Escursione 29 giugno, sotto la neve alla ricerca del lago Cavia

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Dolomiti di Fassa
Data: 29 giugno
Regione e provincia: Trentino - Veneto
Località di partenza: Passo Valles


Per l'esattezza questo lago si troverebbe in territorio Veneto, però fa parte della catena di Bocche che si trova in Trentino :biggrin: inoltre si trova al confine del Parco di Paneveggio con le dolomiti di Fassa :mumble: :mumble:


laresei%2520%252841%2529_01.JPG



come noterete dalla foto, il sentiero parte esattamente in Trentino sotto al cartello di confine col Veneto
vabbè, visto che noi veniamo dal Trentino lo metto in Fassa :biggrin:


Questa giornata è tutta da raccontare :biggrin:

Nonostante la data tipicamente estiva, era più di un giorno che il tempo ci regalava qualche nevicata :lol: però la mattina del 29 sembrava bella :D
così sapendo che la strada che dovevamo fare era tutta al sole, decidiamo di provare ad andare ed approfittare della temperatura frescolina :lol:



laresei%2520%25281%2529_01.JPG



Arriviamo a Passo San Pellegrino dove c'è uno spettacolo incredibile!
Le montagne bianche, il verde ed i colori dell'estate più in basso :lol:


laresei%2520%252822%2529_01%2520creazione%2520panorama.jpg



laresei%2520%252825%2529_01.JPG



Dopo esserci assicurati che la funivia per il Col Margherita, ancora non funziona :biggrin:


laresei%2520%252828%2529_01.JPG



ci mettiamo a pestare la neve come bambini :lol:


laresei%2520%25287%2529_01.JPG



laresei%2520%25289%2529_01.JPG



laresei%2520%252827%2529_01.JPG



Però dalla parte del Veneto vediamo arrivare alcune nuvole, cosa facciamo...?

"ma si dai, siamo in estate, cosa vuoi che faccia?":biggrin: e proseguiamo per Passo Valles :lol:


Appena arrivati ci chiediamo se per caso non stiamo facendo la settimana bianca :biggrin:


laresei%2520%252829%2529_01.JPG



laresei%2520%252830%2529_01.JPG



laresei%2520%252835%2529_01.JPG
- la Malga Juribello in lontananza


laresei%2520%252839%2529_01.JPG




Mentre le nuvole si addensano sempre di più, chiediamo spiegazioni al rifugio, sia per la strada sia per la neve e con un pò di perplessità ci avventuriamo sul sentiero per il rifugio Laresei che si trova proprio sopra al lago :mumble:



laresei%2520%252843%2529_01.JPG



cavia 2.jpg - il percorso del sentiero


Il sentiero è bello largo e sale dolcemente, da li si dovrebbero vedere le Pale, il Pelmo, la Civetta, la Marmolada insomma le montagne più belle...:lol:


laresei%2520%252848%2529_01%2520creazione%2520panorama.jpg



laresei%2520%252853%2529_01.JPG



laresei%2520%252856%2529_01.JPG



laresei%2520%252860%2529_01.JPG



laresei%2520%252859%2529_01.JPG



laresei%2520%252862%2529_01%2520creazione%2520panorama.jpg



mentre continuiamo a salire in mezzo alla neve sempre più alta, inizia a nevischiare, ma finalmente vediamo il lago!!:lol:


laresei%2520%252866%2529_01.JPG



laresei%2520%252867%2529_01.JPG



laresei%2520%252868%2529_01.JPG



Finalmente arriviamo al rifugio Laresei e scopriamo che è... CHIUSO! perchè anche i proprietari, con il tempo di quei giorni, non sono riusciti ancora ad aprire :biggrin:


laresei%2520%252872%2529_01.JPG



laresei%2520%252869%2529_01.JPG



fortunatamente però, ci fanno entrare e riusciamo a bere un cappuccino doppio bollente per uno!! ragazzi ci voleva proprio, non faceva molto caldo! :biggrin: (hanno avuto pietà :biggrin:)


laresei%2520%252871%2529_01.JPG



Visto che anche i rifugisti si preparano ad andare via, riprendiamo la strada per il ritorno sotto la neve che continua a scendere, però a me è rimasta molta voglia dei panorami che non ho potuto vedere, dovremo tornarci :biggrin:


laresei%2520%252874%2529_01.JPG



Torniamo in Trentino, di nuovo a Passo Valles


laresei%2520%252876%2529_01.JPG



Una esperienza unica, mai capitata, è bello averla vissuta ed ancora più bello è che non ci siamo presi neanche un raffreddore con tutta quella neve!
:)




https://picasaweb.google.com/106813588366565299912/SottoLaNeveAllaRicercaDelLagoCaviaIl29Giugno#
 
