sul non scendere in paese ogni 7 giorni a far provvista di cibo.

Anche il più eremita degli eremiti e il più anacoreta degli anacoreti va una volta a settimana in città. L'esperienza della vita nella natura non ha nulla a che vedere con il portarsi sulla schiena un carico di cibarie per tre settimane. Personalmente mi concentrerei sull'esperienza, sull'immersione nella natura, sulle difficoltà in caso di temporale, ecc. anziché sul non scendere in paese ogni 7 giorni a far provvista di cibo. __________________

Straquotoo....

EmaB, sei tu che paghi la "piccola radio", o è lei che paga la fiction che insceni tu? Perché è diverso.. se paghi tu, la radio dice quello che le passi..

In effetti la storia della radio puzza un po'...
Se devi dimostrare qualcosa a te stesso, a che serve avere una emittente radiofonica che ti segue...?
Al contrario se sei pagato dalla radio per il programma... a che serve spaccarsi la schiena con cibarie secche da supermercato per 22 giorni? ...mah certe cose non riesco proprio a capirle...!
... e più rileggo la storia e più mi sfugge lo scopo di questa avventura...
Oppure non ci hai ancora detto tutto...

In effetti la storia della radio puzza un po'...
Se devi dimostrare qualcosa a te stesso, a che serve avere una emittente radiofonica che ti segue...?
Al contrario se sei pagato dalla radio per il programma... a che serve spaccarsi la schiena con cibarie secche da supermercato per 22 giorni? ...mah certe cose non riesco proprio a capirle...!
... e più rileggo la storia e più mi sfugge lo scopo di questa avventura...
Oppure non ci hai ancora detto tutto...

A pagina 2 dice che questa esperienza è propedeutica ad una molto più impegnativa ... "sponsor permettendo" ... ;)
Quindi credo voglia dire che questa serve per "accedere" ai benefici di quell'altra,
ma in questa se la deve cavare da solo ... imho !

g

ma come hai fatto ad arrivare a 14 kg con la roba da mangiare? hai calcolato bene il peso? cerca per quanto possibile di fare una tappa intermedia nel tuo giro in modo da andare a prendere frutta e verdura fresca in negozio , secondo me 22 giorni di dieta come quella che hai postato ti tappa l'intestino.

se porti il catadyn probabilmente non ti serviranno perennemente 4 litri di acqua , se acquisti una cartina coi sentieri le fonti dovrebbero essere segnate.

invece del gas hai valutato la legna?

5 kg di utensili non se li portano dietro neppure i boscaioli professionisti , secondo me puoi rivalutare meglio il peso finale; se non devi fare legna un victorinox da un paio di etti ti basta

invece prima ti avevo chiesto che scarpe/scarponi utilizzeresti , se corri saprai benissimo che sono fondamentali; in ciò che vorresti fare ancora di più , fanno la differenza , ad esempio per il cammino di santiago molti sono coloro che rinunciano solo perchè i primi giorni si spaccano i piedi con le vesciche.
a volte pensiamo a tutto , tenda , mangiare , caricabatteria , coltelli e poi quando si incomincia a camminare ecco le vesciche , solo perchè magari si trascurano le scarpe

ciao Kima! cerco di rispondere con ordine
allora il discorso dieta in effetti mi preoccupa un po' ma lo spirito dell'avventura che ho in mente è quello di non andare in paese in cerca di cibo. Poi magari se inizierò ad avere problemi sarà gioco forza. Conto di trovare asparagi e corbezzoli che non mancano in queste zone.
I 4l di acqua sono invece necessari dato che l'idrografia della zona (area boschiva dietro Castiglione della Pescaia fino a Gavorrano Punta Ala e Vetulonia) non è proprio il massimo.
Per le scarpe sono indeciso ancora se utilizzare le mie scarpe da corsa Asics Cumulus (comodissime) o gli scarponcini che uso per fare trekking che sono impermeabili Quechua con solette in gel da iron man. Sicuramente sarà una scelta fondamentale.
per i 5kg esageravo un po' considerando che avrò con me una fotocamera, un paio di libri, quaderno, caricabatterie, coltelli, bussola, mappe, torce, un aquilone per le riprese video! (lo costruirò a breve), telo impermeabile e poi vediamo...
la legna la utilizzerò quando sarò in presenza di luoghi sicuri dove fare il fuoco quindi avrò bisogno comunque del gas. Devo ancora fare i conti per questo.

A pagina 2 dice che questa esperienza è propedeutica ad una molto più impegnativa ... "sponsor permettendo" ... ;)
Quindi credo voglia dire che questa serve per "accedere" ai benefici di quell'altra,
ma in questa se la deve cavare da solo ... imho !

g

Ciao! La storia della radio mi porterà 0 soldi! è semplicemente una piccola stazione che ho contattato che si occupa di sport minori e mi darà una mezz'ora alla settimana per raccontare la mia storia. Mi sembra una bella idea condividere le proprie esperienze con le persone. Appena tutto sarà definito al 100% (dato che ancora non lo è) sarà un piacere darvi tutti i dettagli!
I costi sono comunque bassi ed in questi casi sarebbe buona norma non spendere tutte le proprie energie per cercare sponsorizzazioni (sto comunque cercando aiuti per il materiale tecnico). Diverso sarà poi il prossimo progetto (almeno spero) li o trovo sponsor o sto a casina!

Alto Basso