Informazione 3 o 4 giorni sotto Natale?

IMG-20210829-WA0028.jpeg

Guarda, se affittano questa, te la consiglio vivamente....si trova qui
20210823_131117.jpg


Val Ferret....sia parte bassa che quella alta della valle sono spettacolari e volendo la fai tutta con le ciaspole.....è lunghissima!
 
in Val Ferret dove puliscono le strade dalla neve?
sto guardando anche la Valgrisenche e la Valsavarenche, ma non so bene d'inverno che strade chiudono...
 
Ciao, tempo fa ho avuto una bellissima esperienza in camper sopra a La Thuile ma così su due piedi non ti garantisco la bassa presenza umana data la zona...cmq appena sai fammi sapere che rifacciamo un giretto, la caviglia sembra migliorare piano piano e ho bisogno di fare qualcosa di un po' impegnativo!!
 
Bonne in Valgrisenche, è una valle particolarmente nevosa e ci sono parecchie gite da fare con le ciaspole.
L'unica cosa da verificare di anno in anno è la pratica dell'eliski, ma è più una cosa delle gite primaverili, in pieno inverno non ho mai visto girare l'elicottero .
 
ummm sì d'inverno mi sa che la strada in genere è chiusa a Valgrisenche?
Assolutamente no, è aperta fino a Bonne, frequentando la valle per lo skialp te lo posso assicurare;)
--- ---

in Val Ferret dove puliscono le strade dalla neve?
sto guardando anche la Valgrisenche e la Valsavarenche, ma non so bene d'inverno che strade chiudono...
La Val Ferret normalmente è chiusa da Plampinceux, punto da dove iniziano le piste da fondo e normalmente c'è in parallelo un percorso pedonabile.
Valgrisenche ti ho già risposto
Valsavarenche, non ricordo se la strada è aperta fino a Pont, prova a sentire il comune di Valsavarenche e avrai tutte le info
--- ---

Assolutamente no, è aperta fino a Bonne, frequentando la valle per lo skialp te lo posso assicurare;)
--- ---


La Val Ferret normalmente è chiusa da Plampinceux, punto da dove iniziano le piste da fondo e normalmente c'è in parallelo un percorso pedonabile.
Valgrisenche ti ho già risposto
Valsavarenche, non ricordo se la strada è aperta fino a Pont, prova a sentire il comune di Valsavarenche e avrai tutte le info
Considera che Valsavarenche e Val Ferret non offrono molto per le escursioni in ciaspole al contrario della Valgrisenche che ha parecchie soluzioni a diverse esposizioni e hai l'imbarazzo della scelta:si:
 
Ultima modifica:
toglietemi una curiosità: ma per chi frequenta una zona per la prima volta come si orienta se i segnali sono coperti dalla neve... scusatemi se la mia domanda è stupida... ma fra i vari pallini ho quella di fare una ciaspolata
 
toglietemi una curiosità: ma per chi frequenta una zona per la prima volta come si orienta se i segnali sono coperti dalla neve... scusatemi se la mia domanda è stupida... ma fra i vari pallini ho quella di fare una ciaspolata
boh dipende...

ci possono essere sentieri battuti, intendo anche con motoslitte

magari ci sono dei segni più o meno recenti di scarponi o sci

se ci sono sentieri per ciaspole di solito sono segnati con cartelli e altro su pali e tronchi, quindi li vedi lo stesso

poi vabbè personalmente capita di andare fuori sentiero senza problemi... magari ci sono tracce di animali oppure la neve è vergine...

comunque mo arriva la neve, a breve ne faccio di giri

l'orientamento in generale si può fare con cartina e bussola e GPS

settimana scorsa le tracce certo non erano continue

IMG_20211023_113532.jpg
 
Ultima modifica:
toglietemi una curiosità: ma per chi frequenta una zona per la prima volta come si orienta se i segnali sono coperti dalla neve... scusatemi se la mia domanda è stupida... ma fra i vari pallini ho quella di fare una ciaspolata
Spesso un percorso ciaspole ricalca in toto o in parte un percorso skialp e, normalmente , sono tracciati.
Nel caso specifico della Valgrisenche basta andare sui siti specializzati dove trovi le tracce da scaricare e tutte le indicazioni per affrontare un determinato itinerario, ovviamente essendo percorsi innevati bisognerà anche "interpretare" i pendii che si andranno ad affrontare che possono essere banali in estate ma insidiosi e/o pericolosi con neve
 
Sì la neve cambia molto il terreno di gioco, magari ti facilita anche l'avanzamento coprendo le ciaplere / sfasciumi, il terreno infido e gli arbusti.

Ho fatto anche delle notturne a galleggiare sui rododendri con le ciaspole... Altro che sentieri!
:rofl:
 
Alto Basso