Ultima modifica di un moderatore:
Veramente notevole con tutta quella neve a fine giugno.



Il sentiero è bello largo e sale dolcemente, da li si dovrebbero vedere le Pale, il Pelmo, la Civetta, la Marmolada insomma le montagne più belle...

Foto splendide del Civetta e del Pelmo!! :D Si vedono, eccome! Grazie ancora una volta per i ricordi suscitati da queste foto.
 
'azz che foto, mi hai fatto venire freddo!
Bellissime.
Ci tenevi proprio a precisare che eri in Trentino eh? Ehehehe... ma allora alcune foto bisogna oscurarle, non vale!

Come mai se posso chiedere le posti solo ora se l'escursione è di giugno?
 
'azz che foto, mi hai fatto venire freddo!
Bellissime.
Ci tenevi proprio a precisare che eri in Trentino eh? Ehehehe... ma allora alcune foto bisogna oscurarle, non vale!

Come mai se posso chiedere le posti solo ora se l'escursione è di giugno?


Grazie Andrea :D
non è che ci tenessi particolarmente ad essere in Trentino o Veneto, tanto i luoghi sono belli lo stesso :lol:
solamente non sapevo proprio come regolarmi nel metterle, perchè a parte il punto dove c'è il rifugio Laresei ed il lago vicino, per il resto siamo in Trentino, comunque se l'amministratore le vuole spostare sul Veneto, non ho problemi :lol:

Ci siamo poi tornati con il sole e quel giro lo metterò in Veneto, dato che siamo partiti da Falcade, contento?:biggrin:

Bhè diciamo che era quasi luglio...le posto solo adesso perchè ho fatto qualcosa come più di 3000 foto e fra la famiglia ed il resto, ancora devo finire di metterle a posto :biggrin: ci sono altri bei giri, piano piano arrivano tutti :biggrin:
 
Bizia :)

davvero stai diventando una avventurosa :D .
Una nevicata fuori stagione è sempre emozionante... Ancora pochi giorni e sarò tra le montagne anche io e ... chissà ... spesso a settembre mi è capitato durante le escursioni di camminare sotto i fiocchi di neve.

Belle le foto (anche quella con la mia chiesetta :D). Le Pale di San Martino sono un incanto.

Grazie e aspettiamo gli altri reportage.

Lucia
 
... che libidine!

Io che amo le Dolomiti e le montagne imbiancate, il mix delle due cose non ha prezzo!

Anche a me è capitato di trovare neve sulle Dolomiti, anche a Luglio, ed è uno spettacolo unico.

Ciao Bizia e grazie per avermi fatto rivivere la gioia provata sulle Dolomiti imbiancate.

Un saluto,

Mactom
 
Posti meravigliosi, foto bellissime, deve essere stata una esperienza fantastica immagino

grazie Mauro :)
visto che non ti ho salutato, ti dico adesso ben arrivato :)

esperienza fantastica...insomma...li per li non era così bella, visto che non eravamo preparati ad una cosa così, però adesso, ripensandoci, posso dire che tutto sommato non è stata male, più che altro è stata unica :D
 
Grande Bizia!!
Al solito foto bellissime e paesaggi appaganti!:D
La montagna invernale in estate e quella estiva in inverno non è del tutto inconsueta, certo che le condizioni meteo di giugno sono state davvero strane!!
In più ci si mettono anche le tue belle descrizioni come le ciliegine sulla torta!
Sempre un grande piacere rileggerti!!:)
 
Bizia :)

davvero stai diventando una avventurosa :D .
Una nevicata fuori stagione è sempre emozionante... Ancora pochi giorni e sarò tra le montagne anche io e ... chissà ... spesso a settembre mi è capitato durante le escursioni di camminare sotto i fiocchi di neve.

