3,5 mt di paracord

Stasera ho avuto l'ispirazione e ho usato questo metodo per implementare nel mio EDC anche altri piccoli tool.

In pratica all'inizio avevo coltello, intreccio di paracord, una piccola torcia e una barra di magnesio.
Non ho fatto altro che strecciare il paracord e, avvolgendolo come hai fatto tu, ho inserito all'interno del gomitolo due ami da pesca, una decina di metri di lenza, un ago, due piccole lamette di un vecchio bisturi e uno spago da sfibrare nel caso servisse un'esca per il fuoco.

E credo che farò così per qualsiasi gomitolo di paracord che ho (ho una ventina tra scooby-doo e portachiavi buttati per casa!), soprattutto perché si può implementare un sacco di roba che torna utile in montagna con spazio e peso praticamente invariati.

Appena ho tempo metto qualche foto.
Ciao, hai voglia di fare un tutorial? Perché non ci ho capito niente:lol::lol:
 
visto che siamo in tema vorrei segnalarvi questa variante del bracciale paracord:
 
Ultima modifica di un moderatore:
non riesco a mettere il link quindi vi riporto il titolo del video:
How to make a paracord quick deploy bracelet with the backbone bar
 
Si li ho già visti in giro su qualche sito, mi sembrano un po esagerati ma per un "non si sa mai" possono anche tornare utili!!
 
Vi chiedo scusa ma io sono dell'idea che in Italia, se ci si perde con un kit per la pesca, si faccia prima a capire dove è il primo paese e raggiungerlo piuttosto che pescare il necessario per un pasto.
Questo ovviamente a mia modestissima opinione.
 
trovato:
Survival Band
su questo sito ce ne sono diversi modelli e sembrano anche ben fatti, peccato per il prezzo esageratamente alto...
in alternativa nessuno sa dove poter acquistare i pessi separatamente a prezzi accessibili? specialmente due pezzi: l'acciarino con i due buchini e il "backbone bar" dell'altro video.

ps: secondo voi sarebbe possibile ricavare l'acciarino per il bracciale da un normalissimo acciarino? tagliandolo e forandolo?
 
Sono perplesso sull'effettiva utilità.

Come gioco e se si gioca ci sta tutto, e io sono un ottimo esponente di giochi inutili.

Ma se ho intenzione di avventurarmi da qualche parte (casa, ufficio, boschetto o escursione di più giorni,...) un minimo di pantaloni con tasche può supplire meglio che un braccialetto, per contenere quelle due o tre cose che servono veramente in ogni frangente.

Certo dipende dal contesto, ma reputo sempre le tasche più performanti.
Per Vic, accendino, qualche metro di corda (magari non paracord da 4 mm, ma anche più piccola può essere più che sufficiente), forbicine, pinzette e tagliaunghie posso magari fare una tasca in cuoio o pelle per rendere il tutto più fashion, ma mi pare ancora la soluzione migliore.
Se poi gli oggetti sono multiuso (uso un Vic Cadet farmer, e una forbicina della leatherman STYLE CS) hai ancora più ammenicoli di quanti te ne servano.
Poi ognuno si intrippa con le sue manie ed io ho le mie, ma nei brevi sprazzi di lucidità questo è quello che ho cercato spesso (e fortunatamente trovato in tasca).
 
trovato:
Survival Band
su questo sito ce ne sono diversi modelli e sembrano anche ben fatti, peccato per il prezzo esageratamente alto...
in alternativa nessuno sa dove poter acquistare i pessi separatamente a prezzi accessibili? specialmente due pezzi: l'acciarino con i due buchini e il "backbone bar" dell'altro video.

ps: secondo voi sarebbe possibile ricavare l'acciarino per il bracciale da un normalissimo acciarino? tagliandolo e forandolo?

Mizzica 50$ per questa cosa noooooooooo!!! :no:
Se cadi e ti si rompe la cinghietta e non te ne accorgi, hai perso kit, paracord, acciarino e soprattutto 50$:lol: Come sopra le tasche sono migliori!
 
