Raduno 26,27,28 Giugno Secondo raduno italiano Lavvu owners

IMG-20200604-WA0000.jpg


Vicino Modena, presso il campo della scuola di sopravvivenza Cimone Outdoor, il 27,27 e 28 giugno si terrà il secondo raduno nazionale dei possessori di Lavvu.
Il lavvu è la tipica tenda Sami, che ricorda in tutto e per tutto i tepee indiani, negli ultimi anni si è diffusa la moda di utilizzare i lavvu dell'esercito polacco, formati da due poncho uniti assieme e sostenuti da paletti di alluminio.
Il raduno è aperto a tutti, non è obbligatorio possedere un lavvu.
Ci saranno diverse attività , lezioni, contest, e altro ancora.
Io andrò con qualche amico.
 
Che spettacolo! Bisogna prenotare gabri???
se riesco, mi piacerebbe venire almeno per 2 gg anche se non ho una lavvu.... sarebbe una buona occasione per vedere e toccare con mano questa tipologia di tenda che da qualche tempo ho in testa....
 
Aggiorno con un pò di attività che saranno al raduno, ma alcune attività sono ancora in forse in quanto non è certa la presenza di alcune persone.

. Area di tiro con l'arco gestita da due agonisti
. Lezioni di tracking tenute da Kyt Lyn Walken
. Lezioni tenute da Luciano Cicchelli
. Contest di accensione fuoco e altro
. Presente Stand Prometheus Bushcraft Equipment
. Pietro comeri di aspis presenterà un nuovo magazine, Simbiosi
. Dimostrazioni varie di Alfio Tomaselli, Andrea Papini, e altri.
E poi è probabile ci saranno altri stand e altri ospiti.
 
Porca paletta io ero quasi riuscito a liberarmi il week end per andare ma purtroppo non riesco.... :cry: mi sarebbe piaciuto di brutto....
Mi raccomando postate qualche foto e qualche recensione voi che riuscirete ad andare!
 
Vedi l'allegato 208566

Vicino Modena, presso il campo della scuola di sopravvivenza Cimone Outdoor, il 27,27 e 28 giugno si terrà il secondo raduno nazionale dei possessori di Lavvu.
Il lavvu è la tipica tenda Sami, che ricorda in tutto e per tutto i tepee indiani, negli ultimi anni si è diffusa la moda di utilizzare i lavvu dell'esercito polacco, formati da due poncho uniti assieme e sostenuti da paletti di alluminio.
Il raduno è aperto a tutti, non è obbligatorio possedere un lavvu.
Ci saranno diverse attività , lezioni, contest, e altro ancora.
Io andrò con qualche amico.
Ciao a tutti.
Sono un nuovo appassionato di avventura.
Io sono presente a questo bellissimo evento.
Chi ha la possibilità non può mancare.
 
Dove si impara qualcosa sulla storia di questo tipo di riparo che ha servito popolazioni dal Nord Europa alla Siberia fino alle Praterie Americane?
 
Dove si impara qualcosa sulla storia di questo tipo di riparo che ha servito popolazioni dal Nord Europa alla Siberia fino alle Praterie Americane?

Non saprei, spero ne parlino al raduno.
Purtroppo la quasi totalità dei lavvu/tipi/teepee/wigwam che ho visto nelle foto del primo raduno dell'anno scorso erano di tipo militare polacco, cioè erano formate da due poncho di canvas, verdi militari, che formavano una piccola tendina per due persone.
Mi piacerebbe molto ascoltare la storia di queste tende e dei popoli che le utilizzavano, dai sami a varie tribù di nativi americani, e mi piacerebbe molto vedere un vero lavvu, ben più grande di queste tendine militari.

310px-Saami_Family_1900.jpg
 
Sposto in questo 3D l'intervento e le foto.

Io ho partecipato tutti e 3 i giorni, dormendo in amaca, e anche per me è stata una bellissima esperienza con un ottimo clima.
Le attività proposte le ho trovate molto interessanti dall'archeologia sperimentale di Alfio al tiro con l'arco, dalle esperienze di riforestazione "rewild" all'uso corretto del coltello o al pronto soccorso in montagna.
3 giorni fuori dalla vita di tutti i giorni in compagnia di persone che condividono un certo modo di vivere il bosco.
Grazie veramente a Renzo della Cimone Outdoor e a Greengabri che ha esteso l'invito.
P.s.: @GiulioSherpa tu sei quello in foto con Gabri e Renzo?
209305

209304

209306
209307
 
Ultima modifica:
Alto Basso