3' strato alpinismo

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa nel pubblicare la mia prima discussione.

Mi chiamo Andrea, e vorrei chiedervi un consiglio su un terzo strato da utilizzare per l'alpinismo estivo.

Ho già fatto qualche salita (ghiacciaio del Monte Rosa, Gran Paradiso e Monte Bianco) e il setup che utilizzo abitualmente è il seguente:

• maglia termica a maniche corte;
  • pile in lana merino;
  • piumino sintetico leggero (100 g);
  • guscio in Gore-Tex.
Vorrei sostituire il piumino con qualcosa di un po' più tecnico, possibilmente che offra un buon rapporto tra calore, peso e comprimibilità.

L'attività che pratico è esclusivamente alpinismo estivo in alta quota.

Avete qualche modello da consigliarmi?
girando su vari siti ho visto numerosi prodotti ma non so se sono troppo pesanti per l'estate:

- Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket Men

- Montura Pure duvet

- La sportiva guide hoodie

Corporatura: atletica

Grazie a tutti!

Se cerchi più leggerezza e meno volume sicuramente la piuma è la scelta migliore. Devi soltanto stare attento ad usarlo sotto il guscio in caso di pioggia, anche leggera
Per la grammatura molto probabilmente avrai già un'idea tra i 100g e i 200g considerando le cime che hai già fatto.
Personalmente mi porto dietro anche una maglia in merino manica lunga come strato intermedio tra la t-shirt e il pile della ortovox.

Se posso consigliarti un ottimo piumino per qualità/prezzo è quello della Simond +5°/-5° , pesa 300g e da compresso è piccolissimo. L'avevo comprato lo scorso anno in offerta a 45€

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa nel pubblicare la mia prima discussione.

Mi chiamo Andrea, e vorrei chiedervi un consiglio su un terzo strato da utilizzare per l'alpinismo estivo.

Ho già fatto qualche salita (ghiacciaio del Monte Rosa, Gran Paradiso e Monte Bianco) e il setup che utilizzo abitualmente è il seguente:

• maglia termica a maniche corte;
  • pile in lana merino;
  • piumino sintetico leggero (100 g);
  • guscio in Gore-Tex.
Vorrei sostituire il piumino con qualcosa di un po' più tecnico, possibilmente che offra un buon rapporto tra calore, peso e comprimibilità.

L'attività che pratico è esclusivamente alpinismo estivo in alta quota.

Avete qualche modello da consigliarmi?
girando su vari siti ho visto numerosi prodotti ma non so se sono troppo pesanti per l'estate:

- Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket Men

- Montura Pure duvet

- La sportiva guide hoodie

Corporatura: atletica

Grazie a tutti!
Ciao

Visto che
"L'attività che pratico è esclusivamente alpinismo estivo in alta quota."
direi che il piumino ci deve sempre essere
Come ti è stato consigliato
"una maglia in merino manica lunga come strato intermedio"
è una buona soluzione;)