Ce ne sono tanti in giro, quedti sono i primi che ho trovato, ma facendo una ricerca più approfindita gli trovi a miglior prezzo.

Ora sono un pó di fretta, ma stasera gli cerco, intanto metto questi:

kit da pesca Caccia e Pesca PLUS , bracciale in PARACORD 550 con super kit ami,lenza,piombini,filo teflonato | Paracordshop - Bracciali,Portachiavi Gadget e monili realizzati in PARACORD 550 , il cordino militare utilizzato dalle forze speciali e avventurieri di



bracciale con acciarino: Fire Starter Paracord Bracelet Extra Beefy (Black with Jute) The Friendly Swede



tra l'altro c'è anche questo, un bel oggettino, e ha delle recensioni da paura!

http://www.amazon.co.uk/gp/aw/d/B00HCYRHCG/ref=ox_sc_act_image_1?ie=UTF8&m=A2KAT5RHV45KSE

Lo volevo prendere ma purtroppo non spediscono in Svizzera :( :(


Vi consiglio davvero di dare un occhiata ai prodotti della The Friendly Swede perché hanno delle ottime recensioni.
 
Sono perplesso sull'effettiva utilità.

Come gioco e se si gioca ci sta tutto, e io sono un ottimo esponente di giochi inutili.

Ma se ho intenzione di avventurarmi da qualche parte (casa, ufficio, boschetto o escursione di più giorni,...) un minimo di pantaloni con tasche può supplire meglio che un braccialetto, per contenere quelle due o tre cose che servono veramente in ogni frangente.
Parole sante!! io il braccialetto ce l'ho ma perche mi piace e me lo sono fatto da me, che ovviamente c'è molto più gusto che comprarlo, ma nelle tasche ci può stare sempre di tutto, o altrimenti un tasca utility attaccata alla cintura o ancora un marsupio e via così...anche perche almeno il materiale da mettere dentro lo decido io, che è la cosa più importante!!!
 
Sono perplesso sull'effettiva utilità.

Come gioco e se si gioca ci sta tutto, e io sono un ottimo esponente di giochi inutili.

Ma se ho intenzione di avventurarmi da qualche parte (casa, ufficio, boschetto o escursione di più giorni,...) un minimo di pantaloni con tasche può supplire meglio che un braccialetto, per contenere quelle due o tre cose che servono veramente in ogni frangente.

Certo dipende dal contesto, ma reputo sempre le tasche più performanti.
Per Vic, accendino, qualche metro di corda (magari non paracord da 4 mm, ma anche più piccola può essere più che sufficiente), forbicine, pinzette e tagliaunghie posso magari fare una tasca in cuoio o pelle per rendere il tutto più fashion, ma mi pare ancora la soluzione migliore.
Se poi gli oggetti sono multiuso (uso un Vic Cadet farmer, e una forbicina della leatherman STYLE CS) hai ancora più ammenicoli di quanti te ne servano.
Poi ognuno si intrippa con le sue manie ed io ho le mie, ma nei brevi sprazzi di lucidità questo è quello che ho cercato spesso (e fortunatamente trovato in tasca).

Quoto in pieno!

Poi se uno, per fare pratica con i nodi vuole mettersi li a farselo da solo liberissimo, ma in caso di necessità se è una necessità di certo non mi metto a disfare il braccialetto. Per necessità reali non credo che l'avere o non l'avere dietro quel braccialetto possa cambiare la vita a qualcuno.

Questo sempre a mia modesta opinione.
 
Non ho letto tutto quindi forse ne avrete già parlato, ma un bel sistema per avere un braccialetto di cordino che, allo stesso tempo, sia veloce e semplice da fare, velocissimo e semplicissimo da disfare, che permetta di "accorciare" un cordino a circa 1/4 della lunghezza originale (1 mt di cordino da 2 mm diventa circa 25 cm) .... e lo trovo anche esteticamente "apprezzabile" è .... "la catenella"...

Dovrebbe essere lo stesso sistema che si usa con l'uncinetto (ma senza uncinetto :D) .... io mi ci ero fatto una collana ma mia moglie me l'ha fatta togliere :D
 
Alto Basso