Belle le foto (anche quella con la mia chiesetta :D). Le Pale di San Martino sono un incanto.

Grazie e aspettiamo gli altri reportage.

Lucia


Ti devo augurare un pò di neve per le tue vacanze, Lucia? :biggrin: :biggrin:
vabbè ti auguro di avere il miglior tempo possibile :D :D
ciao e grazie :D


... che libidine!

Io che amo le Dolomiti e le montagne imbiancate, il mix delle due cose non ha prezzo!

Anche a me è capitato di trovare neve sulle Dolomiti, anche a Luglio, ed è uno spettacolo unico.

Ciao Bizia e grazie per avermi fatto rivivere la gioia provata sulle Dolomiti imbiancate.

Un saluto,

Mactom


Marco, addirittura che libidine!! :biggrin: credo se fossi venuto su quest'anno, ne avresti avuta anche troppa! :biggrin: :biggrin:
ciaoo :lol: :lol:
 
Grande Bizia!!
Al solito foto bellissime e paesaggi appaganti!:D
La montagna invernale in estate e quella estiva in inverno non è del tutto inconsueta, certo che le condizioni meteo di giugno sono state davvero strane!!
In più ci si mettono anche le tue belle descrizioni come le ciliegine sulla torta!
Sempre un grande piacere rileggerti!!:)


grazie Pier :lol:
si, credo proprio che le condizioni del tempo di quest'anno siano rare, ti dirò...almeno non ho detto neanche una volta: "che caldo!!" :biggrin: :biggrin:


Grande e straordinaria avventura, Flavia...
Come tutte le grandi cose, penso rimarranno nella memoria a lungo!


hai detto bene Piervi :) straordinario giro, specialmente inaspettato :biggrin:
come dici tu, giorni che rimarranno nella memoria, ma non solo quello!
ciao :)
 
Tutto straordinario!!! Puoi tranquillamente dire di aver visto le Dolomiti anche d'inverno sebbene le tue vacanze fossero in piena estate!

Quest'anno le mie in val di fassa sono state a dir poco disastrose.
Dopo ben 7 anni che non andavo in val di Fassa ho trovato 5 giorni di pioggia su 7 e ho dovuto concentrare due escursioni e mezzo negli ultimi tre giorni!
Al passo san Pellegrino ci sono stato giovedì 29 agosto portando la mia famiglia a fare il giro intorno al laghetto, quando ero reduce nella stessa giornata di una lunga escursione in solitaria sul Catinaccio su Cima Larsèc, con 1000 metri di dislivello! Mi è servita un po' come gita defaticante :biggrin:
Questo per dirti che approfittando di una schiarita, ho fatto quasi due escursioni in una giornata e il giorno seguente su un'altra vetta!!
Poi ti racconterò...
 
Tutto straordinario!!! Puoi tranquillamente dire di aver visto le Dolomiti anche d'inverno sebbene le tue vacanze fossero in piena estate!

Quest'anno le mie in val di fassa sono state a dir poco disastrose.
Dopo ben 7 anni che non andavo in val di Fassa ho trovato 5 giorni di pioggia su 7 e ho dovuto concentrare due escursioni e mezzo negli ultimi tre giorni!
Al passo san Pellegrino ci sono stato giovedì 29 agosto portando la mia famiglia a fare il giro intorno al laghetto, quando ero reduce nella stessa giornata di una lunga escursione in solitaria sul Catinaccio su Cima Larsèc, con 1000 metri di dislivello! Mi è servita un po' come gita defaticante :biggrin:
Questo per dirti che approfittando di una schiarita, ho fatto quasi due escursioni in una giornata e il giorno seguente su un'altra vetta!!
Poi ti racconterò...

:)
e si, Fabri! pensa che risparmio, la settimana bianca e le ferie estive insieme!
mica capita spesso :biggrin:
mi dispiace veramente che tu abbia avuto quel tempo, mi sa che quest'anno ne ha fatte poche di giornate veramente belle, di quelle col cielo terso da mattina a sera, l'importante, però è riuscire comunque ad andare :lol:
 
Alto Basso