Proposta 25 Aprile: Via delle creste-Cima Carega

Parchi del Veneto
  1. Parco Naturale Regionale della Lessinia
Tempo permettendo, pensavo di fare questa il 25 Aprile. Partenza da passo Pertica e arrivo a cima Carega (2259m) per il sentiero 108 (EE), salita impegnativa nel primo tratto e poi tutto in cresta fino al rif. Fraccaroli. Ritorno tranquillo invece dalla classica per lo Scalorbi.
Ramponi al seguito, a naso direi che serviranno.
Per averne un'idea:
Sentiero 108 "Via delle Creste" - La via della vetta
Se qualcuno vuole sggregarsi, sarà un piacere...saludos:)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Purtroppo non potrò esserci, mi dispiace tanto perché mi piacerebbe proprio è un giro spettacolare con un panorama unico. Comunque ramponi indispensabili perché c'è neve...
 
Ultima modifica:
Peccato, d'altra parte l'idea è nata un pò all'ultimo momento...sarà per la prossima. Quanto ai ramponi concordo con te: direi ancora indispensabili...
alla prossima
 
Sei poi andato? Io avevo la mattina libera e mi sono fiondato a san Giorgio per un giro rapido fino a passo Malera, tanta neve e sole e il massiccio del Carega che svettava contro il cielo blu...
 
Sì, sono salito fino alla costa media. Si sprofondava nella neve farinosa fino al ginocchio, perciò il sentiero era da indovinare (dato che i segnavia erano sotto) e da conquistare metro per metro lottando anche contro il groviglio di radici dei mughi onnipresenti sotto lo strato nevoso. Sopra la linea della vegetazione mi aspettavo una ripida salita fino in cresta, che effettivamente c'era ma a quel punto non era più così intuitiva la traccia del sentiero: salendo mi sono trovato tra una serie di guglie che "non doveva esserci" e infatti ci ho trovato dei segnavia diversi da quelli biancorossi del 108. Si capiva che il passaggio giusto non era molto lontano, ma data la forte pendenza e la scivolosità del terreno roccioso ho preferito non rischiare oltre e sono tornato per la stessa via. D'altra parte forse non è un caso che le sole orme che mi precedevano fossero quelle di caprioli e fauna varia! Comunque è stato un bel giro, peccato averlo lasciato a metà...Bello il Carega dal Malera: un paio di mesi fa sono stato da quelle parti, ci pensavo proprio ieri quando, per un tratto, dalla costa media si vedeva all'orizzonte il rif. Primaneve
 
Info: sarei curioso di fare a maggio il sentiero 108. Da alcune parti lo danno EE, da altre parti solo E...qual è la verità? ci sono difficoltà nel percorso? se si quali?
 
L'ho fatto qualche anno fa, in piena estate: unica difficoltà riscontrata la forte pendenza iniziale, una volta in cresta è quasi una passeggiata. Con la neve cambia tutto...
 
domani dovrei andare a fare il sentiero delle creste, finalmente! riguardo le difficoltà del sentiero: solo la pendenza forte nel primo tratto? punti esposti ce ne sono?
 
Ciao, ho letto solo adesso...immagino che tu ci sia già stato, comunque sì: solo la forte pendenza in certi tratti nella prima parte, niente punti esposti. Solo un pò di attenzione, come sempre, in cresta specie se c'è vento.
 
Alto Basso