Escursione 26/08/2016 Monte Autore 1855mt s.l.m.

Bella passeggiata :si:

Anche io sono di recente salito sull'Autore e la croce di metallo non c'era ancora!
Come molti hanno scritto anche io sono favorevole alle croci di vetta ma a volte la costruzione di queste croci mastodontiche mi sembra più una gara a chi fa la croce più grande e più solida... che dura di più.
Per me le croci andrebbero fatte con quello che si trova nei dintorni della cima o comunque con materiali naturali come il legno. Se poi si deve rifare ogni tot anni per me è solo un bene: è meglio per chi viene dopo avere la possibilità di ricostruire o sistemare una croce malmessa (anche con mezzi di fortuna) "ridandogli vita" che trovarsi davanti un'opera che punta ad essere immortale quando invece lo spirito che l'ha ispirata è forse morto nella mania di grandezza di chi l'ha costruita!
Sarò strano io ma la croce di vetta ha un senso per chi sta in vetta, chi sta a valle per me non ne può cogliere appieno il significato, e per viverlo non basta il ricordo o la vista da valle, bisogna salire!

Concordo.
Inoltre trovo parecchio fastidiosa questa moda di fare come ci pare: non è ammissibile riempire le vette di tutto quello che ci pare senza nemmeno chiedere autorizazzione agli enti preposti. E quando a farlo è una parrocchia lo trovo ancora più insensato, soprattutto perché poi le autorità si girano dall'altra parte davanti ad una denuncia.
E' una prepotenza bella e buona.
Poi sono tutti pronti a partire per le crociate davanti ad una scritta con vernice fatto su un sasso da parte di un gruppo escursionistico (segno alla fine rimovibile), voglio invece vedere chi ha il coraggio di andare a togliere una croce.
La giustizia è un concetto soggettivo purtroppo e la giustizia non è uguale per tutti.
 
Alto Basso