Escursione 26 o 27 giugno - Anello del Vallon del Popera

Data: 26 giugno (Venerdì) o 27 giugno (Sabato)
Regione e provincia: Veneto
Località di partenza: Rifugio Lunelli 1568 mt, Val Grande, Padola in Comelico
Località di arrivo: Rifugio Lunelli (itinerario ad anello, anello del Vallon del Popera)
Tempo di percorrenza: 5h
Chilometri: 10 km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: medio/difficile
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: CAI 101 – 124
Dislivello in salita: 800 D+
Dislivello in discesa: 800 D-
Quota massima: Forcella Popera 2291 mt
Accesso stradale: Terme di Val Grande
Traccia GPS: (in allegato, file GPX zippato )
Sotto una figura con l'itinerario:

1781263046565.png

Descrizione

Seguendo una precedente discussione vorrei provare a fare l'anello del Vallon del Popera (Comelico, Padola), itinerario ad anello sulle Dolomiti del Comelico, descritto in questo link:

https://www.volpidelvajolet.it/2024/11/anello-del-vallon-popera.html

Se qualcuno è interessato-vuole aggregarsi.
Le mie due date disponibili sono 26 Giugno o 27 Giugno.

Allegati

• Anello del Vallon Popera.zip
    128,1 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
Il laghetto in realtà è un laghettino, ma comunque l'escursione è molto bella, si può spezzare in due giorni, andando a dormire al rif. Berti. Dal lago, proseguendo, si può salire al passo della Sentinella che porta in Val Fiscalina. Invece dalla forcella pian della Biscia si può salire al Campanile di Colesei per una ferrata, ma che è un tantino ardita; inoltre sempre dal pian della Biscia si può vedere l'entrata dell'Opera 10 del Vallo del Littorio che serviva a sbarrare il passo di Montecroce Comelico.
Bella escursione, la raccomando.
Cordiali saluti

Ciao, anch'io sono fuori gioco.

Qualcuno valuta zona Piemonte nord/Valle d'Aosta stesso periodo? Potrei avere pomeriggio + giorno dopo intero.

Oppure uguale a fine luglio

Ciao Andrea! :)
Io sono in Cadore fino al 28 giugno, può essere quindi che si riesca ad organizzare un'uscita insieme! ;)
Non riesco a darti però certezze perché forse quel WE salgono degli amici ed in quel caso sarei già impegnato, ci risentiamo quindi più avanti...

Questo anello dovrei averlo già fatto molti anni fa con la moglie e se i ricordi sono giusti, a parte un facile cordino per arrivare al rifugio Sala ed il primo tratto del creston Popera che tira un po', non ricordo difficoltà particolari, quindi per me come difficoltà è più un E che un EE
Edit: Dopo consulto con la consorte, il giro che ho fatto quella volta non è passato per il Creston di Popera e relativa croce di vetta, ma siamo andati diretti dal Sala a forcella Popera... quindi sulla difficoltà del Creston non posso dire nulla.

Riposto il percorso tracciato con Mapy che per qualcuno può essere più pratico rispetto al GPX:
https://mapy.com/s/jevurogoja

1781473125746.png

Ultima modifica:
Ciao Andrea! :)
Io sono in Cadore fino al 28 giugno, può essere quindi che si riesca ad organizzare un'uscita insieme! ;)
Non riesco a darti però certezze perché forse quel WE salgono degli amici ed in quel caso sarei già impegnato, ci risentiamo quindi più avanti...

Questo anello dovrei averlo già fatto molti anni fa con la moglie e se i ricordi sono giusti, a parte un facile cordino per arrivare al rifugio Sala ed il primo tratto del creston Popera che tira un po', non ricordo difficoltà particolari, quindi per me come difficoltà è più un E che un EE

Riposto il percorso tracciato con Mapy che per qualcuno può essere più pratico rispetto al GPX:
https://mapy.com/s/jevurogoja

Vedi l'allegato 277935

Ottimo, grazie per la mappa :si:

prossima settimana dovrei esser in giro per la carnia ed il cadore, ma arriverò al massimo in val visdende (forse)
non riesco a spingermi fin lì, anche se non è lontanissimo

Giro fatto con @paiolo.
Da rifugio Lunelli (parcheggio a pagamento automatizzato) saliti al rifugio Berti: gran caldo, probabilmente non allenato a sufficienza, arrivato boccheggiando, bevuto 1 litro di acqua e 1 mela:)

Ripartiti dopo breve sosta, per fortuna clima piu' gradevole con brezza e alternanza sole-nuvole, e arrivati alla croce di vetta. Piccola sosta, un'altra mela e un po' d'acqua ancora).

Ridiscesi un po' e poi risaliti fino alla forcella Popera, con breve visita ad una galleria del periodo bellico.
Ridiscesi fino al laghetto del Vallon Popera (scarso di acqua per via del poco innevamento invernale e poca piovosita' recente), con splendida vista sulle montagne del gruppo e del ghiaione del Passo della Sentinella, con sosta piu' lunga (rifocillamento e pennichella):)

Scesi poi di nuovo al rifugio Berti e poi al Lunelli.

Giro bellissimo e vario (diversi ambienti), e splendide montagne.

EDIT: aggiungo mia foto fatta da @paiolo in posa "messneriana":)

Allegati

• IMG-20260627-WA0026.jpeg
    IMG-20260627-WA0026.jpeg
    365,8 KB · Visite: 36
  • IMG-20260627-WA0024.jpeg
    IMG-20260627-WA0024.jpeg
    332,3 KB · Visite: 29
  • IMG-20260627-WA0020.jpeg
    IMG-20260627-WA0020.jpeg
    464,8 KB · Visite: 31
  • IMG-20260627-WA0014.jpeg
    IMG-20260627-WA0014.jpeg