Proposta 29-30 dicembre in rifugio sul Monte Nuria

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
La proposta si riferisce ai giorni 29-30 dicembre 2012 e non più a capodanno.


L'anno scorso il nostro "primus inter pares" Andrea(DB) lanciò questa proposta:

http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/13403-capodanno-in-rifugio-sui-monti-simbruini.html

ovvero un Capodanno da trascorrere nel rifugio di Fonte alla Spina partendo da Marsia e con possibile "allungo" mattutino al Monte Midia.
I riferimenti cartografici qui di seguito:

http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=1181

Il piccolo ma fondamentale difetto di quell'iniziativa fu di essere proposta...la mattina del 31. Quindi abortì sul nascere :biggrin:

Nei giorni successivi, come battuta, in quel thread suggerii ad Andrea di iniziare a prendere le prenotazioni per il Capodanno successivo, e lui approvò.
A distanza di quasi 12 mesi quella battuta ha assunto i connotati della serietà, anche perchè in fondo sarebbe un pretesto per realizzare allo stesso tempo una "rimpatriata mascherata" risparmiandosi tutte le lungaggini relative alle scelte su date, luoghi, ecc. : in fondo la data è obbligata :p
Quindi...detto fatto: ecco qui "un" Andrea (tanto non importa quale :lol:) a raccogliere le adesioni di chi vorrà: stavolta con anticipo, si spera, abbastanza congruo.
L'Andrea "di allora", ahimè, stavolta non può assicurare la sua presenza, ma si è comunque dichiarato disponibile ad offrire qualsiasi supporto informativo e logistico, insomma a sotenere l'organizzazione dell'iniziativa (e già questo sarà comunque qualcosa di fondamentale: quindi un grazie fin da ora in ogni caso :D).

Naturalmente non mi nascondo che la cosa sarebbe realizzabile solo con un numero minimo di partecipanti, diciamo 5-6, perchè un Capodanno tra pochi intimi sarebbe un controsenso; nè mi nascondo che allo stesso tempo già ritrovarsi in tal numero sarebbe un discreto successo.
Poi se si fosse in 15 o in 20 magari, ma almeno per ora lasciamo l'ipotesi nel campo dei miracoli.

Quindi, spazio alle adesioni (perchè fino a un numero minimo pressochè certo questa è una proposta destinata a rimanere tale) precisando solo che per ragioni organizzative, e per aggirare le dispersioni immediatamente pre-post natalizie che diradano i contatti, sarebbe preferibile che che tali adesioni giungessero entro un termine piuttosto anticipato, diciamo il 15-20 p.v. al massimo.

Un saluto.
A.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Fosse per me ci verrei subito ma dubito che poi mia moglie mi faccia tornare a casa ! :)
Escursione da tenere a mente per un weekend.
 
Anche io capodanno in rifugio la vedo impossibile: rischierei un sicuro linciaggio da parte di moglie, figli/e, generi, nipoti e pronipoti :lol:!
Però ho in programma una ricognizione in zona per saggiare lo stato delle strutture ricettive. Dovevo già andare la settimana passata ma Medusa non è stata d'accordo :(
 
Enrì, tu sei esentato, hai la giustificazione.

Ma per quanto concerne gli altri, verrebbe da dire: ammazza che avventurosi tutti...dove ? davanti alla tv con la copertina di lana sulle ginocchia ? :lol:

oppure nelle solite piazze vagando da nomadi ?

Diciamo che in caso di mancate adesioni tutti i forumisti verranno retrocessi a "pantofolai" :p

E in ogni caso, se proprio dovesse essere, si potrebbe pensare di posticipare alla Befana oppure, meglio, anticipare di un paio di giorni a sabato 29 e/o domenica 30.

L'hai detto tu che quel rifugio è ottimo come appoggio per iniziative culinarie. Considerando anche la bellezza dei posti e la facilità con cui si presta anche a giretti nei dintorni, sarebbe un peccato rinunciare.
E' vero che è impossibile non notare un clima generale un po' dimesso (della serie "c'ho poca voglia di festeggiare") o di stare ognuno un po' per i fatti propri; ma in fondo proprio questo è il contesto in cui alla fine si apprezzano di più queste piccole "sterzate".
Del resto mi pare che lo spirito caratterizzante di questo forum sia sempre stato questo; e mi auguro che lo rimanga.

Ciao
 
l'idea sabato 29 domenica 30 potrebbe essere anche alla mia portata.
C'è però anche un altro problema: e se quando si arriva troviamo i locali occupati? :(
 
Allora, in effetti il 29-30 per me potrebbe essere molto probabile la partecipazione a differenza di capodanno che (ve lo dico con certezza) non ci sarò.
C'è però anche un altro problema: e se quando si arriva troviamo i locali occupati?
Facciamo una truna nella neve! :D
Scherzi a parte, l'eventualità è molto rara ma nel caso succedesse... d'inverno ci si stringe!
Considera poi che a circa 1km dal rifugio di fonte della Spina c'è un altro rifugio con relativa fonte vicino e un'altro a 2-3 km (questo senza fonte).
 
l'idea sabato 29 domenica 30 potrebbe essere anche alla mia portata.
C'è però anche un altro problema: e se quando si arriva troviamo i locali occupati? :(


Allora, visto che hai detto che andrai comunque in avanscoperta, preprara un bel cartello con su scritto "Cari visitatori, siamo un gruppetto che verrà qui a festeggiare in anticipo il Capodanno nei giorni 29-30 dicembre. Se volete esserci anche voi siete i benvenuti perchè il rifugio è di tutti, ma sappiate che dovrete assolutamente lasciarci un po' di spazio vitale. Nel caso invece voleste tutleare la vostra privacy lasciando il rifugio tutto per noi, allora....meglio ! "

Lo affiggi per bene in bella vista e stiamo tranquilli :D

Comunque senza girarci troppo intorno ho capito che, nel caso, è appunto meglio un Capodanno "anticipato" altrimenti non si quaglia nulla, nonostante il gelo. Solo un dubbio, non è che porta male ? :biggrin::p

Ciao.
 
29 e 30 potrebbe essere ok anche per me. Il 31 ovvio no perchè perchè per tutto il 2013 e anni successivi mia moglie non perderebbe occasione di ricordarmi la notte di capodanno del 2012.

ma invece del capodanno se si organizasse per la notte della ormai prossima fine del mondo 21 dicembre... qualcosa tipo tutti al rifugio(non so ora quale possa essere) ad aspettare la fine del mondo?

sarebbe davvero una escursione da fine del mondo, non replicabile
 
29 e 30 potrebbe essere ok anche per me. Il 31 ovvio no perchè perchè per tutto il 2013 e anni successivi mia moglie non perderebbe occasione di ricordarmi la notte di capodanno del 2012.

ma invece del capodanno se si organizasse per la notte della ormai prossima fine del mondo 21 dicembre... qualcosa tipo tutti al rifugio(non so ora quale possa essere) ad aspettare la fine del mondo?

sarebbe davvero una escursione da fine del mondo, non replicabile


mmmm.... very interesting credo che gli ammogliati, come me, abbiano tutti lo stesso problema.....

Ma la domanda sarebbe 21-22 aut 29-30 da fiumata al rifugio o da camposecco al rifugio???

Credo che nel primo caso sarebbe veramente, ma veramente suggestivo!!! E' interessante anche perchè non credo che i sentieri in quel periodo sono battuti anche se la strada la conosciamo si presenterà tutto un po diverso..........

Devo vedere se dovrò istruire le pratiche del divorzio per venire, ma ci sto pensando anche perchè il mini-raduno bushcraft invernale lo volevamo fare proprio la!!!:)
 
29 e 30 potrebbe essere ok anche per me. Il 31 ovvio no perchè perchè per tutto il 2013 e anni successivi mia moglie non perderebbe occasione di ricordarmi la notte di capodanno del 2012.

ma invece del capodanno se si organizasse per la notte della ormai prossima fine del mondo 21 dicembre... qualcosa tipo tutti al rifugio(non so ora quale possa essere) ad aspettare la fine del mondo?

sarebbe davvero una escursione da fine del mondo, non replicabile


Ciao Onofrio, in effetti nel mio ultimo messaggio avrei voluto aggiungere proprio una frase tipo "festeggiamento per la non-fine del mondo", però pensandoci meglio una proposta intitolata "Lo spettacolo della fine del mondo in rifugio" oppure "Sarà la fine del mondo...comunque vada"suona perfino meglio e più originale del Capodanno, visto che l'attesa è molto meno...prevedibile :biggrin:.

Che dire ? Seriamente, gli ingredienti non mancano: ritrovo con barbecue, eventuale ciaspolata (o comunque escursione) e quant'altro, resterebbe da decidere la data anche se alla fine - almeno per me - sarebbe meglio con la fine del mondo alle spalle: un modo per dire il 29 :biggrin:
 
però vero che forse è un po vicina la data del 21 per organizzarsi, ma non sarebbe stata malaccio come idea "escursione da fine del mondo il 20-21", chiudiamo la storia del mondo con un'abbuffata e gran bevuta.

... e no non suona bene fare una escursione come dici tu "fine del mondo in rifugio ..." ma il 29 una settimana dalla fine del mondo ufficiale che era il 21... qualcosa poi non torna,.. l'imbroglio è evidente e anche i maya nel loro piccolo ai incazzano


secondo me i maya pensando alla fine del mondo...per non pensarci più se so 'mbriacati e poi hanno trascritto il candario con dat a...'mbriaca pure qella!!!:rofl:
 
"Lo spettacolo della fine del mondo in rifugio

Ciao Onofrio, in effetti nel mio ultimo messaggio avrei voluto aggiungere proprio una frase tipo "festeggiamento per la non-fine del mondo", però pensandoci meglio una proposta intitolata "Lo spettacolo della fine del mondo in rifugio" oppure "Sarà la fine del mondo...comunque vada"suona perfino meglio e più originale del ]
=====

Però suonava bene chiudere l'anno con una escursione nel giorno della fine del mondo come da previsione maya.
Tanto a capodanno di certo nascono problemi nel venire, una escursione dove si possa assistere alla prima non alba per effetto della fine del mondo non era mala come idea. va bene anche farla dove accennava gruccione a tagliacozzo.

la notte del 21 in rifugio in attesa della fine del mondo bevendo e mangiando, e altro non si può scrivere su questo forum... la moglie potrebbe leggere..
 
Io sono per il percorso originario (Marsia - Rifugio fonte della Spina) e per la data 29-30 :)


Quoto e strasottoscrivo: che poi ripensandoci un attimo mi sono lasciato un po' "trasportare" dalla cosa dei Maya, perchè - calendario alla mano (quello gregoriano :biggrin:) - io alla faccia della fine del mondo il 21 ancora...lavoro ! AHO!!! :lol:

Ok, allora riformulerò la proposta: solo che nel frattempo per evitare confusioni ho provato a cancellare l'evento-Capodanno dal calendario e non ci riesco.
 
Alto Basso